- Le nuove tolleranze del Salva Casa
- Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio
- La nuova norma sulle diagnosi energetiche
Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
CDMa Win: software per la verifica di strutture in muratura
Allo stato attuale, in parte a causa della crisi economica ma soprattutto per l'orientamento a non proseguire nel consumo del territorio, l'indirizzo prevalente in edilizia è, e sarà sempre di più, quello del recupero dell'esistente, piuttosto che la progettazione del nuovo. Un ambito prevalente in tal senso è sicuramente quello di edifici in muratura, molto diffusi sul nostro territorio e spesso bisognosi di interventi di miglioramento significativi e a volte complicati.
CDMa Win (Computer Design of Masonries) è un CAD strutturale finalizzato all'analisi di strutture in muratura, orientato in modo particolare agli edifici esistenti. Essenziale per un calcolo di edifici in muratura esistenti sottoposti a sisma è il Calcolo Non Lineare di tipo PushOver e la Verifica dei Meccanismi Locali di Collasso.
Il Calcolo Pushover del CDMa Win permette di tenere in conto tutte le risorse anelastiche della muratura, determinando la reale capacità di resistere al sisma. I metodi tradizionali, senz’altro più semplici ed intuitivi, spesso ci pongono dinanzi ad esiti inesorabilmente negativi. Sembrerebbe quindi che non vi sia null'altro da fare che abbattere e ricostruire, per non andare incontro ad interventi troppo pesanti e costosi. Ma la soluzione è spesso quella dell'analisi non lineare PushOver. Il calcolo PushOver è un monitoraggio simulato di una struttura soggetta ad una azione sismica: si osserva come si comporta, ovvero dove si inizia a danneggiare, dove si vanno, via via, formando le cerniere plastiche, come e perché collassa. Il metodo lineare è più semplice da impostare e da comprendere, ma il più delle volte comporta il sovradimensionamento degli interventi di rinforzo. Il calcolo Push-Over è più complesso e articolato, ma permette di recuperare un edificio ottimizzando gli interventi e quindi i costi.
Altrettanto essenziale è la verifica dei Meccanismi Locali di Collasso. Infatti, pur se l'edificio nel suo complesso è in grado di soddisfare le verifiche previste dalla norma, è necessario garantire che non si possano innescare meccanismi parziali, ma pericolosissimi, relativi a fenomeni quali ribaltamenti di pareti o porzioni di esse, sfondamento dei timpani, collasso con distacco di cantonali.
Il CDMa Win prevede una fase in cui il progettista può proporre al programma la verifica di uno o più tra i possibili meccanismi di collasso proposti dal legislatore. La scelta dei meccanismi da verificare può essere determinata o da un quadro fessurativo evidente, o può essere frutto di interventi effettuati nella struttura che possano aver indebolito parti dell'edificio. A tale proposito il CDMa prevede un input grafico e una visualizzazione dei risultati fortemente intuitiva.
Per migliorare l'esito delle verifiche, sia per i meccanismi locali che per il calcolo globale, il CDMa Win prevede che si possa operare con tutte le modalità che la tecnologia permette, come ad esempio l'inserimento di cordoli, tiranti o rinforzi locali con intonaco armato o fibre FRP.
S.T.S. Software Tecnico Scientifico
SEDE di CATANIA
via Tre Torri 11, 95030 S.Agata li Battiati (CT)
095 7252559 / 095 7254855
SEDE di SIRACUSA
Corso Gelone 39, 96100 Siracusa
0931 66220
www.stsweb.it
Dalla redazione
- Edilizia e immobili
Le nuove tolleranze del Salva Casa
- Graziano Castello
Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- Osservatorio Prezzi Edilizia
La nuova norma sulle diagnosi energetiche
- Sandro Picchiolutto
L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio
- Francesco Guzzo
- Giuseppe Funaro
- Massimo Micieli
Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- Osservatorio Prezzi Edilizia
I Quaderni
Dalle Aziende
- Norme tecniche
- Costruzioni in zone sismiche
- Informatica
CDJ Win STS
- Norme tecniche
- Costruzioni
- Fondazioni
Bollino Cassa Edile Awards 2024 assegnato a GEOSEC Italia
Webinar tecnico: Le innovazioni di ALLPLAN 2025 per la progettazione BIM
Modellazione avanzata con FaTA Next: il problema del martellamento
- Informatica
Revit in openBIM® con usBIM.revolution: standard IDS, bSDD e integrazione GIS
- Norme tecniche
- Costruzioni
- Fondazioni
Intervento di consolidamento del terreno di fondazione presso l’Aeroporto di Ronchi dei Legionari
- Costruzioni
- Costruzioni in zone sismiche
- Norme tecniche
Sismocell per la sicurezza sismica degli edifici prefabbricati industriali: grande successo per il nuovo dispositivo SismoShock al SAIE 2024
- Edilizia e immobili