FAST FIND : CM1338

La palestra per arrampicata a Škofja Loka avvolta in Scandole Prefa

Nel bel mezzo dell’idillica e romantica campagna slovena vicino a Škofja Loka, vicino al paese di Pevno, gli architetti dello studio ARHITEKTURA PETERNEL hanno costruito una palestra per praticare l’arrampicata boulder, rivestita in scandole e doghe metalliche colore antracite. L’edificio singolare ed armonico, presenta un design moderno ma ispirato ai tradizionali kozolec, i fienili che sono diventati oggi simboli architettonici della Slovenia rurale.
PREFA Italia Srl

Paese: Slovenia
Oggetto, luogo: palestra di boulder, Škofja Loka (Slovenia)
Categoria: nuova costruzione
Architetti: Arhitektura Peternel
Installatori: Tomo Zadravec
Rivestimento copertura e facciata: Scandola DS.19 di PREFA, antracite P.10

Sotto la direzione dell’architetto Lucija Franko, lo studio ARHITEKTURA PETERNEL ha realizzato a Pevno, vicino a Škofja Loka in Slovenia, una palestra per arrampicata color antracite, che nell’intenzione del committente dovrebbe costituire la base di un nuovo panorama sportivo e turistico nel villaggio. Grazie all’utilizzo delle Scandole DS.19 e doghe PREFA, alla nuova costruzione è stato dato un aspetto marcato e uniforme, che attira l’attenzione già da lontano.


Sorprendere, mantenendo la semplicità
L’edificio, pressoché privo di finestre, si trova lungo la strada e dall’esterno non rivela una destinazione d’uso evidente. Con il suo richiamo alla forma caratteristica del vecchio fienile un tempo situato sul terreno e che è dovuto essere demolito per realizzare il progetto, l’architettura della palestra si riallaccia alla vocazione dell'ambiente rurale circostante.



L’edificio è composto da tre corpi di fabbrica disposti in continuità, con un andamento che segue la curva della strada. L’insolita forma dell’edificio - con le pareti inclinate e la piega che segna il passaggio dal corpo al tetto dell’involucro - è definita dalle pareti da arrampicata che completano l’interno e plasmano anche l’intero spa¬zio esterno. La palestra per arrampicata è ben riconoscibile tra gli antichi kozolec, tipici essiccatoi dell’associazione storica della regione, nei quali l’erba è fatta essiccare in fieno. L’involucro è quasi completamente avvolto da Scandole in alluminio grigio scuro; solo i lati corti sono dotati di una calda facciata in legno. Il carattere ermetico della facciata è compensato dalle finestre allungate e l’antracite scuro delle scandole crea un efficace contrasto con il marrone chiaro del legno di larice. Le scandole di alluminio si estendono sull’intera facciata con il loro elegante motivo geometrico di piccolo formato e la superficie strutturata, smorzando l’effetto massiccio del volume e donando leggerezza allo sguardo.

 

Un manto speciale
Anche Tomo Zadravec di ZA&TO sa che l’arrampicata richiede un’architettura speciale e spazi adeguatamente allestiti. Il lattoniere - appassionato di arrampicata - ha curato con il suo team la realizzazione del rivestimento in Scandole della palestra a Škofja Loka, ricorrendo anche a montatori esterni a causa delle dimensioni del progetto.


Il capolattoniere è rimasto affascinato dalla grande superficie dell’involucro della palestra polifunzionale. Dal punto di vista artigianale, il tetto e la facciata non rappresentano una particolarità in sé, ma fino ad allora non gli era mai capitato di rivestire una superficie di 700 m². In breve tempo e con l’aiuto di otto persone hanno posato le scandole sul tetto. Per proteggere la sotto-struttura della copertura dal tempo instabile è stata applicata una membrana per il periodo del montaggio. Il risultato doveva essere una “superficie bella e accurata”, che dal tetto passa direttamente alla facciata senza soluzione di continuità; “sebbene”, ci spiega Tomo Zadravec, “non si possa più parlare nel caso di questo edificio di un tetto e di una facciata, ma piuttosto di una pelle che protegge il corpo intero.

