Nuovi software per la sicurezza cantieri: CerTus 100S e CerTus-CP (sicurezza coperture-eleborato tecnico) | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : CM597

Nuovi software per la sicurezza cantieri: CerTus 100S e CerTus-CP (sicurezza coperture-eleborato tecnico)

CerTus 100s di ACCA: al passo con le norme e la tecnologia. Conosci un modo più professionale di essere SICURO? CerTus-CP di ACCA: l'elaborato tecnico delle coperture dal semplice disegno della planimetria.
ACCA SOFTWARE

CerTus 100S
Le novità introdotte nella nuova versione 100S del software per la sicurezza cantieri di ACCA rafforzano il prodotto come best in class di settore. Con questa nuova versione diviene davvero difficile riscontrare sul mercato un prodotto altrettanto completo e ricco di funzionalità. Sempre più tempestivo nel rispondere alle norme, sempre più completo negli archivi e massima libertà operativa calibrata sulle esigenze degli utilizzatori. Ampliata e rivista l’intera banca dati con nuovi esempi di piano tipo, nuove lavorazioni, macchine, attrezzi, rischi specifici in linea con le più recenti indicazioni nazionali e internazionali così come recepite dal nostro Paese. Nei fatti, la nuova versione viene arricchita di ulteriori 21 piani tipo per un totale di 127 piani già analizzati e specializzati per Nuove Costruzioni, Ristrutturazioni e Opere Infrastrutturali; di 274 nuove lavorazioni per un totale di 925 lavorazioni già analizzate e specializzate per Nuove Costruzioni, Ristrutturazioni e Opere Infrastrutturali; 3 nuove macchine per un totale di 54 mezzi d’opera già analizzati; 9 nuovi attrezzi per un totale di 106 attrezzature di lavoro già analizzate e suddivise per Attrezzature ed utensili, Macchine e impianti e Opere provvisionali. Sono state inserite anche nuove lavorazioni per Manifestazioni e spettacoli in linea con il nuovo "Decreto Palchi”. Creato anche un nuovo archivio per la gestione manuale delle interferenze di cantiere, le prescrizioni presenti sono specializzate per tipologia di rischio. Con un archivio così vasto, è stata potenziata di conseguenza anche la funzione di ricerca direttamente dalla home per la creazione veloce di un nuovo documento come base di lavoro. Aggiornati anche i rischi specifici “Chimico”, “Chimico sicurezza”, “Cancerogeno e Mutageno” ai nuovi regolamenti. Intenso e utile il lavoro eseguito sulle gestioni assistite dei documenti e sui wizard. CerTus 100S permette di effettuare in modo assistito la revisione di PSC, POS e PSS e di gestire le revisioni e le stampe con le sole integrazioni. E’ possibile personalizzare macchine e attrezzi presenti in un POS adattando un piano tipo alle esigenze dell’impresa esecutrice dei lavori.



Massima adattabilità dunque anche in fase di esecuzione. Altre novità riguardano in sintesi la gestione di più committenti e più imprese sub-appaltatrici, differenziare le stampe del Gantt, stampare check list dei controlli con dettaglio delle prevenzioni, nuovo wizard per l’assegnazione rapida ad ogni maestranza di mansioni e macchine. Tutto orientato alla massima completezza e facilità di ricerca delle informazioni e a un sistema assistito di wizard che oltre a velocizzare il lavoro evita errori o ritardi.


 

CerTus-CP (sicurezza coperture-eleborato tecnico)
Certus-CP per l’elaborato tecnico delle coperture è una novità assoluta. La delicata fase di lavori di copertura nella sicurezza adesso ha un suo riferimento in questo software capace di coprire integralmente tutti gli obblighi derivanti da indicazioni normative non solo nazionali, ma anche regionali e provinciali. Con la massima semplicità d’uso che ha caratterizzato da sempre CerTus passiamo dal semplice disegno della planimetria a una consequenziale elaborazione della Relazione tecnica illustrativa (con le relative verifiche dei sistemi anticaduta).



