FAST FIND : AR1540

Ultimo aggiornamento
13/07/2018

L'editoria tecnica di qualità e i nuovi servizi di professioni, al tempo del web 2.0

A cura di:
  • Dino de Paolis

“Buongiorno a tutti, sono un Ingegnere. Un cliente mi ha chiesto di … Qualcuno mi sa dire se la normativa lo consente?”.
“Ciao collega, qualche tempo fa mi pare di aver visto una Circolare sull’argomento, o forse era una Legge … boh. Comunque mi pare si dicesse che si può fare, ma non ne sono sicurissimo”.
“Io non sono un tecnico, ma ti consiglio di guardare questa pagina, dove dice invece che la cosa si può fare: www.tuttofacileonlinesubito.com/...”.
“Salve a tutti, visitate il mio nuovo sito www.newsdiediliziacucinaesport.eu dove troverete news e aggiornamenti su tutto quello che vi interessa curati da qualificati esperti di tutti i settori. Che aspettate??”.
Quella qui riportata in forma semiseria è una conversazione che ha luogo in un ipotetico forum, immaginaria ma molto somigliante a migliaia e migliaia di scambi che quotidianamente hanno luogo sui tanti siti dedicati a tematiche afferenti l’ingegneria civile, l’edilizia, le consulenze tecniche, e non solo.

Quando, nell’ormai lontano 1994, il Bollettino di Legislazione Tecnica ha lanciato il proprio primo servizio online dedicato agli abbonati, come aggiunta alla rivista cartacea, Internet era solo un argomento di nicchia per appassionati di computer, ed il servizio era fruito solo da una piccola fetta di utenti più “tecnologici”.
Negli ultimi anni, lo sviluppo vertiginoso della tecnologia ha rapidamente abilitato milioni di persone a produrre contenuti a costi bassissimi e senza necessità di possedere particolari conoscenze o strumentazioni informatiche. Inoltre, la diffusione massiva, a partire dal 2008/2009, di dispositivi mobili collegati alla rete, ci dà la sensazione di poter accedere a qualsiasi informazione, in qualsiasi momento e dovunque ci troviamo, e diffonde la convinzione che non abbia più valore comprare un quotidiano - sia esso cartaceo oppure online - o abbonarsi ad un servizio informativo professionale.
Se da un lato l’accesso ai prodotti editoriali, siano essi generici, di tipo culturale oppure tecnico come nel nostro caso, sta diventando certamente più agevole e produttivo, dall’altro l’enorme mole di informazioni cui siamo costantemente sottoposti, molto spesso di dubbia provenienza e attendibilità, pone seri problemi a chi deve utilizzare le informazioni per scopi professionali, dovendo poi sopportare le conseguenze del proprio agire.
È anche innegabile che, in misura maggiore a partire dalla fine degli anni ’90 del secolo scorso, il quadro normativo e istituzionale si sia enormemente complicato e stratificato, da un lato con il proliferare di norme legislative nonché di enti e autorità deputate ad emanare provvedimenti, linee guida, orientamenti e via dicendo, e dall’altro con l’enorme incremento di responsabilità professionali (spesso percepite in maniera molto più lieve della realtà da chi non vi sia mai, suo malgrado, incappato ...) legate alle innumerevoli attestazioni, certificazioni e asseverazioni che il tecnico è quotidianamente chiamato a firmare.

Questo scenario presenta peraltro indubbi aspetti positivi. Il c.d. “Web 2.0” ha costretto l’editoria ad una vera e propria rivoluzione nei modelli tradizionali di produzione dell’informazione, e ha indotto i produttori professionali di contenuti a ingenti investimenti in tecnologia, ed a creare nuovi e più efficienti servizi, per portare agli utenti i contenuti in maniera più rapida ed efficace, spostando l’orizzonte dell’editoria tecnica dalla semplice veicolazione di contenuti sempre più verso veri e propri servizi di consulenza personalizzati e mirati.
È la strada da tempo intrapresa da Legislazione Tecnica, grazie anche al nuovo Bollettino online, attivo da quasi un anno e già in evoluzione (invito i lettori a provare il recente servizio di calcolo per la rivalutazione monetaria, gli affitti, i tassi di interesse, ecc.), e grazie a e|DOCTA, un vero e proprio assistente personale che include un efficiente servizio di risposta a quesiti. è la strada che continueremo a seguire con i tantissimi professionisti e operatori desiderosi di accedere ad un’informazione tempestiva, autorevole e, soprattutto, utile per la propria attività.

