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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 09/02/2011, n. 30
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 09/02/2011, n. 30
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentata da Eco Center spa - Procedura aperta per l’affidamento del servizio di progettazione e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione del collettore principale di Bolzano - Importo a base d’asta € 220.859,38 – S.A.: Eco Center spa.In ordine alle modalità di pagamento del contributo in favore dell’Autorità, è corretto prevedere l’esclusione da una gara solo nel caso in cui non sia stato effettuato tale pagamento e n |
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[Premessa]Il Consiglio |
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Considerato in fattoIn data 12 ottobre 2010 è pervenuta l’istanza di parere in epigrafe indicata, con la quale la stazione appaltante, ai fini dell’ammissione alla gara in oggetto dell’ing. Martin Weiss, ha chiesto chiarimenti in merito alla validità del pagamento del contributo dovuto all’Autorità mediante bollettino postale. La società Eco Center spa ha rappresentato che la lex specialis, art. 12.2 del disciplinare di gara, prevede che “il pagamento del contributo deve essere eseguito secondo le nuove modalità di contribuzione, in vigore dal 1 maggio 2010, ai sensi della Deliberazione del 15 febbraio 2010 dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”, ossia o on line mediante pagamento con carta di credito o in contanti presso i punti vendita dei tabaccai abilitati a ricevere il pagamento di bollette e bollettini, e che “a riprova dell’avvenuto pagamento effettuato on line il concorrente deve presentare la ricevuta di pagamento che il sistema invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di i |
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Ritenuto in dirittoÈ dubbia nel caso di specie l’interpretazione del bando di gara che, da un lato, richiede ai concorrenti di versare il contributo dovuto all’Autorità secondo le nuove modalità di pagamento, fissate dalla stessa Autorità con deliberazione del 15 febbraio 2010 e in vigore dal 1 maggio 2010 e, dall’altro, sanziona con l’esclusione soltanto la mancata dimostrazione dell’avvenuto pagamento e non anche l’inosservanza delle predette forme. Ai fini della soluzione della questione, va preliminarmente ricostruita la disciplina normativa che regola il pagamento in esame. Si rileva in proposito che la corresponsione del predetto contributo è dovuta ai fini dell’ammissione alla gara e ciò in ossequio all’art. 1, comma 67, legge n. 266/2005R, che ha stabilito "l'obbligo di versamento del contributo da parte degli operatori economici quale condizione di ammissibilità dell'offerta". L'omesso versamento costituisce quindi causa di esclusione (o di non ammissione) prevista direttamente dalla legge e, come tale, ribadita dall’Autorità nella deliberazione del 15.2.2010, che disciplina nel dettaglio l’ammontare del contributo e le relative modalità di riscossione. Di contro, la predetta norma legislativa non dispone, a pena di esclusione, alcun onere formale o procedurale circa i tempi e le modalità di prova dell’avvenuto pagamento, né l’imposizione, a pena di esclusione, di oneri formali si rinviene nella citata deliberazione dell’Autorità. Quest’ultima, infatti, nel dare attuazione all’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, ha disposto all’art. 4, comma 2, che “i soggetti di cui all'art. 1, lettera b), del presente provvedimento - gli operatori economici - sono tenuti al pagamento della contribuzione quale condizione di ammissibilit& |
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Il Consiglioritiene, nei limiti di cui in motivazione, che la specifica disciplina di gara relativa alle modalità di pagamento del contributo all’Autorità pe |
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