Il tutto reso agevole e veloce grazie al supporto davvero indispensabile di un archivio unico di soluzioni progettuali già analizzate, complete di misure di prevenzione, sistemi anticaduta, sistemi di fissaggio, etc. Un modellatore dinamico permette con la sua versatilità di definire la piastra e il gancio e realizzare ogni modello presente sul mercato.

Diviene così davvero intuitivo arrivare ad un elaborato tecnico delle coperture definito anche negli aspetti più particolari sia tecnici che normativi.

Per maggiori informazioni:
ACCA software S.p.A.
Via M. Cianciulli
83048 MONTELLA (AV)
tel. 0827/69504
fax 0827/601235
info@acca.it
www.acca.it
 

 

 

 

Dalla redazione

  • Impiantistica
  • Impianti elettrici

Tipologia di impianti elettrici, componenti e criteri di installazione

L’articolo esamina le principali tipologie di impianto elettrico (sotto traccia, con canalina esterna a vista, sotto pavimento, a controsoffitto) e le relative componenti principali (tubazioni e accessori, sistemi di canalizzazione, cassette di derivazione e scatole portafrutti) con le proprietà caratteristiche da scegliere in base alla tipologia di impianto, e infine i criteri di installazione. Il taglio molto pratico rende il contributo di prezioso ausilio per progettisti e installatori.
A cura di:
  • Fabrizio Piroli
  • Edilizia e immobili
  • Catasto e registri immobiliari

Aggiornamento della rendita catastale dopo il Superbonus

L’articolo evidenzia i casi in cui vi è l’obbligo della dichiarazione di variazione in catasto e aggiornamento della rendita a seguito di interventi edilizi di manutenzione o ristrutturazione, con o senza fruizione del Superbonus o di altri bonus edilizi, svolgendo un esempio pratico riferito a un edificio unifamiliare e ad una unità immobiliare in condominio, nonché una simulazione della procedura DOCFA.
A cura di:
  • Graziano Castello

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega al precedente (FAST FIND AR1859) che analizzava le variazioni intervenute sulla norma riguardante UNI CEI EN 16247-1 del novembre 2022 rispetto alla versione precedente. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto
  • Edilizia e immobili

Le nuove tolleranze del Salva Casa

Il D.L. 69/2024 detto “Salva Casa” ha introdotto delle nuove tolleranze costruttive rispetto a quelle che erano già state introdotte dal D.L. 76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare.
A cura di:
  • Graziano Castello

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Migliorare le prestazioni energetiche all’interno degli appartamenti e ridurre l’impatto ambientale oggi è possibile attraverso una serie di interventi. Le pareti umide e la presenza di muffa nelle nostre case possono avere effetti negativi sul nostro organismo impattando negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Parte II
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Norme tecniche
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica

CDF Win: L'eccellenza nella progettazione strutturale per fondazioni, solai e scale

Nel panorama dell’ingegneria strutturale, l’accuratezza nella progettazione di elementi come i solai è uno degli aspetti più critici ma fondamentali per garantire edifici sicuri e funzionali.
  • Informatica

Obbligo BIM alle porte: come farsi trovare pronti

Dal 2025 scatta l'obbligo BIM per gli appalti pubblici: formazione, metodologie e strumenti per prepararsi al meglio
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Fondazioni

Liquefazione dei terreni e cedimenti del terreno

Un fenomeno sismico distruttivo da non sottovalutare
  • Informatica
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Norme tecniche

CDS Win® e Geniale Cappotto Sismico®: sicurezza e sostenibilità unite in un’unica soluzione

L’efficienza energetica e la sicurezza strutturale rappresentano le sfide centrali dell’edilizia moderna
  • Informatica

Nuove regole del Codice Appalti: novità per gli obblighi BIM e la gestione informativa digitale

BIM negli appalti pubblici: come l’imminente correttivo modificherebbe gli obblighi BIM del D.Lgs. 36/2023 e come la gestione informativa digitale ne facilita l'adempimento
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale
  • Norme tecniche

Consorzio POROTON® Italia: il primo focus tematico sulla muratura strutturale

Il Consorzio POROTON® Italia ha pubblicato il primo focus tematico interamente dedicato alla Muratura Strutturale.
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni
  • Norme tecniche
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica

CDJ Win STS

Una nuova era nel calcolo delle giunzioni metalliche