- Le nuove tolleranze del Salva Casa
- Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio
- La nuova norma sulle diagnosi energetiche
Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Il consolidamento del terreno mediante iniezione mirata di resine espandenti
Tra le diverse soluzioni tecnologiche, è stato ideato dall'azienda GEOSEC un procedimento innovativo disciplinato da diversi brevetti Nazionali ed Europei per il consolidamento e la stabilizzazione dei terreni che prevede in supporto alle iniezioni l’applicazione di metodi diagnostici attivi di tomografia di resistività elettrica 3D e prove penetrometriche comparative.
In particolare, dovendosi iniettare una resina inizialmente liquida che in breve tempo velocemente espande nel terreno e si consolida, diviene fondamentale monitorare strumentalmente gli effetti delle iniezioni nel terreno proprio durante il trattamento e in tempo quasi reale e così facendo l'applicatore può concretamente controllare la bontà dell'intervento.
Applicando il supporto diagnostico geoelettrico 3D prima delle iniezioni, sarà inoltre vantaggiosamente possibile progettare al meglio l'intervento in quanto saranno note molte caratteristiche di quel terreno, potendo definire con precisione i volumi di terreno anomali e disomogenei rispetto a quelli non cedevoli, potendo comprendere dove si collocano concentrazioni di acqua e macrovuoti, potendo verificare eventuali perdite di fluidi fognari, potendo posizionare in modo mirato le iniezioni nel terreno. Queste sono solo alcune delle strategiche informazioni che il progettista potrà verificare per definire al meglio il progetto dell'intervento di consolidamento .
Grazie al monitoraggio attivo ERT4D il trattamento potrà quindi essere opportunamente adattato e migliorato in corso d'opera secondo le risultanze man mano rilevate durante le iniezioni.
Il metodo GEOSEC ha quindi ottenuto qualifiche tecniche a validità internazionale. In particolare l'Istituto Italiano ICMQ, specializzato nei controlli ispettivi e indipendenti nel settore delle costruzioni, ha verificato sia su base documentale che in sito sui cantieri, tutta la procedura di applicazione di consolidamento GEOSEC. Ne consegue una certificazione ISO 17020 della regola dell'arte sul procedimento GEOSEC che diviene una prestigiosa qualifica tecnica, di serietà e trasparenza dell'azienda verso tutti i suoi clienti e i loro progettisti.
Inoltre sempre ICMQ ha certificato la conformità del metodo GEOSEC alla norma EN 12715 che disciplina in Europa i Lavori Geotecnici Speciali - Iniezioni.
GEOSEC è presente in diversi Paesi Europei con sedi operative arricchite della fondamentale esperienza del nostro personale tecnico locale. Per saperne di più consulta il nostro sito www.geosec.it e visita la ricca sezione di archivio interventi con schede tecniche, immagini e video relazioni.
Il nostro staff tecnico è a completa disposizione per supportare i progettisti in ogni loro esigenza.
Per informazioni e supporto tecnico chiama: 800-045.645 oppure visita il sito: www.geosec.it.
GEOSEC S.r.L.
Via Giuseppe Di Vittorio, 41B
43044 Lemignano di Collecchio (PR)
Tel. 0521.334302 - 0521.339323
Fax. 0521.804772
www.geosec.it - info@geosec.it
Dalla redazione
- Edilizia e immobili
Le nuove tolleranze del Salva Casa
- Graziano Castello
Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- Osservatorio Prezzi Edilizia
La nuova norma sulle diagnosi energetiche
- Sandro Picchiolutto
L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio
- Francesco Guzzo
- Giuseppe Funaro
- Massimo Micieli
Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- Osservatorio Prezzi Edilizia
I Quaderni
Dalle Aziende
- Norme tecniche
- Costruzioni in zone sismiche
- Informatica
CDJ Win STS
- Norme tecniche
- Costruzioni
- Fondazioni
Bollino Cassa Edile Awards 2024 assegnato a GEOSEC Italia
Webinar tecnico: Le innovazioni di ALLPLAN 2025 per la progettazione BIM
Modellazione avanzata con FaTA Next: il problema del martellamento
- Informatica
Revit in openBIM® con usBIM.revolution: standard IDS, bSDD e integrazione GIS
- Norme tecniche
- Costruzioni
- Fondazioni
Intervento di consolidamento del terreno di fondazione presso l’Aeroporto di Ronchi dei Legionari
- Costruzioni
- Costruzioni in zone sismiche
- Norme tecniche
Sismocell per la sicurezza sismica degli edifici prefabbricati industriali: grande successo per il nuovo dispositivo SismoShock al SAIE 2024
- Edilizia e immobili