ACTASTIME: le perizie di stima immobiliare e la valutazione dei terreni edificabili | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : CM587

ACTASTIME: le perizie di stima immobiliare e la valutazione dei terreni edificabili

ACTASTIME,software di supporto alla redazione di perizie di stima del più probabile valore di mercato e del più probabile valore di locazione di unità immobiliari con destinazione residenziale, uffici, commerciale, rurale e terreni.
ACTA AREA SOFTWARE

ACTA Area Software sviluppa e distribuisce ACTASTIME, un software di supporto alla redazione di perizie di stima del più probabile valore di mercato e del più probabile valore di locazione di unità immobiliari con destinazione residenziale, uffici, commerciale, rurale e terreni.

ACTASTIME Pro è stato sviluppato tenendo conto delle normative vigenti, dei più recenti studi e ricerche sull'estimo e della letteratura relativa, italiana ed internazionale, ed è conforme alla circolare ABI n.5/2011 "Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie".

ACTASTIME Propuò utilizzare 4 diversi metodi di stima:

  • metodo del confronto di mercato o per comparazione con valori ricavati da borsini immobiliari;
  • metodo del confronto di mercato o per comparazione con immobili di cui si hanno dati certi - Market Comparison Approach MCA;
  • metodo finanziario o per capitalizzazione;
  • metodo dei costi o per trasformazione.

Per valutare i terreni edificabili è necessario utilizzare sia il metodo per comparazione (meglio se quello MCA) che quello di trasformazione.

PROCEDURA DI STIMA PER UN TERRENO EDIFICABILE

Per prima cosa bisogna stimare il valore di mercato degli immobili che si potranno realizzare sul terreno edificabile sulla base degli indici di fabbricabilità, dei vincoli esistenti, dei distacchi, delle altezze massime, delle servitù, ecc..

Quindi sulla base dell’analisi urbanistica si farà un’ipotesi teorica di progetto valutando gli edifici che si potrebbero realizzare secondo le normali richieste di mercato per quella zona e secondo standard tipologici e costruttivi medi, normali e correnti, senza considerare elementi che possono sottovalutare o sopravvalutare gli immobili, a meno che non siano già certi.

La stima per comparazione del valore di mercato degli immobili prevedibili potrà essere semplificata in quanto non si basa su edifici esistenti ma su un’ipotesi teorica di progetto e quindi potrà non tenere conto di alcuni coefficienti correttivi, ad esempio non ha senso valutare l'esposizione in quanto ci saranno immobili con tutte le esposizioni. Non ha senso nemmeno valutare i singoli immobili in quanto potranno avere le forme e le dimensioni più varie.

È opportuno quindi valutare le diverse superfici vuoto per pieno, divise secondo le varie destinazioni realizzabili (es. residenziale, commerciale, uffici, autorimesse, box, ecc.) e secondo le varie caratteristiche (es. residenziale economico, signorile, di lusso), per moltiplicarle poi per il relativo valore di mercato della zona o degli immobili comparati.

Per ogni gruppo di immobili omogenei si potrà fare una singola stima per comparazione.

Si procederà a fare una o più stime del valore di trasformazione che terrà conto dei costi di costruzione, degli oneri progettuali, degli oneri concessori, degli oneri finanziari e degli utili d'impresa per realizzare gli immobili edificabili, oltre eventuali altri costi aggiuntivi (bonifica del terreno, demolizioni di edifici esistenti, ecc.).

Le stime dovranno quindi essere assegnate ad un’unica perizia in cui le stime per comparazione del valore di mercato degli immobili ipotizzati saranno sommate mentre le stime di trasformazione per la realizzazione degli stessi saranno sottratte.

Il risultato della perizia sarà il più probabile valore di mercato del terreno edificabile.
 

