Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Deliberaz. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 10/04/2014, n. 10
Deliberaz. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 10/04/2014, n. 10
SISTRI - Servizio di realizzazione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.1. Con riferimento ai contratti secretati, di cui all’art. 17, del D.Lgs. n. 163/2006, la norma affida all’Autorità di vigilanza il compito di verificare, con riferimento alle concrete fattispecie contrattuali, la legittimità della sottrazione alle ordinarie procedure di affidamento, nell’ottica di salvaguardia di quei superiori principi di derivazione comunitaria, miranti a garantire l’economicità, la trasparenza e - pur con alcuni limiti - la libera concorrenza. A tale ultimo proposit |
Scarica il pdf completo | |
---|---|
[Premessa]Il Consiglio |
|
PremessaA seguito del parere sul progetto "Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti" (SISTRI) reso da DigitPA i |
|
Il progetto SISTRlIl progetto prevede di dotare gli utenti di dispositivi elettronici USB, per accedere al sistema, trasmettere dati e memorizzare informazioni; una black box da installare su ciascun veicolo che trasporta rifiuti e che serve a monitorare il percorso del carico dal produttore al centro di smaltimento; apparecchiature di videosorveglianza installate negli impianti di discarica, di incenerimento e coincenerimento, con la funzione di controllare l'ingresso e l'uscita degli automezzi. Il sistema prevede l'erogazione di servizi alle imprese e servizi per l'indagine analitica e statistica, attraverso un Centro Operativo Nazionale (con una struttura secondaria per garantire la continuità del servizio in caso di eventi disastrosi). Il Centro Operativo garantisce l'accessibilità dei servizi agli utenti riconosciuti attraverso un "front office multicanale" e l'archiviazione delle informazioni, tramite la creazione di un data base informatico, che viene alimentato dagli stessi utenti del sistema e al quale possono accedere, con differenti livelli di sicurezza, anche le Amministrazioni competenti, nonché le diverse forze di Polizia. Attraverso un sistema di sicurezza, le quantità, qualità, i percorsi e la destinazione finale dei rifiuti saranno costantemente tenuti sotto controllo, in tempo reale, e questo dovrebbe rendere più difficili abusi, truffe e smaltimenti illeciti. Una volta a regime, si verrà così a creare un sistema a rete che dovrebbe consentire di conoscere la movimentazione completa dei rifiuti dalla produzione alla destinazione finale. La parte centrale dell'infrastruttura SISTRI è rappresentata da un Data Center mission critica! di nuova generazione; in particolare, la soluzione di networking e sicurezza che interconnette le componenti elaborative e di archiviazione è basata sul modello Top-of-Rack e sfrutta le funzionalità VDC (Virtual Device Context) e VPC (Virtual Port Channels). Fatto L'articolo 1 comma 1116 della legge 296/2006 -legge finanziaria 2007 - stanziava 5 milioni di euro per la creazione di un sistema informatico di tracciamento dei rifiuti. Il progett |
|
Contratto con SELEX e costo del progetto SISTRIIl contratto tra il Ministero e la SELEX venne stipulato in data 14 dicembre 2009, successivamente integrato con atto aggiuntivo del 10 novembre 2010, stipulato a causa di difficoltà varie, tra cui, quelle per la consegna dei dispositivi USB e delle Black Box, l |
|
Applicabilità dell'art. 17 comma 4 del Codice dei contratti pubbliciQuanto all'aspetto specifico dell'applicabilità della procedura prevista dall'art. 17 comma 4 del Codice dei contratti pubblici, come prima ricordato e in sintesi, il Gabinetto del Ministro pro-tempore richiese un parere all'Ufficio Legislativo, il quale, in data 15 febbraio 2007, rilevava che il progetto relativo al sistema per la tracciabilità dei rifiuti SISTRI poteva essere oggetto di "segretazione" e che nella fattispecie sussisteva "il presupposto di speciale esigenza di segretezza ... per evitare la gara, sia pure informale, con conseguente individuazione dell'unico operatore economico, da scegliere quale altro contraente". A ciò si diede corso tramite il predetto provvedimento ministeriale di "segretazione" del 23 febbraio 2007, confermato, a seguito di |
|
Provvedimento di declassificazioneNel decreto adottato il 21 settembre 2011, il Presidente del Consiglio dei Ministri, nello stabilire che "il Progetto SIST |
|
Stato di attuazione del progettoRisulta sulla base dei verbali della Commissione di vigilanza istituita ai sensi dell'art. 5 del contratto stipulato in data 14.12.2009, che SELEX abbia eseguito le seguenti prestazioni: a) Realizzazione Centro operativo primario; b) Realizzazione Centro operativo secondario; c) Dispositivi US |
|
Commissione parlamentare di inchiestaSul progetto SISTRI venne istituita nella precedente XVI legislatura una commissione parlamentare di inchiesta (legge n. 6/2009) che ha concluso le attività con l'approvazione di una relazione inviata ai Presidenti di Camera e Senato il 4 marzo 2013 a cura del Presidente Gaetano Pecorella (relatori Bratti e Russo). La relazione - disponibile sul sito della Camera dei Deputati - offre un'ampia ed articolata conoscenza dei fatti. Da una rapida consultazione della corposa relazione, tra l'altro, si apprende che anche gli utenti sono obbligati a versare contributi destinati primariamente a pagare la quota fissa (a copertura dell'investimento iniziale, per cinque anni), ed anche la quota variabile. In altri termini, gli utenti del sistema che SI Iscrivono al SISTRI versano un contributo a copertura sia della quota fissa che di quella variabile; tuttavia, la quota fissa viene garantita dal Ministero mentre la quota variabile resta a rischio della SELEX. |
