FAST FIND : CM1154

Idoneità statica

Milano 2019-2024 – Obbligatorio il certificato di idoneità statica (CIS) per gli edifici con più di 50 anni
INDAGINI STRUTTURALI

Il Comune di Milano, approvando il nuovo Regolamento Edilizio, ha posto l’obbligo di verifica per gli edifici più vetusti: pena l'inagibilità della struttura. Ai sensi dell’art. 11.6 Regolamento Edilizio del Comune di Milano, entrato in vigore nel 26 novembre 2014, gli edifici milanesi dovranno essere sottoposti a:

  • verifica di idoneità statica tutti i fabbricati ultimati da più di 50 anni, o che raggiungano i 50 anni entro il 26 novembre 2019, qualora NON SIANO in possesso di adeguato certificato di collaudo statico (entro 5 anni e cioè entro il 26 novembre 2019).
  • verifica di idoneità statica tutti i fabbricati che SIANO in possesso di un adeguato certificato di collaudo statico con data risalente ad un periodo superiore a 50 anni o che raggiungano i 50 anni in questo periodo (entro 10 anni e cioè entro il 26 novembre 2024).

In ottemperanza al Regolamento Edilizio del Comune di Milano è stato realizzato uno studio finalizzato all’emissione del Certificato di Idoneità Statica (CIS).

Tale verifica è basata su due livelli di indagine legati a due diversi livelli di approfondimento:
•  Primo livello: si basa su un’analisi qualitativa del fabbricato (ispezioni visive, valutazioni storiche e del contesto, valutazioni segnali di sofferenza, presenza di eventuale pericolo in atto) che, qualora risulti esaustiva e non evidenzi aspetti critici per la sicurezza, dà luogo all’emissione del CIS.
Si semplifica tale procedura grazie all’ausilio di una Check-List (redatta dall’Ordine degli Ingegneri di Milano e Provincia) nella quale sono indicati e dettagliati i contenuti tecnici oggetto dell'analisi ai fini dell'emissione del CIS.
Le verifiche di primo livello daranno esito positivo se l’ispezione visiva delle strutture portanti non presenta segnali di degrado/dissesto, ma anche se l’aspetto attuale del fabbricato corrisponde sostanzialmente allo stato di progetto e che, quindi, non si sia intervenuto con modifiche sostanziali sulla struttura in esame (alterandone la funzione strutturale).
In questa fase è obbligatorio valutare gli elementi accessori della struttura oggetti di CIS, anche di fabbricati circostanti; tali elementi accessori (comignoli, scale esterne, etc.) sono maggiormente soggetti a degrado e vetustà;
•  Secondo livello: a cui si darà corso soltanto nel caso in cui il primo livello non abbia riscontrato esito positivo o che comunque si siano individuate particolari situazioni di pericolo; in questo caso,
in ottemperanza alle normative vigenti (NTC 2018), si effettueranno indagini strutturali, verifiche analitiche, valutazioni di sicurezza e definizione di eventuali interventi di rinforzo.

Ogni tecnico abilitato può prescrivere alla Proprietà/Amministrazione l’obbligo di esecuzioni di interventi di messa in sicurezza facendo, così, valere il CIS per i primi 2 anni.

A seconda del caso, gli interventi potranno essere di natura locale oppure potranno riguardare un progetto strutturale riferito all'intera costruzione; con esecuzione di interventi di miglioramento.

Durante eventuali interventi di adeguamento dell'edificio sarà obbligatorio collaudare le strutture soggette a tale intervento eseguendo, all’occorrenza, le necessarie prove di carico. (le opere di ingegneria civile non possono essere messe in esercizio prima dell'effettuazione del collaudo statico - NTC 2018).

Indagini Strutturali srl è presente su Milano per rispondere alle esigenze delle Proprietà, delle Amministrazioni e dei Professionisti eseguendo analisi, sopralluoghi e verifiche per rilasciare il CIS nella fase di primo livello; assiste, inoltre, il Tecnico Abilitato al rilascio del CIS per effettuare indagini strutturali durante la fase del secondo livello.

