FAST FIND : CM1399

Villa 2B a Morbegno: un involucro robusto come le rocce delle montagne

La ristrutturazione con PREFA: rigenerare per raccontare e ricordare.
PREFA Italia Srl

Progetto e D.L.: Massimo Mescia – altro/studio architetti - www.altrostudioarchitetti.com
Esecuzione Lavori: Impresa Edile Sandro Bertolini - Morbegno (SO)
Controfacciate e Coperture in legno: Legnotech - Tirano (SO) - www.legnotech.it
Lattonerie e Rivestimenti di facciata: PREFA Italia - PREFA rivestimenti - www.prefa.it
Mastro Lattoniere: Aurelio Giarba - Marcello Cicia - Berbenno V.no (SO)
Serramenti ed Oscuranti: SMP serramenti - Costa Masnaga (LC) - www.smpserramenti.it

Photo credit: Marcello Mariana - Morbegno (SO) - www.marcellomariana.it


L’aspetto della Villa 2B prima dell’intervento e dopo

Rigenerazione architettonica
Rigenerare per raccontare, ricordare e celebrare, attraverso il linguaggio architettonico, il lavoro dei proprietari dell’immobile, dediti da due generazioni alla vendita di rivestimenti metallici per artigiani, lattonieri e imprese edili.

È nato da qui un intervento che ha completamente mutato l’estetica e la concezione dell’edificio monofamiliare ubicato a Morbegno (SO), grazie al progetto curato da Massimo Mescia di altro/studio architetti. Il progettista ha lavorato differenziando la lettura dei due livelli: per il piano terra si è privilegiato un intervento di tipo conservativo, mediante il consolidamento del cemento armato, con integrazioni in latero cemento, mentre al piano superiore le scelte architettoniche hanno osato dando vita a una struttura a telaio di legno completamente rivestito in alluminio PREFA che parla un linguaggio fortemente contemporaneo. Le nuove falde di copertura, completamente ricostruite, con una forma a padiglione aggettante, il cui prolungamento sul generoso terrazzo crea uno spazio outdoor protetto, godibile per gran parte dell’anno.


Contrasti armonici
Per impreziosire e infondere un carattere deciso alla fisionomia estremamente anonima dell’esistente, l’architetto ha lavorato sulla ricerca di dicotomie e contrasti, fra volumi pieni e vuoti, tra linee rette e profili obliqui, tra la finitura opaca e lineare dell’intonaco color tortora che riveste le facciate del piano terreno e la forma triangolare dell’esclusivo rivestimento metallico Profilo a “Z” di Prefa che avvolge con continuità e coerenza i prospetti del piano nobile.

L’aspetto della Villa 2B prima e dopo l’intervento

Sistema completo e avvolgente
Il rivestimento dell’involucro superiore è stato infatti realizzato abbinando al profilo in lega di alluminio estruso PREFA “a Zeta” in spessore 2 mm scelto per le facciate, un manto di lattoneria in falda realizzato in alluminio “Prefalz” preverniciato e posato con la tecnica della doppia aggraffatura a fasce regolari, nello stesso colore marrone P.10, caratterizzato da gronda incassata, che assicura un design raffinato e linearità della facciata.
Originale e scenografica la trama di travi in legno verniciato in colore blue-gray, dalla funzione puramente estetica, ideata per saturare i vuoti degli sfondati in facciata, assume una parvenza strutturale che dona armonia e crea un elegante richiamo alle rocce delle montagne e dei boschi circostanti.

L’aspetto della Villa 2B prima e dopo l’intervento

Leggero e sostenibile
L’andamento inclinato delle travi, inoltre, ha cercato una rottura compositiva nei confronti dell’innovativo e lineare design del profilo “a Zeta” montato in verticale, il quale crea una texture raffinata e cadenzata, su cui la luce si adagia e si riflette, in un passaggio continuo di bagliore e ombre. L’alluminio Prefa si è fatto apprezzare per le sue caratteristiche di leggerezza, atossicità e riciclabilità, oltre che per l’elevatissima resistenza alle intemperie e alla corrosione; il suo utilizzo ha garantito facilità di lavorazione e adattabilità a diversi dettagli costruiti ad hoc da un mastro lattoniere affiancato dai consulenti di produzione.


Riproporzionati i volumi, il resto delle finiture dell'involucro sono state adottate sposando la loro natura con i colori caratterizzanti le partizioni metalliche; in questo senso sono stati declinate le quarziti delle soglie tendenti al blue-gray, le perlinature esterne ed interne in legno di abete e tutti gli inserti metallici tipo recinzioni, porte sezionali e parapetti, sono stati verniciati tono su tono, fra il beige e il marrone.

