FAST FIND : AR1819

Ultimo aggiornamento
04/05/2023

L’agibilità dimenticata

Il requisito della agibilità delle costruzioni suscita interesse quasi esclusivamente in connessione delle compravendite degli immobili, per le quali la giurisprudenza sembra propensa ad affidare alla correttezza e al buon senso delle parti la soluzione dei non pochi problemi legati alla presenza o meno di questo requisito. La sostituzione della licenza di agibilità con la segnalazione certificata di agibilità ha solo modificato l’attribuzione di competenze e di responsabilità, e le poche innovazioni normative non hanno preso in considerazione la coerenza dei contenuti che definiscono l’agibilità. Per cui, attestare l’agibilità di un immobile continua a non essere né semplice né chiaro.
A cura di:
  • Roberto Gallia

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili
  • Aree urbane
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio

L’edilizia insostenibile

É stata diffusa, in via informale, la bozza della “Disciplina delle costruzioni” elaborata da una commissione ministeriale con l’obiettivo di sostituire il Dpr 380/2001 Testo unico dell’edilizia. Anche se si tratta solo di una proposta, merita comunque una attenzione particolarmente vigile all’orientamento che esprime, dove l’interesse per i procedimenti amministrativi prevale in maniera evidente sui contenuti e le prescrizioni tecniche, eludendo la dovuta considerazione per i requisiti prestazionali richiesti agli edifici e ai componenti che li definiscono. Il riordino delle norme del settore delle costruzioni, dopo la confusione prodotta dalla pletora di provvedimenti adottati nel nome di una presunta semplificazione edilizia, è più che auspicabile, ma un vero riordino dovrebbe trovare fondamento nella prevalente attenzione ai contenuti tecnici e prestazionali degli interventi costruttivi, nuovi e/o di recupero, piuttosto che nei procedimenti amministrativi.
A cura di:
  • Roberto Gallia
  • Edilizia e immobili

L’agibilità degli edifici: non è semplice

Per consolidata giurisprudenza, la commerciabilità degli immobili è subordinata alla presenza della licenza di agibilità ovvero dell’esistenza delle condizioni necessarie per ottenerla. Fra i provvedimenti assunti con finalità di semplificare i procedimenti edilizi, nel 2013 l’agibilità delle costruzioni è stata estesa alle singole porzioni di un fabbricato o alle singole unità edilizie, e nel 2016 la licenza di agibilità (titolo espresso) è stata sostituita dalla segnalazione certificata di agibilità (dichiarazione di parte). Tuttavia, un esame di casi concreti induce il dubbio che applicare i nuovi procedimenti di semplificazione possa risultare tutt’altro che semplice.
A cura di:
  • Roberto Gallia
  • Edilizia e immobili
  • Standards

Il Regolamento edilizio comunale è uno strumento ancora attuale?

Il 20 ottobre 2016 è stata sottoscritta in sede di Conferenza Unificata l’Intesa concernente l’adozione del Regolamento edilizio-tipo, previsto dal D.L. 133/2014 (il c.d. “sblocca Italia”) con l’obiettivo di semplificare e uniformare le norme e gli adempimenti in materia edilizia. Dopo aver a lungo annunciato la redazione di un Regolamento edilizio “unico” per tutti i Comuni italiani, è stato adottato un testo che individua un indice di argomenti che definiscono il Regolamento-tipo. L’esame dei contenuti di questi argomenti, e la storia della regolamentazione edilizia comunale, induce ad interrogarsi sull’attualità di questo strumento.
A cura di:
  • Roberto Gallia

Dalle Aziende

  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Fondazioni

Le soluzioni innovative GEOSEC per il consolidamento del terreno presso il Museo Egizio di Torino

Grazie alla sua esperienza specialistica nel settore del consolidamento del terreno, GEOSEC si è aggiudicata un importante e prestigioso intervento: quello eseguito presso l'Accademia delle Scienze e il Museo Egizio di Torino.
  • Informatica

Convenzione tra ACCA software e Fondazione CNI: come acquisire competenze BIM avanzate a costi agevolati

Le competenze BIM sono sempre più richieste nel settore AEC per affrontare le future sfide progettuali. Ecco come diventare professionisti BIM qualificati a costi agevolati e restare al passo con i tempi

FRESAMAX: la soluzione definitiva per impianti di riscaldamento a pavimento

Cerchi una soluzione al problema della fresatura per impianti di riscaldamento a pavimento? FRESAMAX è la soluzione per te

Le tavole e i documenti nella progettazione BIM

Nonostante l'innovazione tecnologica portata dal BIM e dalla digitalizzazione, le tavole rappresentano ancora uno strumento fondamentale grazie alla loro facilità di uso e capacità di trasmettere informazioni cruciali a un ampio spettro di professionisti.
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Norme tecniche
  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale

Consorzio POROTON® Italia al WCEE 202

Le attività di ricerca in ingegneria sismica condotte dal Consorzio POROTON® Italia hanno contribuito a vari articoli presentati in occasione del congresso scientifico internazionale più importante e prestigioso nell’ambito dell’ingegneria sismica e della prevenzione dei disastri naturali: il WCEE (World Conference on Earthquake Engineering).

Crepe nei Muri: pericolose o semplicemente antiestetiche? Come capirlo e cosa fare

Le crepe nei muri sono fessurazioni che possono comparire sia all'interno che all'esterno di un edificio. Possono essere sottili come un capello o larghe alcuni centimetri, e possono avere differente orientamento (verticale, orizzontale o inclinato).
  • Informatica

Innovazioni reali negli aggiornamenti Concrete 2024A

I software Concrete si aggiornano ancora e cambiano di versione, introducendo nuove funzionalità e avanzate innovazioni nel calcolo delle strutture.
  • Costruzioni
  • Norme tecniche
  • Fondazioni

GEOSEC finalista al premio INAIL “Imprese per la sicurezza 2024”

Il prestigioso premio "Imprese per la sicurezza", giunto alla sua ottava edizione, è organizzato da Confindustria e INAIL in collaborazione con APQI e Accredia. Questo premio intende riconoscere e valorizzare i progetti più virtuosi in ambito sicurezza e igiene del lavoro.