Voi cosa ne pensate?

Dalla redazione

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia
  • Energia e risparmio energetico

Città sostenibili. Nuove policies ed elementi di progettazione tecnologica.

Uno spazio urbano di qualità influisce sul benessere degli utenti nella sua fruizione, innescando, là dove si creano le condizioni, un senso di appartenenza da parte dell’utente che contribuisce alla cura del luogo stesso. Allora, quali sono i criteri affinché uno spazio urbano sia sostenibile e di qualità? Per rispondere a questa domanda si sono analizzati i più recenti documenti inerenti alle policies internazionali ed europee, verificando la continuità anche a livello nazionale.
A cura di:
  • Elvira Nicolini
  • Urbanistica

Rigenerazione urbana: che fare?

Anche nell’attuale XIX Legislatura, avviata ad ottobre 2022, il Parlamento sta esaminando alcuni disegni di legge in materia di rigenerazione urbana, dopo che nelle precedenti Legislature analoghi provvedimenti non hanno completato il proprio iter. In attesa, le regole in materia di rigenerazione urbana rimangono quelle statali dettate nel 2011 e nel 2020, mentre in sede regionale il panorama è composto da una pluralità di regolamentazioni. Che fare nell’immediato futuro? Serve una nuova regolamentazione o possiamo operare a legislazione vigente?
A cura di:
  • Roberto Gallia

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quinta: L’approccio per le infrastrutture a rete: short review

Il BIM riunisce tecnologia, miglioramento di processo e informazioni digitali per accrescere radicalmente i risultati e le risorse del committente… Il termine "lavoro collaborativo basato su oggetti e contenitori" è stato adottato dal progetto di norma internazionale ISO/DIS 19650-1:2017.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni

In questo articolo si riportano alcune indicazioni tecniche tratte dal documento “Linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” - a cura di Dipartimento della Protezione Civile, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) - concernenti interventi volti ad incrementare la resistenza dei maschi murari mediante la tecnica della risarcitura delle lesioni ovvero ristilatura dei giunti, identificando e indicando le voci di capitolato con cui è possibile realizzare tali interventi ed i relativi costi medi.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

Crepe nei Muri: pericolose o semplicemente antiestetiche? Come capirlo e cosa fare

Le crepe nei muri sono fessurazioni che possono comparire sia all'interno che all'esterno di un edificio. Possono essere sottili come un capello o larghe alcuni centimetri, e possono avere differente orientamento (verticale, orizzontale o inclinato).
  • Informatica

Innovazioni reali negli aggiornamenti Concrete 2024A

I software Concrete si aggiornano ancora e cambiano di versione, introducendo nuove funzionalità e avanzate innovazioni nel calcolo delle strutture.
  • Costruzioni
  • Norme tecniche
  • Fondazioni

GEOSEC finalista al premio INAIL “Imprese per la sicurezza 2024”

Il prestigioso premio "Imprese per la sicurezza", giunto alla sua ottava edizione, è organizzato da Confindustria e INAIL in collaborazione con APQI e Accredia. Questo premio intende riconoscere e valorizzare i progetti più virtuosi in ambito sicurezza e igiene del lavoro.
  • Informatica

Appalti pubblici: l'obbligatorietà del BIM e la gestione informativa digitale con usBIM.appaltodigitale

Il BIM negli appalti pubblici: come adempiere agli obblighi del D.Lgs. 36/2023 (nuovo codice appalti) e implementare la gestione informativa digitale delle costruzioni con usBIM.appaltodigitale
  • Edilizia e immobili

Cosa sono i costi della sicurezza e come stimarli

Ecco cosa deve essere considerato come costi della sicurezza ai fini della redazione del PSC.

Instabilità Meteorologica e Crepe nei Muri

Durante la stagione primaverile il tempo può subire repentini cambiamenti presentando un andamento del tutto instabile. Quando si verificano variazioni importanti, passando da giorni con piogge intense a giorni di caldo e siccità, si verificano anche delle modificazioni nel terreno di fondazione portando alla possibile formazione delle crepe nei muri.

Il consolidamento delle strutture in muratura con FaTA Next

La modellazione delle strutture in muratura con il software FaTA Next, la valutazione delle criticità e gli interventi al fine di incrementare le capacità di resistenza.
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.