Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
L. R. Veneto 31/03/2017, n. 8
L. R. Veneto 31/03/2017, n. 8
L. R. Veneto 31/03/2017, n. 8
- L.R. 22/12/2023, n. 30
- L.R. 25/11/2019, n. 44
- L.R. 20/04/2018, n. 15
Scarica il pdf completo | |
---|---|
CAPO I - Disposizioni generali |
|
Art. 1 - Ambito1. La Regione Veneto, con la presente legge, disciplina il Sistema educativo di istruzione e formazione, di seguito denominato Sistema educativo, nel rispetto delle norme generali sull'istruzione, dei livelli essenziali delle prestazioni, dell'autonomia delle istituzioni scolastiche e dei principi fondamentali esistenti nell'ordinamento. 2. Il Sistema educativo, conformemente agli indirizzi generali forniti dall'Unione europea, agli articoli 3, 4, 35 e 38 della Costituzione e all'art |
|
Art. 2 - Finalità e principi1. La Regione riconosce il capitale umano quale fondamento per lo sviluppo sociale ed economico della comunità, favorisce la piena realizzazione delle potenzialità di ogni persona, della pluralità degli stili di apprendimento e lo sviluppo della conoscenza come fattore decisivo |
|
Art. 3 - Integrazione dei sistemi1. La Regione valorizza e promuove l'integrazione, nel sistema educativo, delle istituzioni scolastiche e formative con gli Istituti Tecnici Superiori, le Università, l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreuti |
|
Art. 4 - Ruolo della Regione1. La Regione governa il Sistema educativo esercitando attività di: a) monitoraggio delle esigenze di istruzione e formazione emergenti dalle comunità locali e dalle forze sociali, culturali, produttive, del sistema delle imprese e del mondo lavoro; b) programmazione dei servizi educativi di istruzione e formazione; |
|
Art. 5 - Programmazione dei servizi del Sistema educativo1. Il Consiglio regionale, su proposta della Giunta regionale, approva gli indirizzi ed i criteri per la redazione del Piano dei servizi del Sistema educativo, al fine di garantire il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione su tutto il territorio regionale. La proposta della Giunta regionale tiene conto in particolare delle risultanze dell'attività di monitoraggio ed analisi dell'Osservatorio regionale sul mercato del lavoro di cui all' |
|
Art. 6 - Diritto-dovere all'istruzione e alla formazione1. Il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione è assicurato ad ogni persona mediante la frequenza di percorsi del Sistema educativo e secondo l |
|
Art. 7 - Anagrafe regionale degli studenti1. È istituita l'Anagrafe regionale degli studenti (ARS) presso la Giunta regionale, quale nodo regionale del sistema nazionale delle Anagrafi degli studenti, in conformità agli obiettivi stabiliti a livello nazionale al fine di contrastare la dispersione scolastica e di garantire il diritto allo studio, integrabile con i dati utili all'attuazione degli obiettivi delle politiche regiona |
|
Art. 8 - Interventi per la libertà di scelta educativa delle famiglie1. La Regione, garantisce il diritto allo studio anche al fine di rimuovere gli ostacoli di ordine economico che impediscono la scelta dei percorsi educativi e di facilitare la permanenza nel Sistema educativo, e pu� |
|
Art. 9 - Sviluppo delle competenze lungo tutto l'arco della vita1. La Giunta regionale, sentita la competente commissione consiliare, promuove le condizioni per assicurare l'esercizio del diritto alla formazione lungo tutto l'arco della vita e in particolare sostiene le attività formative finalizzate a rafforzare l'adattabilità e la capacità di innovazione dei lavorato |
|
Art. 10 - Articolazione del Sistema educativo1. Il Sistema educativo si articola in: 0a) percorsi del sistema dell'istruzione denominato Sottosistema dell'istruzione, dei licei e degli istituti tecnici e professionali; N3 |
|
Art. 11 - Le indicazioni regionali per i piani di studio1. Il Consiglio regionale, su proposta della Giunta regionale, relativamente alla redazione delle indicazioni regionali per la quota regionale dei piani di studio del sistema di istruzione, definisce principi e indirizzi generali individuando gli aspetti di interesse territoriale e promuovendo le specificità e le tradizioni delle comunità locali e valorizzando l'autonomia delle istituzioni scolastiche. 2. La Giunta regionale, sentita la competente commissione consiliare, emana le indicazioni regionali per i piani di studio, finalizzati al conseguim |
|
CAPO II - La certificazione nel Sottosistema dell'istruzione e formazione professionale |
|
Art. 12 - La certificazione nel Sottosistema dell'istruzione e formazione professionale1. La certificazione nel Sottosistema dell'istruzione e formazione professionale erogata anche dagli enti di cui all'articolo 1, comma 3, lettera c), è finalizzata: a) a favorire l'inserimento, la permanenza e il reingresso nel mondo del lavoro, nonché lo sviluppo professionale; b) a garantire la trasparenza dei crediti e dei percorsi formativi, anche al fine della prosecuzione degli studi; |
|
Art. 13 - I titoli del Sottosistema dell'istruzione e formazione professionale1. I titoli di studio del Sottosistema dell'istruzione e formazione professionale, nel rispetto dell'ordinamento, sono: a) qualifica professionale; b) diploma professionale. |
|
Art. 14 - Esami conclusivi dei percorsi del Sottosistema dell'istruzione e formazione professionale1. Per conseguire i titoli di studio del Sottosistema dell'istruzione e formazione professionale indicati nell'articolo 13, è necessario superare l'esame conclusivo dei div |
