N15 | Bollettino di Legislazione Tecnica
Articolo abrogato dalla L.R. del 08/04/2013 n. 5. L’articolo 29 così recitava: “Art. 29 - Piano dei Comuni di vallata - 1. Entro centoventi giorni dall’entrata in vigore della presente legge, la Giunta regionale approva, su proposta dell’Assessore competente in materia di autonomie locali, il Piano dei Comuni di vallata, che sottopone all’intesa del Consiglio delle autonomie locali.

2. Il Piano dei Comuni di vallata contiene le proposte di fusione dei Comuni parzialmente o interamente montani con popolazione fino a tremila abitanti in ambiti territoriali che, per ampiezza, entità demografica e attività produttive, consentano un equilibrato sviluppo economico, sociale e culturale del territorio e adeguati in relazione alle esigenze di organizzazione e gestione dei servizi e delle funzioni amministrative.

3. Al fine di conseguire l’omogeneità territoriale prevista dal comma 2, possono essere compresi nei Comuni di cui è prevista la fusione anche Comuni contigui con popolazione superiore a tremila abitanti.

4. Successivamente al pronunciamento del Consiglio delle autonomie locali in ordine al Piano dei Comuni di vallata, la Giunta regionale assume l’iniziativa legislativa volta alla fusione dei Comuni con le modalità previste dalla legge regionale 7 marzo 2003, n. 5 (Articolo 12 dello Statuto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Norme relative alla richiesta, indizione e svolgimento dei referendum abrogativo, propositivo e consultivo e all’iniziativa popolare delle leggi regionali).”

Dalla redazione