FAST FIND : CM119

Riscaldamento e raffrescamento a pavimento

«Emmeti Clima Floor», pavimento scaldante e raffrescante per qualsiasi tipo di edificio civile e industriale.

«Emmeti», azienda operativa nel settore termoidrosanitario e della climatizzazione domestica e commerciale, propone Emmeti Clima Floor, la soluzione più confortevole e sicura per utilizzare il pavimento come corpo scaldante durante l'inverno e come corpo raffrescante durante l'estate, ottenendo un comfort ambientale a misura d'uomo.

L'alta qualità dei prodotti, le caratteristiche tecniche dei materiali utilizzati e l'estrema flessibilità di montaggio offrono la possibilità di installare Emmeti Clima Floor in qualsiasi tipo di edificio, a uso civile, commerciale, industriale, sportivo, nei luoghi di culto e nelle ristrutturazioni: specifici componenti consentono di realizzare, in modo semplice e veloce, impianti durevoli, affidabili e confortevoli.

Versatile, funzionale ed ecologico
Con l'impiego di Clima Floor, l'energia termica, calda o fredda, sarà sempre ben distribuita all'interno degli ambienti, senza fastidiose correnti d´aria fredda, senza alcun rumore né movimenti di polvere, senza il rischio di annerimento di pareti e tendaggi e con un sistema invisibile, garantendo così un elevato comfort per le persone e la salubrità degli ambienti. Inoltre, grazie all'utilizzo di acqua ad una temperatura notevolmente più bassa rispetto agli impianti tradizionali nella stagione invernale, e al mantenimento costante della temperatura tra i 15° C e i 20° C in estate, si aumenta il rendimento delle caldaie a condensazione e si riducono notevolmente gli assorbimenti elettrici dei chiller.
Emmeti Clima Floor può infine sfruttare fonti energetiche rinnovabili, come l'energia solare e geotermica, abbassando in questo modo i consumi di combustibili fossili e rispettando l'ambiente.

Un sistema completo
Emmeti Floor è disponibile in diverse soluzioni che si adattano alle più svariate esigenze.
Sono sette le tipologie di pannelli, tutti in polistirene espanso autoestinguente termoformato: lo Standard Floor, lo Standard Combi Floor (accoppiato con film termoformato in polistirene rigido) ed il Classic Floor, con superficie a bugne ed incastri perimetrali, con passo tubi rispettivamente di 5 cm (i primi due) e 7,5 cm; il Plan Floor, liscio con impronte superficiali per la posa dei tubi; lo Step Floor e lo Step Combi Floor (accoppiato con film termoformato in polistirene rigido) per creare l'isolamento termo acustico; ed infine il pannello isolante FloorMate 500-A, in polistirene espanso estruso, per uso industriale.

Tutti i componenti dei sistemi a pavimento Emmeti sono progettati e costruiti in ottemperanza alle norme europee e sottoposti a severi controlli di qualità, certificati da prestigiosi enti indipendenti.

Il sistema si compone, oltre che dei pannelli, di un sistema di regolazione e distribuzione per impianti di riscaldamento e raffrescamento a bassa temperatura e misti (radiatori + pannelli radianti), il Floor Controlbox. Si tratta di un sistema di miscelazione con servomotore elettrico che reagisce a qualsiasi variazione di portata o di emissione calorica e controlla la temperatura del fluido dell'impianto a pavimento. Durante il funzionamento in raffrescamento, l´impianto viene controllato dalla centralina elettronica, la quale regola di continuo la temperatura e l'umidità relativa degli ambienti. La regolazione in ambiente viene effettuata agendo in continuo sulla temperatura dell'acqua mediante una valvola miscelatrice elettronica. L´umidità relativa viene monitorata grazie alle specifiche sonde e, se necessario (avvicinamento al punto di rugiada), essa viene ridotta mediante i deumidificatori della gamma Dumy Floor. In questo modo è possibile gestire in maniera intelligente e automatica tutte le esigenze di riscaldamento e climatizzazione.
Dumy Floor è una gamma completa di deumidificatori, a mobiletto o da incasso, a parete o a soffitto, che permette di controllare l'umidità integrandosi in modo ottimale in ogni ambiente. L'utilizzo del ciclo frigorifero abbinato a due batterie ad acqua permette ai deumidificatori Dumy Floor di abbattere l'umidità ambiente, facendo in modo che l'aria in ingresso abbia la stessa temperatura di quella in uscita.


