Sent.C. Stato 17/02/2003, n. 830 | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : GP5931

Sent.C. Stato 17/02/2003, n. 830

49125 49125
1. Appalti ll.pp. - Appalto concorso - Buste con l'offerta economica - Apertura prima delle valutazioni tecniche - Illegittimità.
1. In un appalto concorso per lavori pubblici le offerte economiche devono restare segrete - ed è quindi indispensabile che restino chiuse le relative buste - per tutta la durata di quella fase del procedimento in cui la Commissione esegue la valutazione della parte tecnica delle offerte; la formalità della integrità della busta contenente l'offerta economica, al fine di impedirne la lettura, non ammette equipollenti e non consente che la detta busta venga aperta sia pure ricorrendo a misure empiriche (come per esempio surrogando quella garanzia con l'apposizione a verbale della precisazione che l'offerta economica, malgrado l'apertura della busta, non è stata letta da alcuno).

1. Conf. C. Stato VI 17 luglio 2001 n. 3962 R (Nella specie le misure empiriche adottate sono consistite nella apposizione a verbale della precisazione che l'offerta economica, malgrado l'apertura della busta, non era stata letta da alcuno).

Dalla redazione

Back to top