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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Circ. Min. Infrastrutture e Trasp. 30/10/2012, n. 4536
Circ. Min. Infrastrutture e Trasp. 30/10/2012, n. 4536
Circ. Min. Infrastrutture e Trasp. 30/10/2012, n. 4536
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[Premessa] |
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1. Affidamento in economia. Limiti di importo previsti dagli articoli 267, comma 10, e 334, comma 1, del D.P.R. 207/2010. Servizi di architettura ed ingegneriaL'art. 4, comma 2, lettera m-bis) del decreto-legge 13/05/2011, n. 70 R, come convertito con legge 12/07/2011, n. 106 R, ha modificato il comma 11 dell'art. 125 del codice, innalzando il limite dell'importo consentito per affidamento diretto in economia di servizi e forniture da 20.000 euro a 40.000 euro. L'art. 267, comma 10, del regolamento stabilisce che i servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria, di importo inferiore a 20.000 euro, possono essere |
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2. Criteri di selezione dell'offerta per l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria di importo inferiore a 100.000 euroL'art. 266 del D.P.R. n. 207/2010 R, rubricato «Modalità di svolgimento della gara», al comma 4, prevede che le offerte siano valutate in conformità al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. |
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3. La «forcella» nelle procedure ristrette relative a servizi attinenti l'architettura e l'ingegneriaIl comma 2 dell'art. 4 del decreto-legge 70/2011, nel testo integrato dalla relativa legge di conversione n. 106/2011, ha modificato il comma 1 dell'art. 62 del D. Leg.vo n. 163/2006 R reintroducendo la possibilità di ricorrere alla c.d. «forcella» nelle procedure ristrette per l'acquisizione di servizi e forniture. Il richiamato articolo, nella formulazione vigente, dispone: «1. Nelle procedure ristrette relative a servizi o forniture, ovvero a lavori di importo pari o superiore a quaranta milioni di euro, nonché nelle procedure negoziate con pubblicazione di un bando di gara e nel dialogo competitivo quale c |
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4. Avvalimento in servizi e forniture nei settori ordinari e specialiL'art. 49, comma 1, del codice prevede l'istituto dell'avvalimento, oltre che per le gare di lavori, anche per quelle di servizi e forniture; inoltre ai sensi dell'art. 50, comma 4, le disposizioni del medesimo articolo riferite ai lavori pubblici si applicano, in quanto compatibili, ai sistemi legali vigenti di attestazione o di qualificazione nei servizi e forniture. L'art. 88 del regolamento rubricato «Contratto di avvalimento in gara e qualificazione mediante avvalimento» è inserito nel capo II del t |
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5. Avvalimento e subappaltoUlteriore problematica concerne la correlazione tra avvalimento e subappalto. L'art. 49, comma 10, del codice prevede che il contratto sia in ogni caso eseguito dall'impresa che partecipa alla gara, alla quale è rilasciato il certificato di esecuzione dei lavori, e che l'impresa ausiliaria possa assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati. Pertanto occorre chiarire gli effetti applicativi derivanti dalla correlazione tra i due istituti. Al riguardo, nel rilevare che l'art. 118 del codice deriva dall'art. 18 della legge n. 55/90 R ed ha, quindi, rilevanza anche a fini di ordine pubblico e di lotta a |
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6. Documenti da allegare al contratto per l'acquisizione di beni e serviziL'art. 137 del regolamento rubricato «Documenti facenti parte integrante del contratto» al |
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7. Acquisizione del DURC per i contratti di servizi e forniture di importo inferiore a 20.000 euroUn'ulteriore problematica riguarda il documento unico di regolarità contributiva (DURC). Il decreto legge 29 novembre 2008, n. 185 R convertito con legge n. 2/2009 R prevede, all'art. 16bis, comma 10, che le stazioni appaltanti pubbliche acquisiscano d'ufficio il DURC, anche attraverso strumenti informatici, dagli istituti o dagli enti abilitati al rilascio in tutti i casi in cui è richiesto dalla legge. In conformità a tale assunto, il regolamento prevede, all'art. 6, comma 3, |
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8. Verifica triennale. Partecipazione delle imprese alle procedure selettiveL'art. 77, comma 1 del D.P.R. n. 207/2010 dispone «In data non antecedente a novanta giorni prima della scadenza del previsto termine triennale, l'impresa deve sottoporsi alla verifica di mantenimento dei requisiti presso la stessa SOA che ha rilasciato l'attestazione oggetto della revisione, stipulando apposito contratto. Qualora l'impresa si sottoponga a verifica dopo la scadenza del triennio di validità dell'attestazione, la stessa non può partecipare alle gare nel periodo decorrente dalla data di scadenza del triennio sino alla data di effettuazione della verifica con esito positivo.» Il successivo comma 3 prevede che la SOA nei quarantacinque giorni successivi alla stipula del contratto compie la procedura di verifica triennale e che la procedura può essere sospesa, per chiarimenti, per un periodo non superiore a qua |
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9. Costi della sicurezza e utili d'impresa -art. 131 del d.lgs n. 163/06 - allegato XV punto 4, D. Leg.vo 81/2008 - art. 32 D.P.R. n. 207/2010Il codice dei contratti, in varie disposizioni ed in particolare in quelle contenute in seno all'art. 131, comma 3, dispone che gli oneri della sicurezza necessari per l'eliminazione dei rischi da interferenze che derivano dalla stima effettuata nel P.S.C. ai sensi dell'art. 100 del D. Leg.vo n. 81/2008 |
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