Consolidamenti del terreno con iniezione di resine espandenti? Oggi ci può essere di più. | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : CM600

Consolidamenti del terreno con iniezione di resine espandenti? Oggi ci può essere di più.

Tecniche di consolidamento di terreni mediante iniezioni di resine espandenti sono utilizzate ormai da tempo con buon successo, quando le cause di cedimento differenziale verticale delle costruzioni sono connesse in via generale a: alterazioni naturali del terreno di fondazione (siccità, dilavamenti, variazioni di falda ecc.); disturbi del terreno di fondazione per causa di scavi, perdite fognarie, piante ad alto fusto, vibrazioni ecc.; non corretta progettazione e/o esecuzione dell’opera; incremento dei carichi sulla fondazione. Nella maggioranza dei casi dunque non si deve dimenticare che il problema nasce e si risolve Nel terreno.
GEOSEC

Tra le diverse soluzioni sul mercato, è stato ideato dall'azienda GEOSEC un procedimento innovativo ad elevata esperienza tecnologica disciplinato da diversi brevetti Nazionali ed Europei in corso di validità.

Si tratta di un consolidamento e stabilizzazione dei terreni che prevede, in supporto alle iniezioni, l’applicazione di metodi diagnostici attivi di tomografia di resistività 3D e prove geotecniche comparative.

In particolare, dovendosi iniettare una resina inizialmente liquida, che in breve tempo velocemente espande nel terreno e si consolida, diviene fondamentale monitorare strumentalmente, per mezzo di figure professionali qualificate come Geologi e Ingegneri, gli effetti delle iniezioni nel terreno proprio durante il trattamento e in tempo quasi reale.

In questo modo, Applicatore e Direttore dei Lavori possono concretamente controllare in corso d'opera la bontà dell'intervento attraverso parametri propri del terreno.

Inoltre sempre grazie al supporto diagnostico della Tomografia di resistività 3D sarà possibile, prima delle iniezioni, progettare al meglio l'intervento in quanto note molte delle caratteristiche di quel terreno, potendo definire con precisione i volumi di terreno anomali e disomogenei rispetto a quelli non cedevoli, potendo comprendere dove si collocano concentrazioni di acqua e macrovuoti, potendo verificare eventuali perdite di fluidi fognari, potendo progettare in modo mirato e preciso le iniezioni nel terreno giusto là dove serve. Queste sono solo alcune delle strategiche informazioni del terreno di fondazione che il Progettista potrà rilevare ed elaborare per definire al meglio il progetto dell'intervento di consolidamento .

Come detto poi in corso di trattamento, grazie al monitoraggio attivo ERT4D il consolidamento potrà essere opportunamente adattato e perfezionato secondo le risultanze man mano osservate durante le iniezioni.

Il metodo brevettato GEOSEC ha ottenuto qualifiche tecniche a validità internazionale ed oggi è indubbiamente la soluzione tecnologica Leader del mercato. In particolare l'Istituto Italiano ICMQ, specializzato nei controlli ispettivi e indipendenti nel settore delle costruzioni, ha verificato sia su base documentale ma sopratutto in sito direttamente sui cantieri in corso d'opera, tutta la procedura di applicazione di consolidamento GEOSEC.

Ne è risultata una certificazione di qualifica tecnica, secondo la norma tecnica UNI EN ISO 17020, della regola dell'arte sul procedimento GEOSEC che diviene un autorevole riconoscimento di serietà, affidabilità e trasparenza verso tutti i Clienti e i loro Progettisti.

Inoltre sempre ICMQ ha certificato la conformità del metodo GEOSEC alla norma EN 12715 che disciplina in Europa i Lavori Geotecnici Speciali - Iniezioni.

GEOSEC è inoltre presente in diversi Paesi Europei con sedi operative arricchite della fondamentale esperienza del nostro personale tecnico specializzato.

Per saperne di più consulta il nostro sito www.geosec.it e visita la ricca sezione di archivio interventi con schede tecniche, immagini e video relazioni.

Il nostro staff tecnico è a completa disposizione per supportare i Progettisti in ogni loro esigenza. Per informazioni e supporto tecnico chiama senza impegno: 800.045.645 oppure visita il sito: www.geosec.it.



