- Le nuove tolleranze del Salva Casa
- Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio
- La nuova norma sulle diagnosi energetiche
Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Riscaldamento e raffrescamento a pavimento
«Emmeti», azienda operativa nel settore termoidrosanitario e della climatizzazione domestica e commerciale, propone Emmeti Clima Floor, la soluzione più confortevole e sicura per utilizzare il pavimento come corpo scaldante durante l'inverno e come corpo raffrescante durante l'estate, ottenendo un comfort ambientale a misura d'uomo.
L'alta qualità dei prodotti, le caratteristiche tecniche dei materiali utilizzati e l'estrema flessibilità di montaggio offrono la possibilità di installare Emmeti Clima Floor in qualsiasi tipo di edificio, a uso civile, commerciale, industriale, sportivo, nei luoghi di culto e nelle ristrutturazioni: specifici componenti consentono di realizzare, in modo semplice e veloce, impianti durevoli, affidabili e confortevoli.
Versatile, funzionale ed ecologico
Con l'impiego di Clima Floor, l'energia termica, calda o fredda, sarà sempre ben distribuita all'interno degli ambienti, senza fastidiose correnti d´aria fredda, senza alcun rumore né movimenti di polvere, senza il rischio di annerimento di pareti e tendaggi e con un sistema invisibile, garantendo così un elevato comfort per le persone e la salubrità degli ambienti. Inoltre, grazie all'utilizzo di acqua ad una temperatura notevolmente più bassa rispetto agli impianti tradizionali nella stagione invernale, e al mantenimento costante della temperatura tra i 15° C e i 20° C in estate, si aumenta il rendimento delle caldaie a condensazione e si riducono notevolmente gli assorbimenti elettrici dei chiller.
Emmeti Clima Floor può infine sfruttare fonti energetiche rinnovabili, come l'energia solare e geotermica, abbassando in questo modo i consumi di combustibili fossili e rispettando l'ambiente.
Un sistema completo
Emmeti Floor è disponibile in diverse soluzioni che si adattano alle più svariate esigenze.
Sono sette le tipologie di pannelli, tutti in polistirene espanso autoestinguente termoformato: lo Standard Floor, lo Standard Combi Floor (accoppiato con film termoformato in polistirene rigido) ed il Classic Floor, con superficie a bugne ed incastri perimetrali, con passo tubi rispettivamente di 5 cm (i primi due) e 7,5 cm; il Plan Floor, liscio con impronte superficiali per la posa dei tubi; lo Step Floor e lo Step Combi Floor (accoppiato con film termoformato in polistirene rigido) per creare l'isolamento termo acustico; ed infine il pannello isolante FloorMate 500-A, in polistirene espanso estruso, per uso industriale.
Tutti i componenti dei sistemi a pavimento Emmeti sono progettati e costruiti in ottemperanza alle norme europee e sottoposti a severi controlli di qualità, certificati da prestigiosi enti indipendenti.
Il sistema si compone, oltre che dei pannelli, di un sistema di regolazione e distribuzione per impianti di riscaldamento e raffrescamento a bassa temperatura e misti (radiatori + pannelli radianti), il Floor Controlbox. Si tratta di un sistema di miscelazione con servomotore elettrico che reagisce a qualsiasi variazione di portata o di emissione calorica e controlla la temperatura del fluido dell'impianto a pavimento. Durante il funzionamento in raffrescamento, l´impianto viene controllato dalla centralina elettronica, la quale regola di continuo la temperatura e l'umidità relativa degli ambienti. La regolazione in ambiente viene effettuata agendo in continuo sulla temperatura dell'acqua mediante una valvola miscelatrice elettronica. L´umidità relativa viene monitorata grazie alle specifiche sonde e, se necessario (avvicinamento al punto di rugiada), essa viene ridotta mediante i deumidificatori della gamma Dumy Floor. In questo modo è possibile gestire in maniera intelligente e automatica tutte le esigenze di riscaldamento e climatizzazione.
Dumy Floor è una gamma completa di deumidificatori, a mobiletto o da incasso, a parete o a soffitto, che permette di controllare l'umidità integrandosi in modo ottimale in ogni ambiente. L'utilizzo del ciclo frigorifero abbinato a due batterie ad acqua permette ai deumidificatori Dumy Floor di abbattere l'umidità ambiente, facendo in modo che l'aria in ingresso abbia la stessa temperatura di quella in uscita.
EMMETI S.p.a.
Via Brigata Osoppo 166
33074 Fontanafredda fr.
Vigonovo (PN), Italy
Tel: 0434 567911
Fax: 0434 567901
www.emmeti.com
Dalla redazione
- Edilizia e immobili
Le nuove tolleranze del Salva Casa
- Graziano Castello
Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- Osservatorio Prezzi Edilizia
La nuova norma sulle diagnosi energetiche
- Sandro Picchiolutto
L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio
- Francesco Guzzo
- Giuseppe Funaro
- Massimo Micieli
Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- Osservatorio Prezzi Edilizia
I Quaderni
Dalle Aziende
- Norme tecniche
- Costruzioni in zone sismiche
- Informatica
CDJ Win STS
- Norme tecniche
- Costruzioni
- Fondazioni
Bollino Cassa Edile Awards 2024 assegnato a GEOSEC Italia
Webinar tecnico: Le innovazioni di ALLPLAN 2025 per la progettazione BIM
Modellazione avanzata con FaTA Next: il problema del martellamento
- Informatica
Revit in openBIM® con usBIM.revolution: standard IDS, bSDD e integrazione GIS
- Norme tecniche
- Costruzioni
- Fondazioni
Intervento di consolidamento del terreno di fondazione presso l’Aeroporto di Ronchi dei Legionari
- Costruzioni
- Costruzioni in zone sismiche
- Norme tecniche
Sismocell per la sicurezza sismica degli edifici prefabbricati industriali: grande successo per il nuovo dispositivo SismoShock al SAIE 2024
- Edilizia e immobili