FAST FIND : CM83

Pannelli solari: potenzialità dei tubi sottovuoto

«Nicoll» presenta i pannelli sottovuoto ad alto livello di performance «Daltech» per la produzione di acqua calda sanitaria e l’integrazione dei sistemi di riscaldamento.

Natura e tecnologia al servizio dell'uomo grazie alle potenzialità dei tubi sottovuoto dei pannelli solari Nicoll: un concentrato di ricerca e innovazione della «divisione Energy» che con «Daltech» propone soluzioni complete per la produzione di acqua calda sanitaria e l'integrazione dei sistemi di riscaldamento.

La tecnologia dei pannelli solari termici Daltech consente di coprire fino al 75% del fabbisogno annuale di acqua calda ad uso sanitario. A concorrere a questo alto livello di performance sono, innanzitutto, i materiali e le soluzioni costruttive adottate da Nicoll in grado di garantire la massima efficienza nell'assorbimento di energia solare. Ogni pannello è costituito, infatti, da tubi sottovuoto a doppia intercapedine in vetro borosilicato rivestiti, internamente, in nitrito di alluminio. In ognuno di essi è alloggiato l'assorbitore che ospita i tubi in rame piegati a «U» di diametro 8mm.

Il cuore tecnologico dei pannelli Daltech è, tuttavia, il sistema a specchio CPC (Compound Parabolic Concentrator) che consente di ottimizzare il rendimento dei pannelli sia nelle giornate soleggiate sia in quelle più nuvolose. La particolare forma parabolica del sistema CPC, infatti, permette ai raggi solari di arrivare perpendicolari all'assorbitore indipendentemente dal loro angolo di inclinazione sfruttando, quindi, sia l'irraggiamento diffuso che perpendicolare. In questo modo, Daltech può garantire uno standard di efficienza energetica uniforme sia durante l'estate sia durante l'inverno.

I pannelli sottovuoto Nicoll sono disponibili in diverse tipologie a seconda delle peculiarità di ogni edificio. Due le opzioni di scelta: Daltech Dt-B, pensato per installazioni (in batteria) che coprono esigenze di medie e grandi dimensioni, con superfici di apertura di 1 mq (6 tubi) e 2 mq (12 tubi) e 3 mq (18 tubi); Daltech Dt-S per gli impianti più piccoli che possono essere gestiti anche grazie a un solo pannello nelle varianti da 16 tubi (mq 3,2) e da 20 tubi (4 mq).

Ad integrazione dei pannelli sottovuoto, Nicoll offre agli installatori un'ampia scelta di prodotti che vanno dai collettori ai boiler fino alle centraline elettroniche: kit completi che uno staff tecnico, puntuale e competente, studia in base a ogni esigenza progettuale per ottimizzare i consumi dell'impianto e abbattere l'impatto ambientale degli edifici.

Nicoll S.p.A. Via Gorizia, 7 - 31025 S.Lucia di Piave (TV) ITALIA
Tel (+39) 0438.700899
Fax (+39) 0438.460655
Email info@nicoll.it

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili

Le nuove tolleranze del Salva Casa

Il D.L. 69/2024 detto “Salva Casa” ha introdotto delle nuove tolleranze costruttive rispetto a quelle che erano già state introdotte dal D.L. 76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare.
A cura di:
  • Graziano Castello

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Migliorare le prestazioni energetiche all’interno degli appartamenti e ridurre l’impatto ambientale oggi è possibile attraverso una serie di interventi. Le pareti umide e la presenza di muffa nelle nostre case possono avere effetti negativi sul nostro organismo impattando negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Parte II
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega al precedente (FAST FIND AR1817) che analizzava le variazioni intervenute sulla norma riguardante UNI CEI EN 16247-1 del novembre 2022 rispetto alla versione precedente. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio

Nel caso del patrimonio storico-architettonico, in particolare, sono sempre più frequenti le applicazioni del BIM, denominato, in via generale, H-BIM, dove H sta per Heritage (patrimonio), da intendere, nel senso più ampio, storico-architettonico-culturale.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Norme tecniche
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica

CDJ Win STS

Una nuova era nel calcolo delle giunzioni metalliche
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Fondazioni

Bollino Cassa Edile Awards 2024 assegnato a GEOSEC Italia

Quest’anno, GEOSEC Italia, ha ricevuto un doppio riconoscimento con il “Bollino Cassa Edile Awards 2024”, sia nella categoria “Fair Play” che “Sprint”, su segnalazione della Cassa Edile di Parma che ne ha rilevato la congruità con i parametri dell’iniziativa

Webinar tecnico: Le innovazioni di ALLPLAN 2025 per la progettazione BIM

ALLPLAN 2025 offre agli architetti e agli ingegneri una serie di innovazioni sviluppate per rendere il lavoro più efficiente e flessibile. Scopri le innovazioni per affrontare le sfide del settore e restare competitivi in un mercato in continua evoluzione

Modellazione avanzata con FaTA Next: il problema del martellamento

Oltre alle numerose possibilità presenti per la modellazione automatica strutturale, FaTA Next consente la creazione di modelli avanzati, basati sull’utilizzo di particolari oggetti: i Link. Nel caso in esame verrà trattato il problema del martellamento.
  • Informatica

Revit in openBIM® con usBIM.revolution: standard IDS, bSDD e integrazione GIS

Come trasformare Revit in uno strumento openBIM® per ottimizzare la collaborazione e la qualità dei progetti edilizi
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Fondazioni

Intervento di consolidamento del terreno di fondazione presso l’Aeroporto di Ronchi dei Legionari

GEOSEC ha effettuato un importante intervento di consolidamento del terreno presso l'Aeroporto di Ronchi dei Legionari, situato in provincia di Gorizia. Il progetto ha riguardato la riqualificazione della pavimentazione rigida del piazzale di sosta per gli aeromobili, utilizzando la tecnologia brevettata See&Shoot® basata sull'iniezione di resine espandenti.
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Norme tecniche

Sismocell per la sicurezza sismica degli edifici prefabbricati industriali: grande successo per il nuovo dispositivo SismoShock al SAIE 2024

Sismocell si conferma azienda leader per la fornitura di sistemi e soluzioni per la sicurezza sismica delle strutture prefabbricate industriali con la presentazione del nuovo dispositivo SismoShock alla fiera SAIE di Bologna, svoltasi dal 9 al 12 ottobre.
  • Edilizia e immobili

Patente a crediti nei cantieri: l'obbligo è in vigore, sei pronto?

Ecco gli strumenti utili all'attribuzione dei crediti.