GEOSEC S.r.L.
Via Giuseppe Di Vittorio, 41B
43044 Lemignano di Collecchio (PR)
Tel. 0521.334302 - 0521.339323
Fax. 0521.804772
www.geosec.it - info@geosec.it

Dalla redazione

  • Impiantistica
  • Impianti elettrici

Tipologia di impianti elettrici, componenti e criteri di installazione

L’articolo esamina le principali tipologie di impianto elettrico (sotto traccia, con canalina esterna a vista, sotto pavimento, a controsoffitto) e le relative componenti principali (tubazioni e accessori, sistemi di canalizzazione, cassette di derivazione e scatole portafrutti) con le proprietà caratteristiche da scegliere in base alla tipologia di impianto, e infine i criteri di installazione. Il taglio molto pratico rende il contributo di prezioso ausilio per progettisti e installatori.
A cura di:
  • Fabrizio Piroli
  • Edilizia e immobili
  • Catasto e registri immobiliari

Aggiornamento della rendita catastale dopo il Superbonus

L’articolo evidenzia i casi in cui vi è l’obbligo della dichiarazione di variazione in catasto e aggiornamento della rendita a seguito di interventi edilizi di manutenzione o ristrutturazione, con o senza fruizione del Superbonus o di altri bonus edilizi, svolgendo un esempio pratico riferito a un edificio unifamiliare e ad una unità immobiliare in condominio, nonché una simulazione della procedura DOCFA.
A cura di:
  • Graziano Castello

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega al precedente (FAST FIND AR1859) che analizzava le variazioni intervenute sulla norma riguardante UNI CEI EN 16247-1 del novembre 2022 rispetto alla versione precedente. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto
  • Edilizia e immobili

Le nuove tolleranze del Salva Casa

Il D.L. 69/2024 detto “Salva Casa” ha introdotto delle nuove tolleranze costruttive rispetto a quelle che erano già state introdotte dal D.L. 76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare.
A cura di:
  • Graziano Castello

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Migliorare le prestazioni energetiche all’interno degli appartamenti e ridurre l’impatto ambientale oggi è possibile attraverso una serie di interventi. Le pareti umide e la presenza di muffa nelle nostre case possono avere effetti negativi sul nostro organismo impattando negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Parte II
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Norme tecniche

Pareti tagliafuoco: nuova documentazione tecnica sulle prestazioni delle murature POROTON®

Il Consorzio Poroton Italia® ha aggiornato la documentazione tecnica sulle Pareti tagliafuoco POROTON®. Una disamina completa e aggiornata sulle normative e focus sulle strategie di protezione passiva nei confronti degli incendi. La documentazione è scaricabile gratuitamente dal sito www.poroton.it.
  • Edilizia e immobili

Resilienza urbana e sostenibilità: il futuro della gestione delle acque con Aquanest

Aquanest è un sistema modulare progettato per la gestione sostenibile delle acque meteoriche in contesti urbani (SUdS). Si basa su moduli drenanti che facilitano l'infiltrazione, il rallentamento e la ritenzione delle acque piovane, contribuendo a ridurre l'impatto delle precipitazioni più intense sulle infrastrutture urbane
  • Norme tecniche
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica

CDF Win: L'eccellenza nella progettazione strutturale per fondazioni, solai e scale

Nel panorama dell’ingegneria strutturale, l’accuratezza nella progettazione di elementi come i solai è uno degli aspetti più critici ma fondamentali per garantire edifici sicuri e funzionali.
  • Informatica

Obbligo BIM alle porte: come farsi trovare pronti

Dal 2025 scatta l'obbligo BIM per gli appalti pubblici: formazione, metodologie e strumenti per prepararsi al meglio
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Fondazioni

Liquefazione dei terreni e cedimenti del terreno

Un fenomeno sismico distruttivo da non sottovalutare
  • Informatica
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Norme tecniche

CDS Win® e Geniale Cappotto Sismico®: sicurezza e sostenibilità unite in un’unica soluzione

L’efficienza energetica e la sicurezza strutturale rappresentano le sfide centrali dell’edilizia moderna
  • Informatica

Nuove regole del Codice Appalti: novità per gli obblighi BIM e la gestione informativa digitale

BIM negli appalti pubblici: come l’imminente correttivo modificherebbe gli obblighi BIM del D.Lgs. 36/2023 e come la gestione informativa digitale ne facilita l'adempimento
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale
  • Norme tecniche

Consorzio POROTON® Italia: il primo focus tematico sulla muratura strutturale

Il Consorzio POROTON® Italia ha pubblicato il primo focus tematico interamente dedicato alla Muratura Strutturale.