Profilo a Z: l’originalità del design
Il profilo a zeta di PREFA è un rivestimento per facciata dallo stile contemporaneo ricavato da profili di alluminio estruso: un abbinamento ideale di tecnologia e creatività architettonica. Grazie alla speciale lega di alluminio, anche le aree sensibili degli oggetti sono rivestite in modo permanente e stabile. Come tutti i sistemi Prefa risulta semplice e veloce da montare, senza fissaggi a vista e può essere posato sia in orizzontale che in verticale, o anche in diagonale.
Robusto e resistente, il Profilo a Z è realizzato in lega di alluminio estruso di 2 mm di spessore e lunghezze dei profili che possono variare da 250 mm fino a 6.200 mm.
  


 

 

 

PREFA Italia Srl

Via Negrelli, 23 – 39100 BOLZANO

T. +39 0471 068680 - F: +39 0471 068690

office.it@prefa.com - www.prefa.it

 

Dalla redazione

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia
  • Energia e risparmio energetico

Città sostenibili. Nuove policies ed elementi di progettazione tecnologica.

Uno spazio urbano di qualità influisce sul benessere degli utenti nella sua fruizione, innescando, là dove si creano le condizioni, un senso di appartenenza da parte dell’utente che contribuisce alla cura del luogo stesso. Allora, quali sono i criteri affinché uno spazio urbano sia sostenibile e di qualità? Per rispondere a questa domanda si sono analizzati i più recenti documenti inerenti alle policies internazionali ed europee, verificando la continuità anche a livello nazionale.
A cura di:
  • Elvira Nicolini
  • Urbanistica

Rigenerazione urbana: che fare?

Anche nell’attuale XIX Legislatura, avviata ad ottobre 2022, il Parlamento sta esaminando alcuni disegni di legge in materia di rigenerazione urbana, dopo che nelle precedenti Legislature analoghi provvedimenti non hanno completato il proprio iter. In attesa, le regole in materia di rigenerazione urbana rimangono quelle statali dettate nel 2011 e nel 2020, mentre in sede regionale il panorama è composto da una pluralità di regolamentazioni. Che fare nell’immediato futuro? Serve una nuova regolamentazione o possiamo operare a legislazione vigente?
A cura di:
  • Roberto Gallia

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quinta: L’approccio per le infrastrutture a rete: short review

Il BIM riunisce tecnologia, miglioramento di processo e informazioni digitali per accrescere radicalmente i risultati e le risorse del committente… Il termine "lavoro collaborativo basato su oggetti e contenitori" è stato adottato dal progetto di norma internazionale ISO/DIS 19650-1:2017.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni

In questo articolo si riportano alcune indicazioni tecniche tratte dal documento “Linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” - a cura di Dipartimento della Protezione Civile, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) - concernenti interventi volti ad incrementare la resistenza dei maschi murari mediante la tecnica della risarcitura delle lesioni ovvero ristilatura dei giunti, identificando e indicando le voci di capitolato con cui è possibile realizzare tali interventi ed i relativi costi medi.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Norme tecniche
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Costruzioni

SismoShock, nuovo dispositivo antisismico targato Sismocell per collegamenti dissipativi

SismoShock una nuova soluzione Sismocell per la sicurezza sismica delle strutture prefabbricate. Semplice da installare, riduce i danni alle strutture per la protezione delle persone e del patrimonio aziendale.
  • Edilizia e immobili

Progettazione Ponteggi: quando serve e come gestirla

Nel settore delle costruzioni, la progettazione dei ponteggi è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

Analisi di vulnerabilità sismica con il software Muri Next

Procedura di valutazione della sicurezza di un muro esistente a tratti e con sezione variabile multiancorato
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.
  • Fondazioni
  • Costruzioni
  • Norme tecniche

ROBOPILE®: l’innovativo macchinario automatizzato per l’infissione di micropali in acciaio.

ROBOPILE® di GEOSEC è un macchinario all'avanguardia, progettato per la posa automatizzata di micropali in acciaio presso infissi che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore delle fondazioni.
  • Edilizia e immobili

SAIE Bologna 2024: ecco il biglietto gratuito per i professionisti delle costruzioni

SAIE Bologna 2024 - la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024 è l’appuntamento di riferimento per il mercato e i professionisti delle costruzioni.
  • Informatica

Come il BIM sta rivoluzionando la progettazione e la gestione pubblica: vantaggi e soluzioni per le PA

L'adozione del BIM è una sfida significativa per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche un'importante opportunità. Ecco come un'adeguata formazione del personale e l'uso di strumenti digitali innovativi possono garantire la modernizzazione e l’efficienza della progettazione nel settore pubblico

Capitolato Informativo: dalla Teoria alla Pratica

Il webinar guida nell'interpretazione del capitolato informativo e mira a facilitarne la comprensione e l'applicazione pratica degli aspetti tecnici. L’incontro offre le competenze necessarie per affrontare con sicurezza la complessità del capitolato.