L'editoria tecnica di qualità e i nuovi servizi di professioni, al tempo del web 2.0 | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : AR1540

Ultimo aggiornamento
13/07/2018

L'editoria tecnica di qualità e i nuovi servizi di professioni, al tempo del web 2.0

A cura di:
  • Dino de Paolis

“Buongiorno a tutti, sono un Ingegnere. Un cliente mi ha chiesto di … Qualcuno mi sa dire se la normativa lo consente?”.
“Ciao collega, qualche tempo fa mi pare di aver visto una Circolare sull’argomento, o forse era una Legge … boh. Comunque mi pare si dicesse che si può fare, ma non ne sono sicurissimo”.
“Io non sono un tecnico, ma ti consiglio di guardare questa pagina, dove dice invece che la cosa si può fare: www.tuttofacileonlinesubito.com/...”.
“Salve a tutti, visitate il mio nuovo sito www.newsdiediliziacucinaesport.eu dove troverete news e aggiornamenti su tutto quello che vi interessa curati da qualificati esperti di tutti i settori. Che aspettate??”.
Quella qui riportata in forma semiseria è una conversazione che ha luogo in un ipotetico forum, immaginaria ma molto somigliante a migliaia e migliaia di scambi che quotidianamente hanno luogo sui tanti siti dedicati a tematiche afferenti l’ingegneria civile, l’edilizia, le consulenze tecniche, e non solo.

Quando, nell’ormai lontano 1994, il Bollettino di Legislazione Tecnica ha lanciato il proprio primo servizio online dedicato agli abbonati, come aggiunta alla rivista cartacea, Internet era solo un argomento di nicchia per appassionati di computer, ed il servizio era fruito solo da una piccola fetta di utenti più “tecnologici”.
Negli ultimi anni, lo sviluppo vertiginoso della tecnologia ha rapidamente abilitato milioni di persone a produrre contenuti a costi bassissimi e senza necessità di possedere particolari conoscenze o strumentazioni informatiche. Inoltre, la diffusione massiva, a partire dal 2008/2009, di dispositivi mobili collegati alla rete, ci dà la sensazione di poter accedere a qualsiasi informazione, in qualsiasi momento e dovunque ci troviamo, e diffonde la convinzione che non abbia più valore comprare un quotidiano - sia esso cartaceo oppure online - o abbonarsi ad un servizio informativo professionale.
Se da un lato l’accesso ai prodotti editoriali, siano essi generici, di tipo culturale oppure tecnico come nel nostro caso, sta diventando certamente più agevole e produttivo, dall’altro l’enorme mole di informazioni cui siamo costantemente sottoposti, molto spesso di dubbia provenienza e attendibilità, pone seri problemi a chi deve utilizzare le informazioni per scopi professionali, dovendo poi sopportare le conseguenze del proprio agire.
È anche innegabile che, in misura maggiore a partire dalla fine degli anni ’90 del secolo scorso, il quadro normativo e istituzionale si sia enormemente complicato e stratificato, da un lato con il proliferare di norme legislative nonché di enti e autorità deputate ad emanare provvedimenti, linee guida, orientamenti e via dicendo, e dall’altro con l’enorme incremento di responsabilità professionali (spesso percepite in maniera molto più lieve della realtà da chi non vi sia mai, suo malgrado, incappato ...) legate alle innumerevoli attestazioni, certificazioni e asseverazioni che il tecnico è quotidianamente chiamato a firmare.

Questo scenario presenta peraltro indubbi aspetti positivi. Il c.d. “Web 2.0” ha costretto l’editoria ad una vera e propria rivoluzione nei modelli tradizionali di produzione dell’informazione, e ha indotto i produttori professionali di contenuti a ingenti investimenti in tecnologia, ed a creare nuovi e più efficienti servizi, per portare agli utenti i contenuti in maniera più rapida ed efficace, spostando l’orizzonte dell’editoria tecnica dalla semplice veicolazione di contenuti sempre più verso veri e propri servizi di consulenza personalizzati e mirati.
È la strada da tempo intrapresa da Legislazione Tecnica, grazie anche al nuovo Bollettino online, attivo da quasi un anno e già in evoluzione (invito i lettori a provare il recente servizio di calcolo per la rivalutazione monetaria, gli affitti, i tassi di interesse, ecc.), e grazie a e|DOCTA, un vero e proprio assistente personale che include un efficiente servizio di risposta a quesiti. è la strada che continueremo a seguire con i tantissimi professionisti e operatori desiderosi di accedere ad un’informazione tempestiva, autorevole e, soprattutto, utile per la propria attività.

Voi cosa ne pensate?

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili

Le nuove tolleranze del Salva Casa

Il D.L. 69/2024 detto “Salva Casa” ha introdotto delle nuove tolleranze costruttive rispetto a quelle che erano già state introdotte dal D.L. 76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare.
A cura di:
  • Graziano Castello

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Migliorare le prestazioni energetiche all’interno degli appartamenti e ridurre l’impatto ambientale oggi è possibile attraverso una serie di interventi. Le pareti umide e la presenza di muffa nelle nostre case possono avere effetti negativi sul nostro organismo impattando negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Parte II
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega al precedente (FAST FIND AR1817) che analizzava le variazioni intervenute sulla norma riguardante UNI CEI EN 16247-1 del novembre 2022 rispetto alla versione precedente. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio

Nel caso del patrimonio storico-architettonico, in particolare, sono sempre più frequenti le applicazioni del BIM, denominato, in via generale, H-BIM, dove H sta per Heritage (patrimonio), da intendere, nel senso più ampio, storico-architettonico-culturale.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Informatica
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Norme tecniche

CDS Win® e Geniale Cappotto Sismico®: sicurezza e sostenibilità unite in un’unica soluzione

L’efficienza energetica e la sicurezza strutturale rappresentano le sfide centrali dell’edilizia moderna
  • Informatica

Nuove regole del Codice Appalti: novità per gli obblighi BIM e la gestione informativa digitale

BIM negli appalti pubblici: come l’imminente correttivo modificherebbe gli obblighi BIM del D.Lgs. 36/2023 e come la gestione informativa digitale ne facilita l'adempimento
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale
  • Norme tecniche

Consorzio POROTON® Italia: il primo focus tematico sulla muratura strutturale

Il Consorzio POROTON® Italia ha pubblicato il primo focus tematico interamente dedicato alla Muratura Strutturale.
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni
  • Norme tecniche
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica

CDJ Win STS

Una nuova era nel calcolo delle giunzioni metalliche
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Fondazioni

Bollino Cassa Edile Awards 2024 assegnato a GEOSEC Italia

Quest’anno, GEOSEC Italia, ha ricevuto un doppio riconoscimento con il “Bollino Cassa Edile Awards 2024”, sia nella categoria “Fair Play” che “Sprint”, su segnalazione della Cassa Edile di Parma che ne ha rilevato la congruità con i parametri dell’iniziativa

Webinar tecnico: Le innovazioni di ALLPLAN 2025 per la progettazione BIM

ALLPLAN 2025 offre agli architetti e agli ingegneri una serie di innovazioni sviluppate per rendere il lavoro più efficiente e flessibile. Scopri le innovazioni per affrontare le sfide del settore e restare competitivi in un mercato in continua evoluzione

Modellazione avanzata con FaTA Next: il problema del martellamento

Oltre alle numerose possibilità presenti per la modellazione automatica strutturale, FaTA Next consente la creazione di modelli avanzati, basati sull’utilizzo di particolari oggetti: i Link. Nel caso in esame verrà trattato il problema del martellamento.