Sent. TAR. Lombardia Brescia 07/10/2019, n. 865 | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : GP17726

Sent. TAR. Lombardia Brescia 07/10/2019, n. 865

6130682 6130683
Edilizia e immobili - Abusi e reati edilizi in area vincolata - Ordine di demolizione - Atto vincolato - Motivazione sulla sussistenza di un interesse pubblico concreto e attuale - Necessità - Esclusione.

In presenza di un illecito paesaggistico, l’ordine di demolizione di un’opera edilizia abusiva costituisce atto vincolato che non richiede una specifica valutazione delle ragioni di interesse pubblico né una comparazione di quest’ultimo con gli interessi privati coinvolti e sacrificati, né infine una motivazione sulla sussistenza di un interesse pubblico concreto e attuale alla demolizione, non potendo neppure ammettersi l’esistenza di un affidamento tutelabile alla conservazione di una situazione di fatto abusiva.

6130682 6130763
Edilizia e immobili - Abusi e reati edilizi in area vincolata - Valutazione di compatibilità paesaggistica - Visibilità dell'opera - Nozione.

Ai fini della valutazione di compatibilità la nozione di “visibilità” dell’opera nel contesto paesaggistico tutelato non può ritenersi limitata a particolari punti di osservazione, ma deve riguardare l’apprezzamento puntuale e concreto dell’effettiva compatibilità dell’intervento, e di tutti gli elementi che determinano l’impatto paesaggistico, con i valori ambientali propri del sito vincolato. Detto giudizio di compatibilità è rimesso all’autorità amministrativa competente e non può essere sostituito da una valutazione effettuata direttamente dal privato interessato all’intervento.

Dalla redazione