FAST FIND : CM1443

Appalti pubblici: l'obbligatorietà del BIM e la gestione informativa digitale con usBIM.appaltodigitale

Il BIM negli appalti pubblici: come adempiere agli obblighi del D.Lgs. 36/2023 (nuovo codice appalti) e implementare la gestione informativa digitale delle costruzioni con usBIM.appaltodigitale
ACCA SOFTWARE

 

 

Dal 2025 l'uso del BIM sarà obbligatorio per tutti i progetti pubblici con un valore superiore a un milione di euro.
Questo requisito richiede alle pubbliche amministrazioni di adeguarsi rapidamente e in modo appropriato. Per farlo, può essere utile il supporto di esperti specializzati nell’implementazione del BIM secondo il codice appalti.


BIM secondo il codice appalti


BIM nei progetti pubblici secondo il Codice Appalti
Dal 1° gennaio 2025, secondo l'art. 43 e l'allegato I.9 del nuovo codice appalti (D.Lgs. 36/2023), tutte le stazioni appaltanti sono tenute ad utilizzare metodi e strumenti di gestione informativa digitale BIM.

L'obbligo di adottare il BIM riguarda specificamente:
• contratti con un valore superiore a 1 milione di euro;
• progettazione e realizzazione di nuove costruzioni;
• interventi su costruzioni esistenti.

Mentre sono esclusi da queste disposizioni i contratti con un valore inferiore a 1 milione di euro e le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, a meno che non coinvolgano opere già eseguite con l'uso del BIM.
Le stazioni appaltanti hanno anche la facoltà di utilizzare il BIM a loro discrezione. In questo caso, si assegnano punteggi premiali.

Responsabilità delle stazioni appaltanti
Le stazioni appaltanti, prima di avviare qualsiasi processo BIM per i singoli appalti, devono preparare le seguenti attività (allegato I.9 - D.Lgs. 36/2023):
• redigere e adottare un atto organizzativo che esplicita le modalità di gestione BIM per tutte le fasi di un contratto pubblico;
• elaborare e implementare un piano di formazione specifica per il personale, diversificato in base ai ruoli (BIM Manager, CDE Manager, BIM Coordinator);
• stabilire e adottare un piano per l'acquisizione e la manutenzione di hardware e software adeguati ai processi;
• creare capitolati informativi, vale a dire documenti che delineano le specifiche tecniche del progetto, le modalità di sviluppo dei modelli informativi e le specifiche tecniche per la produzione e lo scambio dei dati;
• procurare un ambiente di condivisione dati conforme agli standard di sicurezza e gestione dei flussi informativi;
• utilizzare modelli openBIM IFC (ISO 16739:2013) che supportano formati aperti condivisi tra tutti i partecipanti al progetto, alla costruzione e alla gestione.


IFC standard e openBIM

Gestione informativa digitale con usBIM.appaltodigitale
La gestione informativa digitale è un processo che utilizza modelli informativi digitali per gestire le informazioni di progetti edilizi o infrastrutturali durante tutto il suo ciclo di vita (dalla progettazione alla costruzione, gestione e manutenzione) come descritto dalla norma internazionale UNI EN ISO 19650.
Parte del BIM management system usBIM, usBIM.appaltodigitale è una soluzione innovativa per la gestione digitale completa degli appalti, inclusi lavori, servizi e forniture. Dotata di sistemi di tracciamento avanzati, permette di monitorare ogni fase di esecuzione dei contratti.


Gestione informativa digitale: usBIM.appaltodigitale


In un unico ambiente di lavoro, le stazioni appaltanti dispongono di tutte le risorse necessarie per adempiere alle prescrizioni del codice degli appalti relative agli strumenti e ai procedimenti per la gestione digitale delle informazioni in ambito edilizio, quali l'ACDat, i Capitolati informativi, i documenti per la gestione della gara.

usBIM.appaltodigitale implementa un framework rigoroso per garantire che la documentazione e la gestione delle informazioni durante le fasi di gara e di esecuzione dei progetti edilizi siano digitali, facilmente accessibili, verificabili e conformi agli standard internazionali.

 

Prova usBIM.appaltodigitale per gestire digitalmente l’affidamento e l’esecuzione dei contratti pubblici secondo le indicazioni del Codice appalti!


 

 

Per maggiori informazioni:
ACCA software S.p.A.
Contrada Rosole 13 - 83043 BAGNOLI IRPINO (AV) – Italy
tel: 0827/69504 - email: info@acca.it - PEC: acca@pec.it

 

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili

Le nuove tolleranze del Salva Casa

Il D.L. 69/2024 detto “Salva Casa” ha introdotto delle nuove tolleranze costruttive rispetto a quelle che erano già state introdotte dal D.L. 76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare.
A cura di:
  • Graziano Castello

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Migliorare le prestazioni energetiche all’interno degli appartamenti e ridurre l’impatto ambientale oggi è possibile attraverso una serie di interventi. Le pareti umide e la presenza di muffa nelle nostre case possono avere effetti negativi sul nostro organismo impattando negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Parte II
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega al precedente (FAST FIND AR1817) che analizzava le variazioni intervenute sulla norma riguardante UNI CEI EN 16247-1 del novembre 2022 rispetto alla versione precedente. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio

Nel caso del patrimonio storico-architettonico, in particolare, sono sempre più frequenti le applicazioni del BIM, denominato, in via generale, H-BIM, dove H sta per Heritage (patrimonio), da intendere, nel senso più ampio, storico-architettonico-culturale.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

Cedimento dei terreni di fondazione

Notare crepe sui muri della propria abitazione può essere un evento allarmante. Tra le possibili cause, una delle più serie è il cedimento del terreno di fondazione. Capiamo insieme quali sono le cause, le conseguenze e le possibili soluzioni al problema.
  • Informatica

Guida teorica e pratica per affrontare le novità della patente a crediti nei cantieri

Pubblicata la guida per la patente a crediti nei cantieri: scopri come adeguarti al nuovo sistema con l’e-book di ACCA software e il supporto della tecnologia usBIM.cantieresicuro
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Norme tecniche
  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale

Condominio Viale Martiri del 1799 con murature di tamponamento realizzate con blocchi POROTON®

L’intervento è consistito nella demolizione dell’edificio preesistente, quasi totalmente abbandonato, e nella successiva ricostruzione con ampliamento di un nuovo edificio residenziale integrato con spazi dedicati al terziario.
  • Informatica

Vieni a trovarci al SAIE 2024 in Piazza ISI

Quest’anno la fiera di riferimento per le costruzioni è a Bologna ed ha nome SAIE 2024.
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche

SismoShock, nuovo dispositivo antisismico targato Sismocell per collegamenti dissipativi

SismoShock una nuova soluzione Sismocell per la sicurezza sismica delle strutture prefabbricate. Semplice da installare, riduce i danni alle strutture per la protezione delle persone e del patrimonio aziendale.
  • Edilizia e immobili

Progettazione Ponteggi: quando serve e come gestirla

Nel settore delle costruzioni, la progettazione dei ponteggi è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

Analisi di vulnerabilità sismica con il software Muri Next

Procedura di valutazione della sicurezza di un muro esistente a tratti e con sezione variabile multiancorato
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.