Per ulteriori informazioni



ACTA Area Software
Via Cavour, 256 - 00184 Roma
telefono 06 4872114
fax 06 4824912
www.actaareasoftware.com
info@actaareasoftware.com

Dalla redazione

  • Impiantistica
  • Impianti elettrici

Tipologia di impianti elettrici, componenti e criteri di installazione

L’articolo esamina le principali tipologie di impianto elettrico (sotto traccia, con canalina esterna a vista, sotto pavimento, a controsoffitto) e le relative componenti principali (tubazioni e accessori, sistemi di canalizzazione, cassette di derivazione e scatole portafrutti) con le proprietà caratteristiche da scegliere in base alla tipologia di impianto, e infine i criteri di installazione. Il taglio molto pratico rende il contributo di prezioso ausilio per progettisti e installatori.
A cura di:
  • Fabrizio Piroli
  • Edilizia e immobili
  • Catasto e registri immobiliari

Aggiornamento della rendita catastale dopo il Superbonus

L’articolo evidenzia i casi in cui vi è l’obbligo della dichiarazione di variazione in catasto e aggiornamento della rendita a seguito di interventi edilizi di manutenzione o ristrutturazione, con o senza fruizione del Superbonus o di altri bonus edilizi, svolgendo un esempio pratico riferito a un edificio unifamiliare e ad una unità immobiliare in condominio, nonché una simulazione della procedura DOCFA.
A cura di:
  • Graziano Castello

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega al precedente (FAST FIND AR1859) che analizzava le variazioni intervenute sulla norma riguardante UNI CEI EN 16247-1 del novembre 2022 rispetto alla versione precedente. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto
  • Edilizia e immobili

Le nuove tolleranze del Salva Casa

Il D.L. 69/2024 detto “Salva Casa” ha introdotto delle nuove tolleranze costruttive rispetto a quelle che erano già state introdotte dal D.L. 76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare.
A cura di:
  • Graziano Castello

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Migliorare le prestazioni energetiche all’interno degli appartamenti e ridurre l’impatto ambientale oggi è possibile attraverso una serie di interventi. Le pareti umide e la presenza di muffa nelle nostre case possono avere effetti negativi sul nostro organismo impattando negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Parte II
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Norme tecniche

Pareti tagliafuoco: nuova documentazione tecnica sulle prestazioni delle murature POROTON®

Il Consorzio Poroton Italia® ha aggiornato la documentazione tecnica sulle Pareti tagliafuoco POROTON®. Una disamina completa e aggiornata sulle normative e focus sulle strategie di protezione passiva nei confronti degli incendi. La documentazione è scaricabile gratuitamente dal sito www.poroton.it.
  • Edilizia e immobili

Resilienza urbana e sostenibilità: il futuro della gestione delle acque con Aquanest

Aquanest è un sistema modulare progettato per la gestione sostenibile delle acque meteoriche in contesti urbani (SUdS). Si basa su moduli drenanti che facilitano l'infiltrazione, il rallentamento e la ritenzione delle acque piovane, contribuendo a ridurre l'impatto delle precipitazioni più intense sulle infrastrutture urbane
  • Norme tecniche
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica

CDF Win: L'eccellenza nella progettazione strutturale per fondazioni, solai e scale

Nel panorama dell’ingegneria strutturale, l’accuratezza nella progettazione di elementi come i solai è uno degli aspetti più critici ma fondamentali per garantire edifici sicuri e funzionali.
  • Informatica

Obbligo BIM alle porte: come farsi trovare pronti

Dal 2025 scatta l'obbligo BIM per gli appalti pubblici: formazione, metodologie e strumenti per prepararsi al meglio
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Fondazioni

Liquefazione dei terreni e cedimenti del terreno

Un fenomeno sismico distruttivo da non sottovalutare
  • Informatica
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Norme tecniche

CDS Win® e Geniale Cappotto Sismico®: sicurezza e sostenibilità unite in un’unica soluzione

L’efficienza energetica e la sicurezza strutturale rappresentano le sfide centrali dell’edilizia moderna
  • Informatica

Nuove regole del Codice Appalti: novità per gli obblighi BIM e la gestione informativa digitale

BIM negli appalti pubblici: come l’imminente correttivo modificherebbe gli obblighi BIM del D.Lgs. 36/2023 e come la gestione informativa digitale ne facilita l'adempimento
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale
  • Norme tecniche

Consorzio POROTON® Italia: il primo focus tematico sulla muratura strutturale

Il Consorzio POROTON® Italia ha pubblicato il primo focus tematico interamente dedicato alla Muratura Strutturale.