FAST FIND : CM1388

Crepe nei muri? Difendi la tua casa con DIFECH

DIFECH utilizza le più moderne tecnologie per garantire interventi rapidi, poco invasivi e definitivi. I nostri tecnici qualificati ti sapranno consigliare la soluzione migliore per risolvere i cedimenti delle fondazioni.
DIFECH



ValveSystem Consolidamento terreni con resine espandenti

ValveSystem è l’innovativo sistema di consolidamento dei terreni di fondazione mediante iniezione di speciali formulati, sviluppato da DIFECH ponendosi i due seguenti obiettivi:
• Ottenere una distribuzione uniforme ed omogenea del materiale nel volume di terreno interessato dal bulbo tensionale indotto dalla fondazione;
• Adottare in ogni condizione geotecnica il tipo di formulato più idoneo.

Il primo obbiettivo si è raggiunto attraverso l’impiego di canne di iniezione dotate di speciali valvole disposte ad interasse massimo di 50 cm, mentre il secondo attraverso la selezione di differenti formulati specificatamente sviluppati per impiego geotecnico.

L’impiego combinato di differenti formulati e delle speciali canne valvolate, consente a ValveSystem di consolidare in modo efficace e omogeneo l’intera zona di scarico tensionale della fondazione (bulbo delle tensioni) in qualsiasi tipo terreno con i seguenti risultati
• Riempimento delle cavità sotto-fondali;
• Allontanamento dell’acqua;
• Miglioramento dei parametri geotecnici con conseguente aumento di portanza;
• Miglioramento del comportamento sismico.

ValveSystem è stato sviluppato da DIFECH impiegando le migliori tecnologie disponibili sul mercato a garanzia dell’affidabilità e durata nel tempo dei risultati ottenuti.

Vantaggi
In rapporto con altre tecnologie di consolidamento dei terreni di fondazione, ValveSystem:
• Offre la possibilità di scelta tra differenti formulati in funzione delle condizioni geotecniche;
• Assicura una distribuzione del formulato iniettato, quindi un consolidamento, uniforme ed omogeneo nel volume di terreno interessato dal bulbo delle tensioni;
• Limita fortemente invasività, impatto e durata del cantiere;
• Permette il sollevamento per il recupero parziale/totale dei cedimenti (compatibilmente con la risposta strutturale);
• Non produce materiale di risulta evitando trasporti e smaltimenti presso le discariche autorizzate;
• Non produce dannose vibrazioni.

Campi d'applicazione
ValveSystem trova principale applicazione nel consolidamento dei terreni di fondazione, cioè dei volumi di terreno superficiali su cui sono impostate le fondazioni di tipo diretto. Infatti, tale tecnologia è dedicata al consolidamento del nodo terreno-fondazione con finalità quali l’aumento di portanza, il riempimento di cavità sotto-fondali ed il miglioramento sismico.

Agevolazioni Fiscali
Gli interventi effettuati con le tecnologie ValveSystem di DIFECH beneficiano di indiscutibili agevolazioni fiscali. Gli interventi di consolidamento fondazioni e consolidamenti terreni di fondazione rientrano nella categoria “manutenzione straordinaria” e possono essere portati in detrazione al 50% ai fini della tassazione sui redditi delle persone fisiche (IRPEF).


 

Micropali PushSystem per consolidamento Fondazioni
La tecnologia PushSystem è un innovativo sistema di palificazione di DIFECH che, in virtù di ingombri contenuti e procedure operative semplificate, è impiegabile senza particolari restrizioni sia esternamente che internamente.

I micropali pressoinfissi PushSystem sono una soluzione innovativa e poco invasiva per risolvere i cedimenti in fondazione. L’impiego di questi pali permette un appoggio di fondazione stabile e duraturo.

Il sistema PushSystem può essere impiegato con successo per il consolidamento di fondazioni che hanno subito un cedimento. Il suo utilizzo presenta una durata molto limitata del cantiere e consente una risoluzione definitiva del cedimento.

PushSystem è stato sviluppato su precise specifiche in esclusiva per DIFECH impiegando le migliori tecnologie disponibili sul mercato a garanzia dell’affidabilità e durata nel tempo dei risultati ottenuti.

Vantaggi
In rapporto con le tecnologie di palificazione tradizionali, i pali pressoinfissi PushSystem:
• Limitano fortemente l’invasività, l’impatto e la durata del cantiere;
• Sono resistenti e modulabili
• Sono precaricati a fine installazione e immediatamente attivi

Campi d'applicazione
PushSystem trova applicazione ogni qualvolta si pone la necessità di trasferire i carichi trasmessi dalle sovrastrutture in profondità. Ciò avviene molto frequentemente quando le strutture trasmettono carichi elevati al terreno, ma anche quando, pur in presenza di carichi limitati, i terreni di fondazione presentano scadenti caratteristiche meccaniche.

Agevolazioni Fiscali
Gli interventi effettuati con le tecnologie PushSystem di DIFECH beneficiano di indiscutibili agevolazioni fiscali. Gli interventi di consolidamento fondazioni e consolidamenti terreni di fondazione rientrano nella categoria “manutenzione straordinaria” e possono essere portati in detrazione al 50% ai fini della tassazione sui redditi delle persone fisiche (IRPEF).

