FAST FIND : CM1391

Attiva Professione Tecnica: l’RSPP Giorgio tutelato dopo l’incidente in cantiere

L’assicurazione RC per il professionista tecnico che protegge la professione e il patrimonio dell'architetto, ingegnere edile, civile, termotecnico, industriale ed elettrotecnico, geometra, perito agrario, edile e industriale, enologo, enotecnico e agrotecnico.
Generali Italia



Nel cantiere di una nota città, Giorgio, professionista di circa 40 anni, svolge il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Ricorda molto bene quanto accaduto qualche mese fa quando, nell’ambito delle normali attività lavorative, si è verificato un incidente che ha coinvolto un operario che stava lavorando in un ponteggio

Appena informato dell'incidente, Giorgio ha attivato il protocollo di emergenza previsto dal piano di sicurezza del cantiere. Ha contattato il servizio di soccorso e isolato l'area dell'incidente per garantire l’accessibilità dei sanitari, le migliori cure all’operaio infortunato e la sicurezza degli altri lavoratori presenti sul cantiere. Quindi, in qualità di RSPP, ha prontamente segnalato l'incidente al datore di lavoro.
Dopo essersi assicurato delle condizioni di salute dell’operaio infortunato e avere correttamente svolto tutte le attività previste dalla sua attività, ha contattato, il suo consulente assicurativo di Generali Italia che l’ha rassicurato ricordandogli le tutele per lui disponibili grazie alla soluzione assicurativa Attiva Professione Tecnica, la soluzione assicurativa di Generali specifica per le professioni tecniche, che aveva precedentemente sottoscritto.

Giorgio si è sentito subito protetto sapendo di avere a disposizione una copertura economica in caso di richieste di risarcimento per danni causati involontariamente a terzi durante l’esercizio del proprio lavoro, copertura delle spese legali, di perizia, investigative e processuali legate all'attività.
Ma anche assistenza nelle vertenze contrattuali o con clienti, e nel recupero crediti, retroattività o prolungamento della copertura, fino a 10 anni.

Inoltre, conosce la flessibilità anche contrattuale di questa soluzione e sa che potrà, quando lo desidera, personalizzare l'assicurazione sulle sue esigenze professionali: appalti pubblici, elaborazione elettronica dei dati, impiego di droni, mancata rispondenza delle opere.
Grazie a Generali Italia, Giorgio ha capito di aver trovato un Partner di Vita per svolgere al meglio e in sicurezza la sua professione che tanto ama ma che non esclude incidenti di percorso.

 

Scopri di Più
Prima della sottoscrizione leggere il set informativo disponibile su generali.it o in Agenzia
 

Generali Italia S.p.A
https://www.generali.it/

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili

Le nuove tolleranze del Salva Casa

Il D.L. 69/2024 detto “Salva Casa” ha introdotto delle nuove tolleranze costruttive rispetto a quelle che erano già state introdotte dal D.L. 76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare.
A cura di:
  • Graziano Castello

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Migliorare le prestazioni energetiche all’interno degli appartamenti e ridurre l’impatto ambientale oggi è possibile attraverso una serie di interventi. Le pareti umide e la presenza di muffa nelle nostre case possono avere effetti negativi sul nostro organismo impattando negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Parte II
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega al precedente (FAST FIND AR1817) che analizzava le variazioni intervenute sulla norma riguardante UNI CEI EN 16247-1 del novembre 2022 rispetto alla versione precedente. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio

Nel caso del patrimonio storico-architettonico, in particolare, sono sempre più frequenti le applicazioni del BIM, denominato, in via generale, H-BIM, dove H sta per Heritage (patrimonio), da intendere, nel senso più ampio, storico-architettonico-culturale.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Informatica

Vieni a trovarci al SAIE 2024 in Piazza ISI

Quest’anno la fiera di riferimento per le costruzioni è a Bologna ed ha nome SAIE 2024.
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche

SismoShock, nuovo dispositivo antisismico targato Sismocell per collegamenti dissipativi

SismoShock una nuova soluzione Sismocell per la sicurezza sismica delle strutture prefabbricate. Semplice da installare, riduce i danni alle strutture per la protezione delle persone e del patrimonio aziendale.
  • Edilizia e immobili

Progettazione Ponteggi: quando serve e come gestirla

Nel settore delle costruzioni, la progettazione dei ponteggi è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

Analisi di vulnerabilità sismica con il software Muri Next

Procedura di valutazione della sicurezza di un muro esistente a tratti e con sezione variabile multiancorato
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.
  • Fondazioni
  • Costruzioni
  • Norme tecniche

ROBOPILE®: l’innovativo macchinario automatizzato per l’infissione di micropali in acciaio.

ROBOPILE® di GEOSEC è un macchinario all'avanguardia, progettato per la posa automatizzata di micropali in acciaio presso infissi che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore delle fondazioni.
  • Edilizia e immobili

SAIE Bologna 2024: ecco il biglietto gratuito per i professionisti delle costruzioni

SAIE Bologna 2024 - la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024 è l’appuntamento di riferimento per il mercato e i professionisti delle costruzioni.
  • Informatica

Come il BIM sta rivoluzionando la progettazione e la gestione pubblica: vantaggi e soluzioni per le PA

L'adozione del BIM è una sfida significativa per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche un'importante opportunità. Ecco come un'adeguata formazione del personale e l'uso di strumenti digitali innovativi possono garantire la modernizzazione e l’efficienza della progettazione nel settore pubblico