Chiarimenti sono contenuti nel DRE, ove si legge (punto 12 dell’Allegato A) che gli APE - qualora redatti per edifici con più unità immobiliari - sono detti “convenzionali” e sono appositamente predisposti ed utilizzabili esclusivamente allo scopo delle agevolazioni di cui al Superbonus.

L’APE convenzionale viene predisposto esaminando l’edificio nella sua interezza, considerando solo i servizi presenti nella situazione ante intervento. Per la redazione dell’APE convenzionale, riferito come detto a edifici con più unità immobiliari, tutti gli indici di prestazione energetica dell’edificio considerato nella sua interezza si calcolano a partire dagli indici prestazione energetica delle singole unità immobiliari.

In particolare, ciascun indice di prestazione energetica dell’intero edificio è determinato calcolando la somma dei prodotti dei corrispondenti indici delle singole unità immobiliari per la loro superficie utile e dividendo il risultato per la superficie utile complessiva dell’intero edificio.

Dalla redazione