FAST FIND : CM1448

Consorzio POROTON® Italia al WCEE 2024

Le attività di ricerca in ingegneria sismica condotte dal Consorzio POROTON® Italia hanno contribuito a vari articoli presentati in occasione del congresso scientifico internazionale più importante e prestigioso nell’ambito dell’ingegneria sismica e della prevenzione dei disastri naturali: il WCEE (World Conference on Earthquake Engineering).
Consorzio POROTON

Quest’anno il WCEE è stato ospitato in Italia per la seconda volta dopo 50 anni dalla 5th edizione tenutasi a Roma nel 1974, si è svolto a Milano dal 30 giugno al 5 luglio 2024.

Il 18th WCEE ha riunito studiosi ed esperti provenienti da tutto il mondo per discutere dell’ingegneria sismica ad ampio spettro: dalla sismologia e modellazione del moto all’ingegneria geotecnica fe dei materiali, dalle reti di trasporto alla modellazione del rischio e delle perdite, dalle ricognizioni post-terremoto ed osservazioni sul campo all’impiego dell’intelligenza artificiale, dalla progettazione sostenibile e ammodernamento di edifici ed infrastrutture alla gestione del rischio e risposta alle emergenze, fino alla politica sociale e pubblica.
 

I partecipanti sono stati 4250 provenienti da 82 paesi del mondo, le sessioni tecniche ciascuna focalizzata su diversi argomenti sono state 161. Numeri da record per questa edizione che testimoniano la bontà del lavoro svolto dal Comitato Organizzatore presieduto dal Prof. Rui Pinho.


Il Consorzio POROTON® Italia al WCEE 2024

La comunità scientifica dell’ingegneria sismica ha manifestato grande effervescenza come dimostrano i 3820 articoli inediti (selezionati attraverso una stringente revisione scientifica) che sono stati presentati nel corso del WCEE 2024.
Tra questi, vari articoli derivano anche da attività di ricerca condotte o promosse dal Consorzio POROTON® Italia nel corso degli anni con primarie Università italiane.
In particolare, 3 articoli hanno visto il Consorzio POROTON® direttamente coinvolto per condividere e discutere le nostre ultime attività di ricerca nel settore dell’ingegneria sismica.

Nell’ambito della sessione tecnica dedicata alla Progettazione Sismica della Muratura Moderna coordinata da Prof. Paolo Morandi, Prof. Katrin Beyer e Prof. Christoph Butenweg, il nostro Ph.D. Flavio Mosele ha presentato, in qualità di relatore invitato, un articolo che fornisce la panoramica sulle risultanze delle ricognizioni post-terremoto analizzate in relazione alle misure di intensità dei terremoti registrati, svolte su edifici in muratura POROTON® a seguito delle sequenze sismiche de L’Aquila 2009, Emilia 2012 e Centro Italia 2016:

- SEISMIC RESPONSE OF MODERN CLAY MASONRY BUILDINGS STRUCK BY RECENT EARTHQUAKES IN ITALY: AN OVERVIEW
F. Mosele



Gli altri due articoli hanno riguardato la recente ricerca su tavola vibrante svolta con il coordinamento del Prof. Gianmarco de Felice dell’Università di Roma Tre presso i laboratori di ENEA. I risultati dei test su tavola vibrante della nuova tecnologia basata sulla muratura armata POROTON® sono stati presentati dal Prof. Stefano De Santis e la progettazione applicativa ad un caso studio reale è stata presentata dal nostro Ph.D. Flavio Mosele:

- SHAKE TABLE TESTS OF A NOVEL SEISMIC-RESISTANT TECHNOLOGY FOR FAIR FACE MASONRY RECONSTRUCTION
M. Sangirardi, S. De Santis, F. Mosele, A. Dudine, I. Roselli, D. Liberatore, G. de Felice

- REBUILDING OF A STONE MASONRY BUILDING WITH A NEW TECHNOLOGY OF FAIR-FACE DOUBLE LEAF MASONRY WALL
F. Mosele, L. Barbieri, G. de Felice, S. De Santis, M. Sangirardi, A. Zampa


Consorzio POROTON® Italia ha supportato WCEE 2024
Considerata la rilevanza dei temi e degli obiettivi della conferenza, Consorzio POROTON® Italia ha supportato il WCEE 2024 fin dalla candidatura di Milano come sede di svolgimento.
Quando poi la candidatura è stata vinta e si è passati alla fase attuativa, Consorzio POROTON® Italia ha deciso di contribuire al WCEE 2024 anche con una sponsorizzazione, consapevole dell’importanza e del valore intrinseco degli argomenti del Congresso.

