FAST FIND : CM313

Stabilità Pendii in Terreni e Rocce

Aztec propone STAP Full, il software per il Calcolo della Stabilità dei Pendii in Terreni e Rocce.

Il programma STAP è dedicato all'analisi di stabilità di pendii in terreni e rocce secondo i metodi dell'equilibrio limite, comunemente denominati metodi delle strisce. Il criterio di rottura impiegato per i terreni è quello di Mohr-Coulomb, mentre i criteri di rottura impiegati per le rocce sono quelli di Hoek-Brown e quello di Barton-Bandis.
L'input dei dati può avvenire in modo grafico e/o numerico. La finestra grafica gestisce l'input della stratigrafia, della falda, dei carichi e degli interventi di stabilizzazione.
L'importazione della stratigrafia può avvenire in modo diretto tramite DXF, file formato testo, oppure è possibile importare uno sfondo in formato WMF e BMP. I carichi agenti sul profilo topografico possono essere concentrati o distribuiti, sia orizzontali che verticali, mentre la falda può essere freatica o artesiana.

STAP permette di considerare sul pendio la presenza di interventi stabilizzanti quali muri di sostegno anche con pali e/o tiranti, paratie anche tirantate, tiranti attivi e passivi, gradonature, terre armate, chiodature. Gli interventi di stabilizzazione possono essere portati in conto, nel calcolo del fattore di sicurezza, come incremento di resistenza a taglio o come variazione delle forze di interstriscia. Il valore di resistenza può essere impostato dall'utente o calcolato automaticamente dal programma.

I metodi di calcolo implementati sono Fellenius, Bishop, Janbu semplificato, Janbu completo, Bell, Morgestern-Price, Spencer, Sarma, Maksumovic. STAP permette di effettuare l'analisi sia in termini di tensioni totali che efficaci.
Il tipo di superficie di rottura da analizzare può essere impostato liberamente. L'effetto del sisma può essere portato in conto secondo il metodo pseudostatico o secondo il metodo dinamico.
STAP prevede diverse fasi di simulazione valutando la variazione del coefficiente di sicurezza in funzione di diversi parametri (forza applicata a valle, livello di falda, parametri di resistenza del terreno, posizione di un intervento).
Nei risultati di dettaglio è possibile ottenere i risultati specifici di tutte le superfici analizzate e l'andamento dei diagrammi delle forze di interstriscia.
Ogni disegno visualizzato può essere stampato su qualsiasi dispositivo gestito da Windows®. È possibile l'esportazione dei disegni in formato DXF, BMP, JPEG e WMF.

Il programma consente all'Utente l'esportazione della relazione di calcolo in formato RTF, rendendo personalizzabile sia scelta dei moduli da generare sia la formattazione del testo.
E' possibile generare la relazione di calcolo anche in inglese.
Il programma consente l'analisi secondo la Normativa di cui al D.M. 88 + D.M. 96 (tensioni ammissibili e stati limiti) e secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni 2008 (D.M. 14/01/08).


Aztec Informatica s.r.l.
Corso Umberto I, 43
87050 Casole Bruzio (CS)
tel. e fax 0984.432617

www.aztec.it

Dalla redazione

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia
  • Energia e risparmio energetico

Città sostenibili. Nuove policies ed elementi di progettazione tecnologica.

Uno spazio urbano di qualità influisce sul benessere degli utenti nella sua fruizione, innescando, là dove si creano le condizioni, un senso di appartenenza da parte dell’utente che contribuisce alla cura del luogo stesso. Allora, quali sono i criteri affinché uno spazio urbano sia sostenibile e di qualità? Per rispondere a questa domanda si sono analizzati i più recenti documenti inerenti alle policies internazionali ed europee, verificando la continuità anche a livello nazionale.
A cura di:
  • Elvira Nicolini
  • Urbanistica

Rigenerazione urbana: che fare?

Anche nell’attuale XIX Legislatura, avviata ad ottobre 2022, il Parlamento sta esaminando alcuni disegni di legge in materia di rigenerazione urbana, dopo che nelle precedenti Legislature analoghi provvedimenti non hanno completato il proprio iter. In attesa, le regole in materia di rigenerazione urbana rimangono quelle statali dettate nel 2011 e nel 2020, mentre in sede regionale il panorama è composto da una pluralità di regolamentazioni. Che fare nell’immediato futuro? Serve una nuova regolamentazione o possiamo operare a legislazione vigente?
A cura di:
  • Roberto Gallia

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quinta: L’approccio per le infrastrutture a rete: short review

Il BIM riunisce tecnologia, miglioramento di processo e informazioni digitali per accrescere radicalmente i risultati e le risorse del committente… Il termine "lavoro collaborativo basato su oggetti e contenitori" è stato adottato dal progetto di norma internazionale ISO/DIS 19650-1:2017.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni

In questo articolo si riportano alcune indicazioni tecniche tratte dal documento “Linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” - a cura di Dipartimento della Protezione Civile, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) - concernenti interventi volti ad incrementare la resistenza dei maschi murari mediante la tecnica della risarcitura delle lesioni ovvero ristilatura dei giunti, identificando e indicando le voci di capitolato con cui è possibile realizzare tali interventi ed i relativi costi medi.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Norme tecniche
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Costruzioni

SismoShock, nuovo dispositivo antisismico targato Sismocell per collegamenti dissipativi

SismoShock una nuova soluzione Sismocell per la sicurezza sismica delle strutture prefabbricate. Semplice da installare, riduce i danni alle strutture per la protezione delle persone e del patrimonio aziendale.
  • Edilizia e immobili

Progettazione Ponteggi: quando serve e come gestirla

Nel settore delle costruzioni, la progettazione dei ponteggi è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

Analisi di vulnerabilità sismica con il software Muri Next

Procedura di valutazione della sicurezza di un muro esistente a tratti e con sezione variabile multiancorato
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.
  • Fondazioni
  • Costruzioni
  • Norme tecniche

ROBOPILE®: l’innovativo macchinario automatizzato per l’infissione di micropali in acciaio.

ROBOPILE® di GEOSEC è un macchinario all'avanguardia, progettato per la posa automatizzata di micropali in acciaio presso infissi che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore delle fondazioni.
  • Edilizia e immobili

SAIE Bologna 2024: ecco il biglietto gratuito per i professionisti delle costruzioni

SAIE Bologna 2024 - la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024 è l’appuntamento di riferimento per il mercato e i professionisti delle costruzioni.
  • Informatica

Come il BIM sta rivoluzionando la progettazione e la gestione pubblica: vantaggi e soluzioni per le PA

L'adozione del BIM è una sfida significativa per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche un'importante opportunità. Ecco come un'adeguata formazione del personale e l'uso di strumenti digitali innovativi possono garantire la modernizzazione e l’efficienza della progettazione nel settore pubblico

Capitolato Informativo: dalla Teoria alla Pratica

Il webinar guida nell'interpretazione del capitolato informativo e mira a facilitarne la comprensione e l'applicazione pratica degli aspetti tecnici. L’incontro offre le competenze necessarie per affrontare con sicurezza la complessità del capitolato.