FAST FIND : CM600

Consolidamenti del terreno con iniezione di resine espandenti? Oggi ci può essere di più.

Tecniche di consolidamento di terreni mediante iniezioni di resine espandenti sono utilizzate ormai da tempo con buon successo, quando le cause di cedimento differenziale verticale delle costruzioni sono connesse in via generale a: alterazioni naturali del terreno di fondazione (siccità, dilavamenti, variazioni di falda ecc.); disturbi del terreno di fondazione per causa di scavi, perdite fognarie, piante ad alto fusto, vibrazioni ecc.; non corretta progettazione e/o esecuzione dell’opera; incremento dei carichi sulla fondazione. Nella maggioranza dei casi dunque non si deve dimenticare che il problema nasce e si risolve Nel terreno.
GEOSEC

Tra le diverse soluzioni sul mercato, è stato ideato dall'azienda GEOSEC un procedimento innovativo ad elevata esperienza tecnologica disciplinato da diversi brevetti Nazionali ed Europei in corso di validità.

Si tratta di un consolidamento e stabilizzazione dei terreni che prevede, in supporto alle iniezioni, l’applicazione di metodi diagnostici attivi di tomografia di resistività 3D e prove geotecniche comparative.

In particolare, dovendosi iniettare una resina inizialmente liquida, che in breve tempo velocemente espande nel terreno e si consolida, diviene fondamentale monitorare strumentalmente, per mezzo di figure professionali qualificate come Geologi e Ingegneri, gli effetti delle iniezioni nel terreno proprio durante il trattamento e in tempo quasi reale.

In questo modo, Applicatore e Direttore dei Lavori possono concretamente controllare in corso d'opera la bontà dell'intervento attraverso parametri propri del terreno.

Inoltre sempre grazie al supporto diagnostico della Tomografia di resistività 3D sarà possibile, prima delle iniezioni, progettare al meglio l'intervento in quanto note molte delle caratteristiche di quel terreno, potendo definire con precisione i volumi di terreno anomali e disomogenei rispetto a quelli non cedevoli, potendo comprendere dove si collocano concentrazioni di acqua e macrovuoti, potendo verificare eventuali perdite di fluidi fognari, potendo progettare in modo mirato e preciso le iniezioni nel terreno giusto là dove serve. Queste sono solo alcune delle strategiche informazioni del terreno di fondazione che il Progettista potrà rilevare ed elaborare per definire al meglio il progetto dell'intervento di consolidamento .

Come detto poi in corso di trattamento, grazie al monitoraggio attivo ERT4D il consolidamento potrà essere opportunamente adattato e perfezionato secondo le risultanze man mano osservate durante le iniezioni.

Il metodo brevettato GEOSEC ha ottenuto qualifiche tecniche a validità internazionale ed oggi è indubbiamente la soluzione tecnologica Leader del mercato. In particolare l'Istituto Italiano ICMQ, specializzato nei controlli ispettivi e indipendenti nel settore delle costruzioni, ha verificato sia su base documentale ma sopratutto in sito direttamente sui cantieri in corso d'opera, tutta la procedura di applicazione di consolidamento GEOSEC.

Ne è risultata una certificazione di qualifica tecnica, secondo la norma tecnica UNI EN ISO 17020, della regola dell'arte sul procedimento GEOSEC che diviene un autorevole riconoscimento di serietà, affidabilità e trasparenza verso tutti i Clienti e i loro Progettisti.

Inoltre sempre ICMQ ha certificato la conformità del metodo GEOSEC alla norma EN 12715 che disciplina in Europa i Lavori Geotecnici Speciali - Iniezioni.

GEOSEC è inoltre presente in diversi Paesi Europei con sedi operative arricchite della fondamentale esperienza del nostro personale tecnico specializzato.

Per saperne di più consulta il nostro sito www.geosec.it e visita la ricca sezione di archivio interventi con schede tecniche, immagini e video relazioni.

Il nostro staff tecnico è a completa disposizione per supportare i Progettisti in ogni loro esigenza. Per informazioni e supporto tecnico chiama senza impegno: 800.045.645 oppure visita il sito: www.geosec.it.