 

 

DIFECH SRL
Via Gino Gandolfi, 9/A43126 Parma
0521.14.12.895
https://www.difech.com/ | info@difech.com 

Dalla redazione

Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni

In questo articolo si riportano alcune indicazioni tecniche tratte dal documento “Linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” - a cura di Dipartimento della Protezione Civile, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) - concernenti interventi volti ad incrementare la resistenza dei maschi murari mediante la tecnica della risarcitura delle lesioni ovvero ristilatura dei giunti, identificando e indicando le voci di capitolato con cui è possibile realizzare tali interventi ed i relativi costi medi.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quarta: Processi nel settore Architecture, Engineering and Construction (AEC)

La realtà virtuale unitamente all'intelligenza artificiale ed alle innovative tecnologie di rilievo costituiscono l’ossatura dei nuovi processi di rappresentazione degli elementi territoriali, sia naturali che antropici, nelle loro tre dimensioni, lasciando pochissimo spazio, anzi sostituendo l'ormai obsoleto metodo a due dimensioni (2D).
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli
  • Professioni

I profili di responsabilità amministrativa nell'esercizio delle funzioni tecniche: considerazioni sul nuovo Codice appalti

Il presente contributo si propone di analizzare l’evoluzione dei profili di responsabilità amministrativa a carico delle figure tecniche coinvolte nelle procedure di programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo di lavori pubblici, in seguito alle novelle introdotte dal Nuovo Codice Appalti, Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
A cura di:
  • Andrea Notaro

I sistemi desolidarizzanti sono anche sistemi impermeabili?

È necessario che gli applicatori utilizzino specifici sistemi conoscendone le reali caratteristiche tecniche e i relativi campi di applicazione. Allo stesso modo è indispensabile che i tecnici/progettisti richiedano l’impiego di sistemi avendo piena cognizione delle reali caratteristiche tecniche di ciò che prescrivono nei loro elaborati.
A cura di:
  • Arcangelo Guastafierro
  • Mario Monardo

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte terza: il quadro di riferimento normativo nazionale

È stata volutamente effettuata una trattazione “a scomparti”, seguendo prima le indicazioni di merito e metodo a livello di normazione, in modo tale che fosse poi più agevole la loro integrazione narrativa nell’ambito del processo di produzione legislativa che attualmente è approdata, come testo unico, al Nuovo Codice degli Appalti Pubblici, approvato con Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 23 per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con riferimento alla individuazione e formalizzazione del processo di offerta ed aggiudicazione di forniture, opere e servizi.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Dalle Aziende

  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale
  • Norme tecniche
  • Materiali e prodotti da costruzione

Scuola “Sandro Pertini” di Bisceglie in Muratura Armata POROTON®

La Scuola dell’Infanzia “Sandro Pertini” di Bisceglie, caratterizzata da una connotazione architettonica particolare e ricercata, è frutto di un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto la progettazione architettonica, quella strutturale e quella impiantistica, con l’obiettivo di realizzare un “Edificio ad Energia Quasi Zero”, che ricadesse in classe energetica A4. Per la realizzazione dei setti murari è stato impiegato il sistema di muratura armata POROTON®.

Geolite di Kerakoll: da oltre 10 anni ripristini monolitici a durabilità garantita

Geolite è la gamma di geomalte minerali per recuperare, rasare e proteggere in un’unica soluzione il calcestruzzo ammalorato. Una famiglia di prodotti che si arricchisce con una nuova geomalta-rasante per la ricostruzione e la rasatura del calcestruzzo.
  • Edilizia e immobili

Chi è il coordinatore della sicurezza CSP e CSE e quali strumenti lo aiutano nella professione

Il coordinatore della sicurezza svolge un ruolo fondamentale all'interno dei cantieri edili. È, infatti, incaricato di vigilare sulla salute e sulla sicurezza sul luogo di lavoro, garantendo il coordinamento tra le varie imprese al fine di ridurre i rischi connessi alle attività.

La progettazione di strutture e collegamenti in acciaio con il software FaTA Next

Modellazione, progettazione, collegamenti e verifiche attraverso le soluzioni fornite da FaTA Next.
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Edilizia residenziale
  • Edilizia e immobili
  • Norme tecniche

Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2

Possibili varianti alle classiche modalità realizzative di pareti in laterizio per il raggiungimento di prestazioni acustiche più elevate.
  • Norme tecniche
  • Informatica
  • Costruzioni in zone sismiche

CDJ Win release 2024 – Computer Design of Joints

CDJ Win 2024 software all’analisi FEM per la progettazione ed il calcolo di connessioni in acciaio.
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica
  • Norme tecniche

CDS Win 2024 – Sistema costruttivo Platform Frame

CDS Win 2024 ulteriormente potenziato con il calcolo e la verifica di strutture Platform Frame
  • Informatica

La gestione dei progetti edilizi: strategie per il successo con usBIM.resolver

Scopri come gestire efficacemente i progetti edilizi, dalla pianificazione alla consegna: affrontare al meglio le problematiche e le sfide e ottenere risultati concreti.