FAST FIND : CM494

Monitoraggi strutturali

Controllo di strutture affette da problemi statici con gli innovativi sistemi di monitoraggio di Indagini Strutturali srl.
INDAGINI STRUTTURALI

Le attività di monitoraggio hanno lo scopo di acquisire informazioni circa il comportamento strutturale del manufatto e/o relativamente all’ambiente che interagisce con la struttura. Le tecniche di monitoraggio sono alquanto diversificate in quanto i parametri strutturali di cui può essere necessaria la conoscenza sono svariati; tra questi i più ricorrenti:

  • deformazioni, fessure, inclinazioni;
  • cedimenti verticali;
  • stato tensionale;
  • vibrazioni.

I vari tipi di monitoraggio si contraddistinguono sia per le modalità di esecuzione del monitoraggio stesso, sia per le tempistiche e le frequenze di raccolta dei dati. Nei monitoraggi di tipo manuale, le letture vengono eseguire periodicamente secondo un programma d’indagine, recandosi in situ ed effettuando la lettura degli strumenti installati.

In diversi casi si può però presentare il problema di effettuare le letture in luoghi disagevoli, sia per lontananza e/o difficoltà di accesso; oppure vi può essere la necessità di una lettura continua nel tempo, come può accadere ad esempio, per i monitoraggi vibrazionali.

In questi casi Indagini Strutturali srl offre la possibilità di eseguire misure in modo automatico e tramite acquisizioni da postazioni remote, che una volta installato l’impianto, non necessitano della presenza di alcun operatore.

Indagini Strutturali srl, da anni impegnata in questo settore, si avvale di un proprio sistema di monitoraggio basato su componenti di qualità, e software appositamente sviluppati, per garantire la massima flessibilità ed affidabilità. Il sistema è composto da una centrale di acquisizione, a cui a seconda delle esigenze, possono essere collegati più acquisitori collegati a loro volta con sensori idonei a monitorare grandezze di varia natura: spostamenti, rotazioni, vibrazioni, temperature, umidità, direzione e velocità del vento, etc.

I dati raccolti vengono trasmessi in tempo reale, tramite connessione protetta, ai server di Indagini Strutturali srl i quali, mediante web service dedicati, raccolgono le richieste di trasmissione dei vari siti e le memorizzano in database relazionali. I web service, oltre a ricevere e memorizzare i dati delle acquisizioni, svolgono anche, in maniera completamente automatica e continua, il controllo del superamento di eventuali limiti massimi (preimpostati) per ogni sensore collegato. Al superamento di tali soglie possono essere inviati messaggi di posta elettronica e/o SMS di allarme ad uno o più destinatari; e inoltre, vengono inviati messaggi di avvertimento anche in caso di mancata trasmissione di dati da parte di una stazione remota. In questo modo, il Cliente ha la possibilità di poter accedere, tramite interfaccia protetta su web, ai dati acquisiti di ogni sito di sua competenza e visualizzare in tempo reale i dati aggiornati.

La trasmissione dati può essere effettuata sia con modem analogico e linea telefonica tradizionale che con modem gsm/gprs/umts/hsdpa, utilizzando la rete di telefonia mobile. Qualora fosse disponibile è sempre possibile (e preferibile) utilizzare la rete lan cablata o wireless sia WiFi che WiMax.

 


Via Guido de Ruggiero, 00142 Roma
Tel. 06.54602628 - Fax 06.54074980
www.indaginistrutturali.it
info@indaginistrutturali.it

Roma
Ing. Vincenzo Giannetto
Cell: 335 6270044
enzogiannetto@indaginistrutturali.it

Dalla redazione

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia
  • Energia e risparmio energetico

Città sostenibili. Nuove policies ed elementi di progettazione tecnologica.

Uno spazio urbano di qualità influisce sul benessere degli utenti nella sua fruizione, innescando, là dove si creano le condizioni, un senso di appartenenza da parte dell’utente che contribuisce alla cura del luogo stesso. Allora, quali sono i criteri affinché uno spazio urbano sia sostenibile e di qualità? Per rispondere a questa domanda si sono analizzati i più recenti documenti inerenti alle policies internazionali ed europee, verificando la continuità anche a livello nazionale.
A cura di:
  • Elvira Nicolini
  • Urbanistica

Rigenerazione urbana: che fare?

Anche nell’attuale XIX Legislatura, avviata ad ottobre 2022, il Parlamento sta esaminando alcuni disegni di legge in materia di rigenerazione urbana, dopo che nelle precedenti Legislature analoghi provvedimenti non hanno completato il proprio iter. In attesa, le regole in materia di rigenerazione urbana rimangono quelle statali dettate nel 2011 e nel 2020, mentre in sede regionale il panorama è composto da una pluralità di regolamentazioni. Che fare nell’immediato futuro? Serve una nuova regolamentazione o possiamo operare a legislazione vigente?
A cura di:
  • Roberto Gallia

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quinta: L’approccio per le infrastrutture a rete: short review

Il BIM riunisce tecnologia, miglioramento di processo e informazioni digitali per accrescere radicalmente i risultati e le risorse del committente… Il termine "lavoro collaborativo basato su oggetti e contenitori" è stato adottato dal progetto di norma internazionale ISO/DIS 19650-1:2017.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni

In questo articolo si riportano alcune indicazioni tecniche tratte dal documento “Linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” - a cura di Dipartimento della Protezione Civile, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) - concernenti interventi volti ad incrementare la resistenza dei maschi murari mediante la tecnica della risarcitura delle lesioni ovvero ristilatura dei giunti, identificando e indicando le voci di capitolato con cui è possibile realizzare tali interventi ed i relativi costi medi.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Norme tecniche
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Costruzioni

SismoShock, nuovo dispositivo antisismico targato Sismocell per collegamenti dissipativi

SismoShock una nuova soluzione Sismocell per la sicurezza sismica delle strutture prefabbricate. Semplice da installare, riduce i danni alle strutture per la protezione delle persone e del patrimonio aziendale.
  • Edilizia e immobili

Progettazione Ponteggi: quando serve e come gestirla

Nel settore delle costruzioni, la progettazione dei ponteggi è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

Analisi di vulnerabilità sismica con il software Muri Next

Procedura di valutazione della sicurezza di un muro esistente a tratti e con sezione variabile multiancorato
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.
  • Fondazioni
  • Costruzioni
  • Norme tecniche

ROBOPILE®: l’innovativo macchinario automatizzato per l’infissione di micropali in acciaio.

ROBOPILE® di GEOSEC è un macchinario all'avanguardia, progettato per la posa automatizzata di micropali in acciaio presso infissi che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore delle fondazioni.
  • Edilizia e immobili

SAIE Bologna 2024: ecco il biglietto gratuito per i professionisti delle costruzioni

SAIE Bologna 2024 - la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024 è l’appuntamento di riferimento per il mercato e i professionisti delle costruzioni.
  • Informatica

Come il BIM sta rivoluzionando la progettazione e la gestione pubblica: vantaggi e soluzioni per le PA

L'adozione del BIM è una sfida significativa per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche un'importante opportunità. Ecco come un'adeguata formazione del personale e l'uso di strumenti digitali innovativi possono garantire la modernizzazione e l’efficienza della progettazione nel settore pubblico

Capitolato Informativo: dalla Teoria alla Pratica

Il webinar guida nell'interpretazione del capitolato informativo e mira a facilitarne la comprensione e l'applicazione pratica degli aspetti tecnici. L’incontro offre le competenze necessarie per affrontare con sicurezza la complessità del capitolato.