|
ValutazioniIn primis, è stata verificata la sussistenza dei presupposti di ammissibilità della presente istruttoria, posto che l'art. 6 comma 7 letto b), seconda parte del Codice dei contratti pubblici statuisce che "non sono soggetti a .... vigilanza dell'Autorità i contratti di cui agli artt. 16, 17, 18". In merito a tale aspetto (SELEX ha contestato i presupposti dell'attività di vigilanza dell'Autorità richiamando la letto b), comma 7 del predetto art. 6 del Codice dei contratti pubblici), si ribadiscono le valutazioni contenute nella deliberazione Avcp n. 48/2012 in ordine alla normativa sull'affidamento, esecuzione e vigilanza dei contratti segretati: "il compito che, in ordine agli stesse il Codice affida all'AVCP può essere ragionevolmente delineato nella verifica, con riferimento alle concrete fattispecie contrattuali, della legittimità della sottrazione alle ordinarie procedure di affidamento, nell'ottica di salvaguardia di quei superiori principi di derivazione comunitaria, miranti a garantire l'economicità} la trasparenza e - pur con alcuni limiti - la libera concorrenza. A tale ultimo proposito, appare un'attribuzione naturalmente discendente dalla prima, quella di accertare la corretta individuazione degli operatori economici che possono accedere agli affidamenti esclusi". Chiarito questo preliminare aspetto sulla qualificazione dell'intervento dell'Autorità e sulla sua ammissibilità, in relazione alla questione centrale relativa ai presupposti di legittimità della sottrazione alle ordinarie procedure di gara dell'affidamento del progetto SISTRI, si osserva che, prima della radicale riscrittura dell'art. 17 del Codice - come integrato dalla legge n. 102/2009 - ad opera dell'art. 33, comma 3, del d.lgs. n. 208/2011 (in vigore dal 15.01.2012), l'affidamento posto in essere dal Ministero dell'Ambiente - pur potendo rivestire il carattere della secretazione (tale da imporre una particolare limitazione della platea dei possibili esecutori) - non rientrava, a stretto termine di legge, nella fattispecie dei "contratti secretati" disciplinata dall'art. 17 nell'assetto normativo vigente al tempo dell'affidamento diretto. Appare utile riportare i |
|
ConclusioniCon riferimento alla procedura in oggetto, a conclusione del procedimento di vigilanza e alla luce delle varie decisioni del Consiglio (verbale n. 30 del 25.9.2013 e verbale n. 39 del 18.12.2013, punto n. 82), al MATTM è stato inviata una comunicazione delle risultanze istruttorie, a cui |
|
Il Consiglio- ritiene che l'affidamento del progetto SISTRI non sia conforme all'art 17, comma 1 del Codice dei contratti pubblici nella versione vigente al tempo dell'affidamento stesso e prima della modifica apportata a tale disposizione ad opera dell'art. 33, comma 3, del d.lgs. n. 208/2011R (in vigore dal 15.01.2012), nei limiti e secondo le motivazioni espresse nella parte in diritto; ritiene in particolare che il progetto SISTRI - per quanto sia |
Dalla redazione
- Autorità di vigilanza
- Appalti e contratti pubblici
Linee guida ANAC e altri provvedimenti attuativi e collegati al Codice appalti (D. Leg.vo 50/2016)
- Redazione Legislazione Tecnica
- Autorità di vigilanza
- Appalti e contratti pubblici
- Contributi per la partecipazione alle gare
Contributi all’ANAC sui contratti pubblici: importi e modalità di adempimento
- Alfonso Mancini
- Appalti e contratti pubblici
- Autorità di vigilanza
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
Nomina, requisiti, funzioni e incompatibilità del Responsabile unico del procedimento (RUP) nei contratti pubblici [CODICE 2016]
- Dino de Paolis
- Autorità di vigilanza
- Requisiti di partecipazione alle gare
- Soglie normativa comunitaria
- Appalti e contratti pubblici
L'affidamento di contratti pubblici sotto soglia comunitaria [CODICE 2016]
- Dino de Paolis
- Emanuela Greco
- Autorità di vigilanza
- Appalti e contratti pubblici
- Attività in cantiere (direzione lavori, collaudo, coordinamento sicurezza, ecc.)
- Professioni
Direzione, esecuzione e contabilità dei lavori pubblici [CODICE 2016]
- Alfonso Mancini
- Emanuela Greco
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
06/03/2025
- Consulenze e mediazioni con imposta da Italia Oggi
- Bonus sud, correzione in corsa da Italia Oggi
- C’è stress da 110% da Italia Oggi
- Superbonus, Cassazione boccia i costi consortili da Italia Oggi
- Paletti dissuasori, doppio passaggio da Italia Oggi
- Ora il Salva Milano è a rischio da Italia Oggi
Gestione operativa degli espropri per pubblica utilità
Appalti pubblici e concessioni dopo il “Correttivo”: RUP, procedure di gara, PPP, DEC ed esecuzione del contratto dopo il D.Lgs. 36/2023
Guida ragionata alla compravendita immobiliare
Guida pratica al “Salva casa”: la nuova disciplina degli abusi edilizi, sanatorie, regolarizzazioni e tolleranze
La direzione dei lavori e la direzione dell'esecuzione nei contratti pubblici alla luce del Nuovo Codice Appalti

Esecuzione del contratto di forniture o servizi

Avvalimento, subappalto e subaffidamento nei contratti pubblici

Direzione, esecuzione e contabilità dei lavori pubblici

Requisiti di partecipazione alle procedure per l'affidamento di contratti pubblici