Con le attrezzature che ha sviluppato e messo a punto avvalendosi delle esperienze e delle specializzazioni maturate e con il proprio know-how Indagini Strutturali srl interviene nelle indagini “in situ” per tutte le applicazioni dedicate al rilascio del Certificato.

Il CIS viene allegato dal Tecnico Abilitato al fascicolo del fabbricato e viene, inoltre, depositato presso l’Ordine degli Ingegneri di Milano al fine di monitorare la condizione dei fabbricati della città di Milano; il CIS, una volta rilasciato, ha valenza 15 anni.

 

Argomenti correlati

Prove di carico

Indagini sui materiali

Indagini dinamiche

Indagini sui solai

 

Collegamenti all’argomento del sito

Prove di carico

Indagini sui materiali

Indagini dinamiche

Indagini sui solai

 

 

 

Via Guido de Ruggiero, 5 - 00142 Roma
Tel. 06.54602628 - Fax 06.54074980
info@indaginistrutturali.it
www.indaginistrutturali.it



I nostri social:

     


Per maggiori informazioni:

Ing. Vincenzo Giannetto (Roma)
Cell: +39 335 6270044
enzogiannetto@indaginistrutturali.it

Ing. Marko Caretti Belletti (Milano)
Cell: +39 333 9316522
markobelletti@indaginistrutturali.it

Arch. Danilo Pofi (Triveneto)
Cell: +39 392 5564788
danilopofi@indaginistrutturali.it
 


 

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili

Le nuove tolleranze del Salva Casa

Il D.L. 69/2024 detto “Salva Casa” ha introdotto delle nuove tolleranze costruttive rispetto a quelle che erano già state introdotte dal D.L. 76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare.
A cura di:
  • Graziano Castello

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Migliorare le prestazioni energetiche all’interno degli appartamenti e ridurre l’impatto ambientale oggi è possibile attraverso una serie di interventi. Le pareti umide e la presenza di muffa nelle nostre case possono avere effetti negativi sul nostro organismo impattando negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Parte II
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega al precedente (FAST FIND AR1817) che analizzava le variazioni intervenute sulla norma riguardante UNI CEI EN 16247-1 del novembre 2022 rispetto alla versione precedente. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio

Nel caso del patrimonio storico-architettonico, in particolare, sono sempre più frequenti le applicazioni del BIM, denominato, in via generale, H-BIM, dove H sta per Heritage (patrimonio), da intendere, nel senso più ampio, storico-architettonico-culturale.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Edilizia residenziale
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Norme tecniche
  • Edilizia e immobili

Condominio Viale Martiri del 1799 con murature di tamponamento realizzate con blocchi POROTON®

L’intervento è consistito nella demolizione dell’edificio preesistente, quasi totalmente abbandonato, e nella successiva ricostruzione con ampliamento di un nuovo edificio residenziale integrato con spazi dedicati al terziario.
  • Informatica

Vieni a trovarci al SAIE 2024 in Piazza ISI

Quest’anno la fiera di riferimento per le costruzioni è a Bologna ed ha nome SAIE 2024.
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche

SismoShock, nuovo dispositivo antisismico targato Sismocell per collegamenti dissipativi

SismoShock una nuova soluzione Sismocell per la sicurezza sismica delle strutture prefabbricate. Semplice da installare, riduce i danni alle strutture per la protezione delle persone e del patrimonio aziendale.
  • Edilizia e immobili

Progettazione Ponteggi: quando serve e come gestirla

Nel settore delle costruzioni, la progettazione dei ponteggi è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

Analisi di vulnerabilità sismica con il software Muri Next

Procedura di valutazione della sicurezza di un muro esistente a tratti e con sezione variabile multiancorato
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.
  • Fondazioni
  • Costruzioni
  • Norme tecniche

ROBOPILE®: l’innovativo macchinario automatizzato per l’infissione di micropali in acciaio.

ROBOPILE® di GEOSEC è un macchinario all'avanguardia, progettato per la posa automatizzata di micropali in acciaio presso infissi che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore delle fondazioni.
  • Edilizia e immobili

SAIE Bologna 2024: ecco il biglietto gratuito per i professionisti delle costruzioni

SAIE Bologna 2024 - la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024 è l’appuntamento di riferimento per il mercato e i professionisti delle costruzioni.