- Le nuove tolleranze del Salva Casa
- Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio
- La nuova norma sulle diagnosi energetiche
Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Scaglie in alluminio naturale sul fiordo Hardangerfjord
Il nuovo centro benessere Hardangerbadet di Øystese (Norvegia), progettato da Anne R. Bøthun e Sonja Fastenrath di LINK Arkitektur, si affaccia sui fiordi scandinavi riflettendo con la sua pelle argentata le atmosfere e i colori del mare. Le Scaglie 44 × 44 di Prefa in alluminio naturale, scelte per la facciata della piscina coperta, con la loro forma geometrica allungata e il colore naturale, donano un tocco armonioso all’architettura dell’involucro. L’edificio polivalente è stato pensato per essere altamente funzionale e dispone di diversi tipi di spazi: non solo ospita l’hotel e la piscina, ma anche ambulatori medici, un centro terapeutico e una farmacia.
Potere alle donne
Con 15 sedi e 500 collaboratori, LINK Arkitektur, uno dei 50 studi di architettura più grandi del mondo, è presente in tutta la Scandinavia. Nella città di Bergen, ad ovest della Norvegia, il team è composto da 43 persone. Più della metà sono donne e lo studio si assicura che LINK sia un ambiente di lavoro favorevole alle famiglie. Anne R. Bøthun è una delle leader del gruppo a Bergen. Insieme con Sonja Fastenrath ha assistito il committente - il comune di Øystese - e i numerosi professionisti coinvolti, durante il lungo e impegnativo processo di costruzione dell’Hardangerbadet Healthcare Center.
Anne R. Bøthun e Sonja Fastenrath hanno assunto il ruolo di responsabili nella realizzazione del progetto a Øystese: “Ci siamo sedute al tavolo dei lavori insieme a due ingegnere civili specializzate in statica, al committente e alle aziende incaricate dei lavori. Noi quattro donne avevamo molto di cui parlare.”
Ispirazione dall’ambiente circostante
La nuova costruzione nonché l’ampliamento e la ristrutturazione dell’Healthcare Center hanno comportato alcune sfide architettoniche, che sono state affrontate coraggiosamente. Su quel terreno era già presente un hotel in mattoni rossi e legno scuro: l’ampliamento architettonico doveva distinguersi dall’hotel, ma allo stesso tempo formare un’unità spaziale con la costruzione presente.
Tra il nuovo edificio e l’hotel è stato ricavato un giardino aperto verso il fiordo. Anche la piscina si apre con grandi finestre in questa direzione. Il volume dell’edi¬ficio è stato suddiviso in corpi più piccoli per armoniz¬zarne le dimensioni rispetto agli edifici nell’ambiente circostante. Per ogni corpo dell’edificio è stato utiliz¬zato un materiale differente per la facciata. Le archi¬tette che si sono ispirate ai metodi di costruzione tradi¬zionali, hanno utilizzato rocce di ardesia e casseforme verticali in legno.
In questa zona, in passato, gli edifici rappresentativi venivano rivestiti con scaglie in ardesia, formando quello che in Norvegia si chiama scherzo¬samente Sirupsnipper, perché le scaglie ricordano una specie di pan pepato tipico di qui. LINK Arkitektur ha interpretato in modo nuovo le forme del tradizionale rivestimento della copertura sulla facciata rivolta verso la sponda del fiordo con Scaglie 44×44 in alluminio naturale PREFA. Il metallo del rivestimento, in tonalità naturale, crea un suggestivo effetto specchio del meraviglioso e idillico paesaggio dell’Hardangerfjord, che con le sue rocce di ardesia, i boschi di abeti e l’acqua verde intenso del fiordo è caratterizzato da un romantico fascino selvaggio.
Ordinario e spettacolare
Per l’esecuzione dei singoli dettagli costruttivi gli installatori sono stati coinvolti molto prima nella pianificazione. Poiché il costruttore aveva puntato al cento per cento su aziende locali, il progetto di costruzione dell’edificio è diventato nel corso del tempo una specie di Art Community delle persone residenti a Øystese. Anche il lattoniere Kjell-Arne Flotve ha voluto dare con il suo lavoro un contributo alla comunità locale. Guardando alla realizzazione della facciata in Scaglie in alluminio naturale a Øystese, Flotve è visibilmente orgoglioso: “Quella l’abbiamo realizzata noi! In cantiere abbiamo visto quanto il sistema a Scaglie fosse facile da posare, e ciò ci ha alleggerito il lavoro.”
PREFA Italia Srl
Via Negrelli, 23 – 39100 BOLZANO
T. +39 0471 068680 - F: +39 0471 068690
www.prefa.it | office.it@prefa.com
Dalla redazione
- Edilizia e immobili
Le nuove tolleranze del Salva Casa
- Graziano Castello
Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- Osservatorio Prezzi Edilizia
La nuova norma sulle diagnosi energetiche
- Sandro Picchiolutto
L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio
- Francesco Guzzo
- Giuseppe Funaro
- Massimo Micieli
Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- Osservatorio Prezzi Edilizia
I Quaderni
Dalle Aziende
- Norme tecniche
- Costruzioni in zone sismiche
- Informatica
CDJ Win STS
- Norme tecniche
- Costruzioni
- Fondazioni
Bollino Cassa Edile Awards 2024 assegnato a GEOSEC Italia
Webinar tecnico: Le innovazioni di ALLPLAN 2025 per la progettazione BIM
Modellazione avanzata con FaTA Next: il problema del martellamento
- Informatica
Revit in openBIM® con usBIM.revolution: standard IDS, bSDD e integrazione GIS
- Norme tecniche
- Costruzioni
- Fondazioni
Intervento di consolidamento del terreno di fondazione presso l’Aeroporto di Ronchi dei Legionari
- Costruzioni
- Costruzioni in zone sismiche
- Norme tecniche
Sismocell per la sicurezza sismica degli edifici prefabbricati industriali: grande successo per il nuovo dispositivo SismoShock al SAIE 2024
- Edilizia e immobili