GEOSEC S.r.L.
Via Giuseppe Di Vittorio, 41B
43044 Lemignano di Collecchio (PR)
Tel. 0521.334302 - 0521.339323
Fax. 0521.804772
www.geosec.it - info@geosec.it

Dalla redazione

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia
  • Energia e risparmio energetico

Città sostenibili. Nuove policies ed elementi di progettazione tecnologica.

Uno spazio urbano di qualità influisce sul benessere degli utenti nella sua fruizione, innescando, là dove si creano le condizioni, un senso di appartenenza da parte dell’utente che contribuisce alla cura del luogo stesso. Allora, quali sono i criteri affinché uno spazio urbano sia sostenibile e di qualità? Per rispondere a questa domanda si sono analizzati i più recenti documenti inerenti alle policies internazionali ed europee, verificando la continuità anche a livello nazionale.
A cura di:
  • Elvira Nicolini
  • Urbanistica

Rigenerazione urbana: che fare?

Anche nell’attuale XIX Legislatura, avviata ad ottobre 2022, il Parlamento sta esaminando alcuni disegni di legge in materia di rigenerazione urbana, dopo che nelle precedenti Legislature analoghi provvedimenti non hanno completato il proprio iter. In attesa, le regole in materia di rigenerazione urbana rimangono quelle statali dettate nel 2011 e nel 2020, mentre in sede regionale il panorama è composto da una pluralità di regolamentazioni. Che fare nell’immediato futuro? Serve una nuova regolamentazione o possiamo operare a legislazione vigente?
A cura di:
  • Roberto Gallia

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quinta: L’approccio per le infrastrutture a rete: short review

Il BIM riunisce tecnologia, miglioramento di processo e informazioni digitali per accrescere radicalmente i risultati e le risorse del committente… Il termine "lavoro collaborativo basato su oggetti e contenitori" è stato adottato dal progetto di norma internazionale ISO/DIS 19650-1:2017.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni

In questo articolo si riportano alcune indicazioni tecniche tratte dal documento “Linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” - a cura di Dipartimento della Protezione Civile, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) - concernenti interventi volti ad incrementare la resistenza dei maschi murari mediante la tecnica della risarcitura delle lesioni ovvero ristilatura dei giunti, identificando e indicando le voci di capitolato con cui è possibile realizzare tali interventi ed i relativi costi medi.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

Crepe nei Muri: pericolose o semplicemente antiestetiche? Come capirlo e cosa fare

Le crepe nei muri sono fessurazioni che possono comparire sia all'interno che all'esterno di un edificio. Possono essere sottili come un capello o larghe alcuni centimetri, e possono avere differente orientamento (verticale, orizzontale o inclinato).
  • Informatica

Innovazioni reali negli aggiornamenti Concrete 2024A

I software Concrete si aggiornano ancora e cambiano di versione, introducendo nuove funzionalità e avanzate innovazioni nel calcolo delle strutture.
  • Costruzioni
  • Norme tecniche
  • Fondazioni

GEOSEC finalista al premio INAIL “Imprese per la sicurezza 2024”

Il prestigioso premio "Imprese per la sicurezza", giunto alla sua ottava edizione, è organizzato da Confindustria e INAIL in collaborazione con APQI e Accredia. Questo premio intende riconoscere e valorizzare i progetti più virtuosi in ambito sicurezza e igiene del lavoro.
  • Informatica

Appalti pubblici: l'obbligatorietà del BIM e la gestione informativa digitale con usBIM.appaltodigitale

Il BIM negli appalti pubblici: come adempiere agli obblighi del D.Lgs. 36/2023 (nuovo codice appalti) e implementare la gestione informativa digitale delle costruzioni con usBIM.appaltodigitale
  • Edilizia e immobili

Cosa sono i costi della sicurezza e come stimarli

Ecco cosa deve essere considerato come costi della sicurezza ai fini della redazione del PSC.

Instabilità Meteorologica e Crepe nei Muri

Durante la stagione primaverile il tempo può subire repentini cambiamenti presentando un andamento del tutto instabile. Quando si verificano variazioni importanti, passando da giorni con piogge intense a giorni di caldo e siccità, si verificano anche delle modificazioni nel terreno di fondazione portando alla possibile formazione delle crepe nei muri.

Il consolidamento delle strutture in muratura con FaTA Next

La modellazione delle strutture in muratura con il software FaTA Next, la valutazione delle criticità e gli interventi al fine di incrementare le capacità di resistenza.
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.