|
CAPO III - I soggetti attuatori del sistema dell'istruzione e formazione professionale |
|
Art. 16 - Autonomia e rete dei soggetti1. La Giunta regionale, sentita la competente commissione consiliare, valorizza, con propri atti d'indirizzo e per la propria competenza, l'autonomia delle istituzioni scolastiche di cui all'ar |
|
Art. 17 - Collaborazione istituzionale e concertazione sociale1. La Giunta regionale promuove il partenariato sociale e la collaborazione tra istituzioni quale mezzo per l'integrazione delle politiche per l'istruzione, la formazione profess |
|
Art. 18 - Organismi di formazione e Scuole della formazione professionale1. Gli organismi di formazione sono quelli accreditati ai sensi della legge regionale 9 agosto 2002, n. 19 "Istituzione dell'elenco regionale degli org |
|
Art. 19 - Formazione dei formatori1. La Giunta regionale, sentita la competente commissione consiliare, promuove e sostiene lo sviluppo permanente della qualità del Sottosistema dell'istruzione e form |
|
Art. 19-bis - Patti educativi di comunità1. La Regione, nell'ambito delle proprie competenze, promuove lo sviluppo di una rete educativa tra scuola, famiglia e territorio con il coinvolgimento attivo dei bambini, dei ragazzi, dei giovani e delle loro famiglie, |
|
CAPO IV - Istituti comuni del Sistema educativo |
|
Art. 20 - Apprendistato, tirocinio e alternanza scuola-lavoro1. La Regione promuove le diverse forme di apprendistato, di tirocinio e alternanza scuola-lavoro previste dalla legislazione vigente. |
|
CAPO V - Disposizioni finali: risorse e qualità |
|
Art. 21 - Disposizioni finali1. In sede di prima applicazione, la Giunta regionale, sentita la competente commissione consiliare, può stipulare appositi accordi con il Ministero c |
|
Art. 22 - Risorse per i soggetti attuatori delle attività1. In coerenza con gli atti di programmazione economico-finanziaria, la Giunta regionale, sentita la competente commissione consiliare, provvede all'attribuzione delle risorse disponibili agli organismi di formazione di cui all'articolo 18 per la realizzazione delle attività formative attrave |
|
Art. 23 - Valutazione del Sistema educativo1. La Giunta regionale assicura la valutazione del Sistema educativo, mediante il Comitato per la valutazione del Sistema educativo, di seguito denominato Comitato, istituito dalla presente legge e costituito con apposito decreto del Presidente della Giunta regionale. 2. La composizione del Comitato è definita dalla Giunta regionale sentita la competente commissione consiliare. Ai componenti del Comitato, per la partecipazione al medesimo, non spetta alcun compenso salvo, per i componenti esterni, il rimborso delle spese sostenute secondo le modalità di cui all'articolo 187 della legge regionale 10 giugno 1991, n. 12 "Organizzazione amministrazione e ordinamento del personale della Regione" e successive |
|
Art. 24 - Norma finanziaria1. Agli oneri derivanti dagli articoli 4 e 22 della presente legge, quantificati in euro 26.150.000,00 per l'esercizio 2017, si fa fronte con le risorse allocate nella Missione 15 "Politiche per il lavoro e la formazione professionale" - Programma 02 "Formazione professionale" - Titolo 1 "Spese correnti" del bilancio di previsione 2017-2019, afferenti al finanziamento |
|
Art. 25 - Abrogazioni1. È abrogata la legge regionale 30 gennaio 1990, n. 10 "Ordinamento del sistema di formazione professionale e organizzazione delle politiche regionali del lavoro" e le seguenti leggi e disposizioni regionali modificative della medesima: a) legge regionale 7 maggio 1991, n. 10 "Modifiche alla |
Dalla redazione
- Indici, tassi e costi di costruzione
- Professioni
- Appalti e contratti pubblici
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Tariffa Professionale e compensi
- Ritardi nei pagamenti commerciali
Pagamenti, penali, interessi e tracciabilità nei contratti pubblici [CODICE 2023]
- Redazione Legislazione Tecnica
- Studio Groenlandia
- Professioni
- Ingegneri e Architetti
- Previdenza professionale
Ingegneri e Architetti dipendenti e iscrizione alla gestione separata Inps
- Dino de Paolis
- Perizie e consulenze tecniche
- Professioni
Il Consulente tecnico e il Perito nel processo civile e penale
- Redazione Legislazione Tecnica
- Studio Groenlandia
- Esercizio, ordinamento e deontologia
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Professioni
- Inquinamento acustico
Tecnico competente in acustica ambientale: disciplina, requisiti, elenco
- Studio Groenlandia
- Professioni
- Fisco e Previdenza
- Lavoro e pensioni
- Tariffa Professionale e compensi
Costi chilometrici ACI per il calcolo del “fringe benefit” e per i rimborsi spese
- Redazione Legislazione Tecnica
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
02/12/2024
- Transizione verde, il 68% delle aziende italiane ha obiettivi concreti da Il Sole 24 Ore
- Legislazione ambientale: ecco i nodi aperti per il 2025 da Il Sole 24 Ore
- Famiglie, la casa è fuori città. Il doppio dei mq allo stesso prezzo da Il Sole 24 Ore
- Ischia, tra sisma e frane dalla Bei un miliardo per edifici e reti da Il Sole 24 Ore
- Lo sviluppo urbano e gli alloggi accessibili tra le priorità della Banca da Il Sole 24 Ore
- Tax credit 5.0, soluzioni in analogia per correggere le fatture già emesse da Il Sole 24 Ore