Photocredit: PREFA | Croce & Wir
  

 

 

PREFA Italia Srl

Via Negrelli, 23 – 39100 BOLZANO

T. +39 0471 068680 - F: +39 0471 068690

office.it@prefa.com - www.prefa.it

 

Dalla redazione

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia
  • Energia e risparmio energetico

Città sostenibili. Nuove policies ed elementi di progettazione tecnologica.

Uno spazio urbano di qualità influisce sul benessere degli utenti nella sua fruizione, innescando, là dove si creano le condizioni, un senso di appartenenza da parte dell’utente che contribuisce alla cura del luogo stesso. Allora, quali sono i criteri affinché uno spazio urbano sia sostenibile e di qualità? Per rispondere a questa domanda si sono analizzati i più recenti documenti inerenti alle policies internazionali ed europee, verificando la continuità anche a livello nazionale.
A cura di:
  • Elvira Nicolini
  • Urbanistica

Rigenerazione urbana: che fare?

Anche nell’attuale XIX Legislatura, avviata ad ottobre 2022, il Parlamento sta esaminando alcuni disegni di legge in materia di rigenerazione urbana, dopo che nelle precedenti Legislature analoghi provvedimenti non hanno completato il proprio iter. In attesa, le regole in materia di rigenerazione urbana rimangono quelle statali dettate nel 2011 e nel 2020, mentre in sede regionale il panorama è composto da una pluralità di regolamentazioni. Che fare nell’immediato futuro? Serve una nuova regolamentazione o possiamo operare a legislazione vigente?
A cura di:
  • Roberto Gallia

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quinta: L’approccio per le infrastrutture a rete: short review

Il BIM riunisce tecnologia, miglioramento di processo e informazioni digitali per accrescere radicalmente i risultati e le risorse del committente… Il termine "lavoro collaborativo basato su oggetti e contenitori" è stato adottato dal progetto di norma internazionale ISO/DIS 19650-1:2017.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni

In questo articolo si riportano alcune indicazioni tecniche tratte dal documento “Linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” - a cura di Dipartimento della Protezione Civile, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) - concernenti interventi volti ad incrementare la resistenza dei maschi murari mediante la tecnica della risarcitura delle lesioni ovvero ristilatura dei giunti, identificando e indicando le voci di capitolato con cui è possibile realizzare tali interventi ed i relativi costi medi.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Norme tecniche
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Costruzioni

SismoShock, nuovo dispositivo antisismico targato Sismocell per collegamenti dissipativi

SismoShock una nuova soluzione Sismocell per la sicurezza sismica delle strutture prefabbricate. Semplice da installare, riduce i danni alle strutture per la protezione delle persone e del patrimonio aziendale.
  • Edilizia e immobili

Progettazione Ponteggi: quando serve e come gestirla

Nel settore delle costruzioni, la progettazione dei ponteggi è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

Analisi di vulnerabilità sismica con il software Muri Next

Procedura di valutazione della sicurezza di un muro esistente a tratti e con sezione variabile multiancorato
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.
  • Fondazioni
  • Costruzioni
  • Norme tecniche

ROBOPILE®: l’innovativo macchinario automatizzato per l’infissione di micropali in acciaio.

ROBOPILE® di GEOSEC è un macchinario all'avanguardia, progettato per la posa automatizzata di micropali in acciaio presso infissi che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore delle fondazioni.
  • Edilizia e immobili

SAIE Bologna 2024: ecco il biglietto gratuito per i professionisti delle costruzioni

SAIE Bologna 2024 - la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024 è l’appuntamento di riferimento per il mercato e i professionisti delle costruzioni.
  • Informatica

Come il BIM sta rivoluzionando la progettazione e la gestione pubblica: vantaggi e soluzioni per le PA

L'adozione del BIM è una sfida significativa per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche un'importante opportunità. Ecco come un'adeguata formazione del personale e l'uso di strumenti digitali innovativi possono garantire la modernizzazione e l’efficienza della progettazione nel settore pubblico

Capitolato Informativo: dalla Teoria alla Pratica

Il webinar guida nell'interpretazione del capitolato informativo e mira a facilitarne la comprensione e l'applicazione pratica degli aspetti tecnici. L’incontro offre le competenze necessarie per affrontare con sicurezza la complessità del capitolato.