Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Decreto PNRR 4: procedura semplificata per installazione di colonnine di ricarica elettrica
Il comma 16-bis, dell'art. 12 del c.d. Decreto PNRR 4 (D.L. 02/03/2024, n. 19), inserito dalla legge di conversione approvata in via definitiva ma non ancora pubblicata in G.U., prevede disposizioni di semplificazione per la realizzazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
In particolare, si prevede che:
- per i progetti ammessi al finanziamento con le risorse del PNRR e
- nei casi in cui non sussistono vincoli ambientali, paesaggistici, culturali o imposti dalla normativa europea,
l’istanza per l’occupazione del suolo pubblico, la realizzazione dell’infrastruttura di ricarica e le relative opere di connessione alla rete di distribuzione sul suolo pubblico, si intende accolta qualora entro 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza stessa, non sia stato comunicato un provvedimento di diniego da parte dell’ente proprietario della strada.
Resta salva la facoltà dell’ente proprietario della strada di imporre delle prescrizioni successivamente alla scadenza del termine nonché di adottare determinazioni in via di autotutela.
Per i procedimenti già in corso, viene data la facoltà al soggetto richiedente di comunicare all’amministrazione procedente, entro 10 giorni dall’entrata in vigore della disposizione, la volontà di avvalersi della nuova disciplina.
Dalla redazione

I regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Codice della strada 2025 e Regolamento

Codice della crisi d'impresa commentato 2024