Ora che il WCEE 2024 si è concluso, possiamo affermare che si è trattato di un evento straordinario ottimamente organizzato da IAEE (International Association of Earthquake Engineering) ed ANIDIS (Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica) con il supporto tecnico e scientifico di EUCENTRE e Reluis.
Il WCEE 2024 che ha permesso di fare incontrare amici e colleghi, vecchi e nuovi, provenienti da tutto il mondo, portando ad un enorme scambio e contaminazione di idee ed ispirazioni, oltre che di valori umani.

Questa è la comunità scientifica mondiale dell’ingegneria sismica.




 

 

Consorzio POROTON® Italia

Via Franchetti, 4
37138 VERONA
Telefono 045.572697
Fax 045.572430
www.poroton.it - info@poroton.it

 

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili

Le nuove tolleranze del Salva Casa

Il D.L. 69/2024 detto “Salva Casa” ha introdotto delle nuove tolleranze costruttive rispetto a quelle che erano già state introdotte dal D.L. 76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare.
A cura di:
  • Graziano Castello

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Migliorare le prestazioni energetiche all’interno degli appartamenti e ridurre l’impatto ambientale oggi è possibile attraverso una serie di interventi. Le pareti umide e la presenza di muffa nelle nostre case possono avere effetti negativi sul nostro organismo impattando negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Parte II
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega al precedente (FAST FIND AR1817) che analizzava le variazioni intervenute sulla norma riguardante UNI CEI EN 16247-1 del novembre 2022 rispetto alla versione precedente. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio

Nel caso del patrimonio storico-architettonico, in particolare, sono sempre più frequenti le applicazioni del BIM, denominato, in via generale, H-BIM, dove H sta per Heritage (patrimonio), da intendere, nel senso più ampio, storico-architettonico-culturale.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Norme tecniche
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica

CDJ Win STS

Una nuova era nel calcolo delle giunzioni metalliche
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Fondazioni

Bollino Cassa Edile Awards 2024 assegnato a GEOSEC Italia

Quest’anno, GEOSEC Italia, ha ricevuto un doppio riconoscimento con il “Bollino Cassa Edile Awards 2024”, sia nella categoria “Fair Play” che “Sprint”, su segnalazione della Cassa Edile di Parma che ne ha rilevato la congruità con i parametri dell’iniziativa

Webinar tecnico: Le innovazioni di ALLPLAN 2025 per la progettazione BIM

ALLPLAN 2025 offre agli architetti e agli ingegneri una serie di innovazioni sviluppate per rendere il lavoro più efficiente e flessibile. Scopri le innovazioni per affrontare le sfide del settore e restare competitivi in un mercato in continua evoluzione

Modellazione avanzata con FaTA Next: il problema del martellamento

Oltre alle numerose possibilità presenti per la modellazione automatica strutturale, FaTA Next consente la creazione di modelli avanzati, basati sull’utilizzo di particolari oggetti: i Link. Nel caso in esame verrà trattato il problema del martellamento.
  • Informatica

Revit in openBIM® con usBIM.revolution: standard IDS, bSDD e integrazione GIS

Come trasformare Revit in uno strumento openBIM® per ottimizzare la collaborazione e la qualità dei progetti edilizi
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Fondazioni

Intervento di consolidamento del terreno di fondazione presso l’Aeroporto di Ronchi dei Legionari

GEOSEC ha effettuato un importante intervento di consolidamento del terreno presso l'Aeroporto di Ronchi dei Legionari, situato in provincia di Gorizia. Il progetto ha riguardato la riqualificazione della pavimentazione rigida del piazzale di sosta per gli aeromobili, utilizzando la tecnologia brevettata See&Shoot® basata sull'iniezione di resine espandenti.
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Norme tecniche

Sismocell per la sicurezza sismica degli edifici prefabbricati industriali: grande successo per il nuovo dispositivo SismoShock al SAIE 2024

Sismocell si conferma azienda leader per la fornitura di sistemi e soluzioni per la sicurezza sismica delle strutture prefabbricate industriali con la presentazione del nuovo dispositivo SismoShock alla fiera SAIE di Bologna, svoltasi dal 9 al 12 ottobre.
  • Edilizia e immobili

Patente a crediti nei cantieri: l'obbligo è in vigore, sei pronto?

Ecco gli strumenti utili all'attribuzione dei crediti.