Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Scaglie in alluminio PREFA per la villa piemontese: l’eleganza che stupisce
Sbalorditiva trasformazione
La villa in stile inglese, che dalla sommità della collina, immersa in un parco di piante secolari, domina il paesaggio di Pino Torinese, ha una storia architettonica recente, risalente agli anni ’60 del Novecento. Allora fu scelto di creare una dicotomia estetica tra il piano terra fasciato in un rivestimento di mattoni a facciavista e quello superiore caratterizzato da pareti leggermente inclinate inglobate nella copertura in tipiche scaglie di ardesia. A distanza di sessant’anni i materiali di rivestimento, gli infissi e le strutture richiedevano una revisione per traghettare questa bella costruzione nel terzo millennio.
Sostenibilità al primo posto
L’intervento di ristrutturazione profonda che i proprietari hanno scelto di intraprendere è stato mirato sia all’efficientamento energetico dell’involucro che a un ripensamento estetico dell’insieme, con scelte architettoniche che sposassero eleganza e funzionalità.
L’attenzione dei proprietari si è rivolta da subito verso soluzioni che privilegiassero gli aspetti ecologici, di sostenibilità e altissima qualità. Per la particolare e articolata copertura sono stati scelti i sistemi di rivestimento in alluminio di alta qualità di PREFA e in particolare la Scaglia 29 nel colore grigio pietra.
Design raffinato
La continuità con la forma dettagliata e obliqua delle precedenti tegole in ardesia, così come il colore grigio pietra, è stato il punto di partenza per poi lanciare l’estetica dell’edificio verso un livello raffinato di dettaglio e di estetica complessiva. La dicotomia fra la purezza del bianco ghiaccio dell’intonaco e l’elegante grigio delle Scaglie, delle pietre angolari e delle persiane, creano un effetto architettonico di grande pregio, valorizzando ancora di più la bellezza dello stile edilizio.
Leggere e durature
Le Scaglie PREFA sono state subito apprezzate per la loro estrema leggerezza, la facilità di lavorazione e di montaggio e la loro resistenza e durabilità nel tempo. Tutti i raccordi fra la superficie spiovente e i grandi abbaini, così come le particolarissime finestre ad oblò e i fregi artistici, sono stati curati dai mastri lattonieri dell’azienda General Coperture, adottando i numerosi prodotti della linea PREFA, nello stesso colore Grigio Pietra. Inoltre sono stati utilizzati i nastri PREFALZ per la fasciatura dei cornicioni e il rivestimento dei grandi comignoli, oltre ai sistemi di smaltimento acque dello stesso colore; inoltre sulla parte alta della copertura sono state usate le staffe Solar per il fissaggio del sistema fotovoltaico che alimenta gli impianti termici di nuova generazione.
Materiale garantito 40 anni
Tutti i sistemi della gamma PREFA sono estremamente resistenti e non richiedono manutenzione. Inoltre, grazie all’elevata qualità del materiale, permette all’azienda PREFA di garantire il materiale per 40 anni contro rottura, corrosione (ruggine) e congelamento. I rivestimenti in alluminio PREFA si fanno apprezzare per l’ottimale lavorabilità e per la completezza del sistema, che può contare su un’ampia gamma di accessori, disponibili negli stessi colori degli elementi. Con i sistemi PREFA l’esecuzione dei dettagli di posa si semplifica enormemente, poiché permette di creare con facilità collegamenti a prova di pioggia senza viti, colla o saldature.
La plasticità e flessibilità dell’alluminio permette di rivestire le forme più originali e allo stesso tempo è altamente resistente sia all’azione degli agenti atmosferici, che agli sbalzi termici, al gelo, alla corrosione, alla trazione del vento e al peso della neve.
PREFA Italia Srl
Via Negrelli, 23 – 39100 BOLZANO
T. +39 0471 068680 - F: +39 0471 068690
office.it@prefa.com - www.prefa.it
Dalla redazione
- Impiantistica
- Impianti elettrici
Tipologia di impianti elettrici, componenti e criteri di installazione
- Fabrizio Piroli
- Edilizia e immobili
- Catasto e registri immobiliari
Aggiornamento della rendita catastale dopo il Superbonus
- Graziano Castello
La nuova norma sulle diagnosi energetiche
- Sandro Picchiolutto
- Edilizia e immobili
Le nuove tolleranze del Salva Casa
- Graziano Castello
Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- Osservatorio Prezzi Edilizia
Dalle Aziende
- Edilizia e immobili
- Edilizia residenziale
- Materiali e prodotti da costruzione
- Norme tecniche
Pareti tagliafuoco: nuova documentazione tecnica sulle prestazioni delle murature POROTON®
- Edilizia e immobili
Resilienza urbana e sostenibilità: il futuro della gestione delle acque con Aquanest
- Norme tecniche
- Costruzioni in zone sismiche
- Informatica
CDF Win: L'eccellenza nella progettazione strutturale per fondazioni, solai e scale
- Informatica
Obbligo BIM alle porte: come farsi trovare pronti
- Norme tecniche
- Costruzioni
- Fondazioni
Liquefazione dei terreni e cedimenti del terreno
- Informatica
- Costruzioni in zone sismiche
- Norme tecniche
CDS Win® e Geniale Cappotto Sismico®: sicurezza e sostenibilità unite in un’unica soluzione
- Informatica
Nuove regole del Codice Appalti: novità per gli obblighi BIM e la gestione informativa digitale
- Materiali e prodotti da costruzione
- Edilizia e immobili
- Edilizia residenziale
- Norme tecniche