EMMETI S.p.a.
Via Brigata Osoppo 166
33074 Fontanafredda fr.
Vigonovo (PN), Italy
Tel: 0434 567911
Fax: 0434 567901

www.emmeti.com

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili

Le nuove tolleranze del Salva Casa

Il D.L. 69/2024 detto “Salva Casa” ha introdotto delle nuove tolleranze costruttive rispetto a quelle che erano già state introdotte dal D.L. 76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare.
A cura di:
  • Graziano Castello

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Migliorare le prestazioni energetiche all’interno degli appartamenti e ridurre l’impatto ambientale oggi è possibile attraverso una serie di interventi. Le pareti umide e la presenza di muffa nelle nostre case possono avere effetti negativi sul nostro organismo impattando negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Parte II
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega al precedente (FAST FIND AR1817) che analizzava le variazioni intervenute sulla norma riguardante UNI CEI EN 16247-1 del novembre 2022 rispetto alla versione precedente. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio

Nel caso del patrimonio storico-architettonico, in particolare, sono sempre più frequenti le applicazioni del BIM, denominato, in via generale, H-BIM, dove H sta per Heritage (patrimonio), da intendere, nel senso più ampio, storico-architettonico-culturale.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Norme tecniche
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica

CDJ Win STS

Una nuova era nel calcolo delle giunzioni metalliche
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Fondazioni

Bollino Cassa Edile Awards 2024 assegnato a GEOSEC Italia

Quest’anno, GEOSEC Italia, ha ricevuto un doppio riconoscimento con il “Bollino Cassa Edile Awards 2024”, sia nella categoria “Fair Play” che “Sprint”, su segnalazione della Cassa Edile di Parma che ne ha rilevato la congruità con i parametri dell’iniziativa

Webinar tecnico: Le innovazioni di ALLPLAN 2025 per la progettazione BIM

ALLPLAN 2025 offre agli architetti e agli ingegneri una serie di innovazioni sviluppate per rendere il lavoro più efficiente e flessibile. Scopri le innovazioni per affrontare le sfide del settore e restare competitivi in un mercato in continua evoluzione

Modellazione avanzata con FaTA Next: il problema del martellamento

Oltre alle numerose possibilità presenti per la modellazione automatica strutturale, FaTA Next consente la creazione di modelli avanzati, basati sull’utilizzo di particolari oggetti: i Link. Nel caso in esame verrà trattato il problema del martellamento.
  • Informatica

Revit in openBIM® con usBIM.revolution: standard IDS, bSDD e integrazione GIS

Come trasformare Revit in uno strumento openBIM® per ottimizzare la collaborazione e la qualità dei progetti edilizi
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Fondazioni

Intervento di consolidamento del terreno di fondazione presso l’Aeroporto di Ronchi dei Legionari

GEOSEC ha effettuato un importante intervento di consolidamento del terreno presso l'Aeroporto di Ronchi dei Legionari, situato in provincia di Gorizia. Il progetto ha riguardato la riqualificazione della pavimentazione rigida del piazzale di sosta per gli aeromobili, utilizzando la tecnologia brevettata See&Shoot® basata sull'iniezione di resine espandenti.
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Norme tecniche

Sismocell per la sicurezza sismica degli edifici prefabbricati industriali: grande successo per il nuovo dispositivo SismoShock al SAIE 2024

Sismocell si conferma azienda leader per la fornitura di sistemi e soluzioni per la sicurezza sismica delle strutture prefabbricate industriali con la presentazione del nuovo dispositivo SismoShock alla fiera SAIE di Bologna, svoltasi dal 9 al 12 ottobre.
  • Edilizia e immobili

Patente a crediti nei cantieri: l'obbligo è in vigore, sei pronto?

Ecco gli strumenti utili all'attribuzione dei crediti.