- Le nuove tolleranze del Salva Casa
- Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio
- La nuova norma sulle diagnosi energetiche
Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Isolamento sismico e dispositivi di dissipazione
Ricam Academy, società del Gruppo Ricam accreditata per i servizi di formazione professionale, con spiccata specializzazione per ciò che concerne il settore antisismico, la manutenzione e il monitoraggio strutturale, organizza un workshop dal titolo “Corso avanzato sull’isolamento sismico e i dispositivi di dissipazione”.
Il seminario si terrà nell’arco di due giornate con attività didattica erogata in modalità FAD.
Il primo modulo, dalla durata di tre ore, è in calendario il 22 marzo e sarà focalizzato sul tema “Principi generali sull’isolamento sismico”. Si ragionerà in particolare sulle prescrizioni di carattere normativo, mettendo anche a confronto le diverse specifiche nazionali ed internazionali, sulla definizione delle caratteristiche degli isolatori (UB e LB) e sulle ipotesi di comportamento lineare e sulle sue criticità.
Il 29 marzo, l’argomento trattato, nelle medesime modalità del venerdì precedente, verterà su “Gli isolatori sismici e i dissipatori: caratteristiche generali e modellazione lineare e non lineare”. Materie dibattute saranno i concetti base inerenti allo smorzamento e alla ricaduta sui programmi FEM, le prove prototipali e di controllo di produzione secondo EN 15129, DM 17/01/2018 (NTC 2018) e sulla base delle norme internazionali. Verranno infine illustrati alcuni esempi applicativi.
Il ruolo di relatore del workshop sarà affidato a Ivan Marenda, ingegnere civile laureato all’Università degli Studi di Padova con dottorato di ricerca in controllo vibrazionale conseguito al Politecnico di Milano. Marenda vanta una lunga e comprovata esperienza maturata nel campo della protezione antisismica attiva e passiva per strutture nuove ed esistenti.
Agli ingegneri partecipanti al corso, la cui quota di iscrizione è stabilita in 80 euro + IVA per ciascun modulo, saranno riconosciuti n. 6 crediti CFP per il cui rilascio è obbligatoria la presenza per tutta la durata del seminario, nonché il superamento di un test di apprendimento finale. Le iscrizioni dovranno pervenire a Ricam Academy entro il 15 marzo. Per ulteriori informazioni scrivere a formazione@ricamgroup.it e/o telefonare al numero 327.0618362.
Ricam Academy organizza il corso avvalendosi del patrocinio di ISI (Ingegneria Sismica Italiana) e in collaborazione con Concrete Srl, azienda padovana produttrice di software per la progettazione strutturale nel campo dell’ingegneria civile.
Concrete s.r.l.
Via della Pieve 19, 35121 Padova, Italy.
Tel: 049 8754720, Fax: 049 8755234
web: www.concrete.it
mail: info@concrete.it
Dalla redazione
- Edilizia e immobili
Le nuove tolleranze del Salva Casa
- Graziano Castello
Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- Osservatorio Prezzi Edilizia
La nuova norma sulle diagnosi energetiche
- Sandro Picchiolutto
L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio
- Francesco Guzzo
- Giuseppe Funaro
- Massimo Micieli
Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- Osservatorio Prezzi Edilizia
I Quaderni
Dalle Aziende
- Norme tecniche
- Costruzioni in zone sismiche
- Informatica
CDJ Win STS
- Norme tecniche
- Costruzioni
- Fondazioni
Bollino Cassa Edile Awards 2024 assegnato a GEOSEC Italia
Webinar tecnico: Le innovazioni di ALLPLAN 2025 per la progettazione BIM
Modellazione avanzata con FaTA Next: il problema del martellamento
- Informatica
Revit in openBIM® con usBIM.revolution: standard IDS, bSDD e integrazione GIS
- Norme tecniche
- Costruzioni
- Fondazioni
Intervento di consolidamento del terreno di fondazione presso l’Aeroporto di Ronchi dei Legionari
- Costruzioni
- Costruzioni in zone sismiche
- Norme tecniche
Sismocell per la sicurezza sismica degli edifici prefabbricati industriali: grande successo per il nuovo dispositivo SismoShock al SAIE 2024
- Edilizia e immobili