Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Sistemi di fissaggio per legno: il nuovo catalogo di Rothoblaas
Da oltre 20 anni l’azienda altoatesina Rothoblaas è leader nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni ad elevato contenuto tecnologico per il settore dell’edilizia in legno. Al centro delle sue attività troviamo le viti per la carpenteria in legno, ramo in cui l’azienda è entrata a metà degli anni ’90, quando le varietà disponibili sul mercato erano limitate. Nel 2003 la volontà di ampliare questo mercato e di controllare direttamente la qualità del prodotto e dei processi produttivi ha spinto l’azienda a passare da commerciante a produttore, momento che ha coinciso anche con l’estensione della gamma prodotti ai sistemi di impermeabilizzazione e di sicurezza. Una scelta che non ha mai distolto l’attenzione dallo sviluppo del settore delle viti per il legno, il core business di Rothoblaas.
La costante ricerca dell’eccellenza e dell’innovazione, che da sempre guida ogni attività dell’azienda, l’ha portata ad implementare un rigido sistema di controlli e certificazioni di qualità. Nel 2009 è il primo produttore europeo ad ottenere la marcatura CE, nel 2011 è tra i primi ad ottenere la certificazione europea ETA a garanzia di sicurezza e prestazione dei prodotti offerti. Un impegno che sottolinea il suo ruolo di innovatore e che nel tempo ha ripagato: la gamma delle viti per il legno è cresciuta in termini di quantità e qualità, portando l’azienda ad essere oggi uno dei principali player internazionali in questo settore. Tra le prime innovazioni la vite HBS, a tutt’oggi fiore all’occhiello dell’azienda, che ha rappresentato una vera rivoluzione nel settore; in seguito, le viti strutturali tutto filetto VGS e VGZ e le viti per esterno KKF e KKT, per citarne alcune, hanno arricchito un già ampio assortimento.
Oltre che per la varietà e la qualità dei prodotti, Rothoblaas si è sempre distinta per il contatto diretto con i propri clienti. Nel tempo ha creato un reparto tecnico che oggi conta 16 ingegneri altamente specializzati che effettuano ogni anno oltre 8.000 consulenze in sei lingue. Questo costante filo diretto con il mercato permette un ascolto efficace dei bisogni e dei consigli dei clienti; ed è proprio grazie all’ascolto che prendono forma le innovazioni all’interno dell’azienda, favorite anche da una struttura formata per incentivare questo tipo di evoluzioni. L’incessante attività di ricerca e sviluppo è infatti supportata da una struttura interna che permette di curare ogni aspetto riguardante il prodotto, in un processo definito dall’idea al mercato: progettazione, test di prodotto, controlli e percorsi di certificazione, sviluppo dei particolari costruttivi, consulenza tecnica, marketing e realizzazione dei cataloghi, fino all’imballaggio e all’etichettatura. Tutte queste competenze concepiscono e danno forma a ogni nuovo prodotto lanciato.
Come le tante novità presentate nel nuovo catalogo Viti per legno, che vanno a completare una gamma che permette oggi di rispondere ad ogni esigenza progettuale ed estetica. Definirlo catalogo risulta tuttavia riduttivo, dal momento che si tratta più di un vero e proprio manuale della vite per legno. Uno strumento che espone in modo efficace l’assortimento più vasto del settore: la combinazione tra 13 differenti teste, 10 tipi di filetto e 11 diverse punte dà origine a una gamma di 42 viti diverse, presentate con oltre 180 render che ne illustrano le possibilità di applicazione. L’esposizione di ogni prodotto è completata dalle schede con i dati tecnici per il calcolo sia del progettista, sia del carpentiere.
Un catalogo innovativo anche per la capacità di unire in modo equilibrato gli aspetti tecnico-applicativi a quelli didattico-culturali. L’ampia sezione introduttiva permette infatti di comprendere molti aspetti del fissaggio per il legno, illustrando con semplicità e chiarezza il lato tecnico dei prodotti e delle loro applicazioni. L’impostazione grafica è lineare ed essenziale, all’insegna del motto leonardesco “la semplicità è l’ultima sofisticazione”: alle pagine colme di dati e indicazioni si è preferito un layout moderno, che rende il manuale piacevole da sfogliare in tutte le sue 275 pagine.
Con questo strumento Rothoblaas consacra la propria posizione nell’olimpo dei grandi produttori di viti a livello mondiale, compiendo un ulteriore passo verso la propria affermazione internazionale come “il partner giusto per chi progetta e costruisce con il legno”.
Rotho Blaas srl
Via Dell'Adige N. 2/1
I-39040, Cortaccia (BZ)
Tel: +39 0471 81 84 00
Fax: +39 0471 81 84 84
info@rothoblaas.com
www.rothoblaas.com
Dalla redazione
- Impiantistica
- Impianti elettrici
Tipologia di impianti elettrici, componenti e criteri di installazione
- Fabrizio Piroli
- Edilizia e immobili
- Catasto e registri immobiliari
Aggiornamento della rendita catastale dopo il Superbonus
- Graziano Castello
La nuova norma sulle diagnosi energetiche
- Sandro Picchiolutto
- Edilizia e immobili
Le nuove tolleranze del Salva Casa
- Graziano Castello
Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- Osservatorio Prezzi Edilizia
Dalle Aziende
- Norme tecniche
- Costruzioni in zone sismiche
- Informatica
CDF Win: L'eccellenza nella progettazione strutturale per fondazioni, solai e scale
- Informatica
Obbligo BIM alle porte: come farsi trovare pronti
- Norme tecniche
- Costruzioni
- Fondazioni
Liquefazione dei terreni e cedimenti del terreno
- Informatica
- Costruzioni in zone sismiche
- Norme tecniche
CDS Win® e Geniale Cappotto Sismico®: sicurezza e sostenibilità unite in un’unica soluzione
- Informatica
Nuove regole del Codice Appalti: novità per gli obblighi BIM e la gestione informativa digitale
- Materiali e prodotti da costruzione
- Edilizia e immobili
- Edilizia residenziale
- Norme tecniche
Consorzio POROTON® Italia: il primo focus tematico sulla muratura strutturale
- Edilizia e immobili
Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate
- Norme tecniche
- Costruzioni in zone sismiche
- Informatica