FAST FIND : CM1378

Un unico Consorzio per il laterizio di qualità: POROTON® e Alveolater® si uniscono

POROTON® e Alveolater® si uniscono per sostenere le nuove sfide del mercato che richiede prodotti innovativi, sostenibili, caratterizzati da prestazioni tecniche affidabili e certificate, in linea con le attuali esigenze dell’edilizia moderna e del futuro.
Consorzio POROTON

Con questa iniziativa il Consorzio POROTON® Italia, con un potenziale produttivo che comprende una vasta gamma di prodotti in laterizio esteso in modo capillare su tutto il territorio nazionale, rappresenta ancora di più l’eccellenza della produzione italiana dei materiali da costruzione a “chilometri zero” e mette a disposizione per il mondo dell’edilizia ed i suoi attori il grande know-how tecnico e scientifico, maturato da un’esperienza di oltre 50 anni nel settore e costantemente sviluppato ed aggiornato.

Il Consorzio POROTON® Italia rafforza la sua leadership e si conferma come principale punto di riferimento italiano nel settore dei laterizi a supporto di tecnici, imprese e committenti, tramite lunione con Alveolater®  realizzata con l’intento di rafforzare ulteriormente le iniziative che, fin dalla costituzione, caratterizzano le attività istituzionali del Consorzio.
 

Le peculiarità del laterizio di qualità
Il laterizio è un materiale naturale durevole ed ambientalmente sostenibile, soluzione costruttiva di antiche tradizioni ma sempre attuale e moderna, con una versatilità e capacità di adattamento che non ha eguali in nessun altro materiale da costruzione.

Il principale punto di forza del laterizio è la multiprestazionalità che si traduce nelle seguenti peculiarità:

• versatilità progettuale, vasta gamma di soluzioni tecniche e semplificazione costruttiva;
• capacità di configurazione ed integrazione nei sistemi ad alta efficienza energetica di tipo passivo (inerzia termica, sfasamento ed attenuazione dei cicli termici);
• capacità di garantire condizioni uniche di comfort termo-igrometrico ed acustico, oltre che di qualità dell’aria indoor per il massimo benessere degli occupanti;
• materiale dotato di elevate prestazioni antincendio ed antisismiche in grado di garantire i massimi livelli di sicurezza al fuoco e sismica, come constatato anche con le ricognizioni post-terremoto;
• materiale sostenibile ed eco-compatibile per l’uomo, per l’ambiente, riciclabile. É prodotto con argilla (materiale ampiamente disponibile ed estratto in prossimità degli stabilimenti di produzione) impiegando anche materiali riciclati/recuperati nell’ottica dell’economia circolare;
• il laterizio ha superato la prova del tempo (come pochi altri!), conosciuto da maestranze ed imprese edili, è caratterizzato da un’elevatissima durabilità nel tempo (mantenimento delle prestazioni) e minimi oneri di manutenzione.

Il costante miglioramento dei prodotti in laterizio rappresenta uno degli obiettivi primari del Consorzio POROTON® Italia e delle sue aziende al fine di rispondere alle sempre maggiori esigenze e richieste prestazionali.
 

I marchi del Consorzio POROTON® Italia
POROTON® è un marchio internazionale, del quale il Consorzio detiene fin dalle origini i diritti per l’Italia, che contraddistingue un laterizio alleggerito in pasta (detto anche “porizzato“) con particolari caratteristiche tecniche e prestazionali, rispondenti agli standard consortili ed alle norme tecniche vigenti.

Dal 2023 il Consorzio POROTON® Italia ha acquisito anche il marchio Alveolater®, incrementando il numero delle aziende produttrici consorziate ed ampliando la gamma tipologica dei prodotti in laterizio alleggerito per muratura messi a disposizione dalle suddette aziende.

Solo le aziende appartenenti al Consorzio POROTON® Italia possono produrre POROTON® e/o Alveolater®, utilizzando i relativi marchi.

In relazione all’innovazione ed evoluzione che ha portato ad ampliare le tipologie di prodotti in laterizio, diverse aziende consorziate contraddistinguono alcune specifiche linee di blocchi porizzati anche con altri marchi aziendali. Tali prodotti rientrano a loro volta nell’ambito delle soluzioni costruttive controllate e certificate dal Consorzio POROTON® Italia.
 

Le attività del Consorzio POROTON® Italia
Le attività che fin dalle origini il Consorzio POROTON® Italia ha sostenuto e tuttora sostiene riguardano in primo luogo la ricerca e lo sviluppo delle soluzioni costruttive in muratura di laterizio. Le ricerche attuate nel tempo dal Consorzio interessano tutti gli ambiti tecnico-prestazionali, in particolare:

• strutturale, sia con riferimento a strutture in muratura portante, ordinaria e armata, sia con riferimento a pareti di tamponatura;
• isolamento termo-igrometrico, risparmio energetico e comfort abitativo;
• isolamento acustico;
• resistenza e reazione al fuoco.

I risultati di studi, ricerche, analisi e prove sono inoltre oggetto di divulgazione in modo da portare alla conoscenza degli “addetti ai lavori” le peculiarità che emergono da tali iniziative. La comunicazione e divulgazione rappresentano quindi un altro aspetto rilevante dell’attività del Consorzio. Esse vengono supportate con diversi strumenti, quali: documentazione e quaderni tecnici, newsletter, rivista “Murature Oggi”.
 

Consorzio POROTON® Italia è attivo inoltre nell’ambito della normazione tecnica (Commissioni tecniche UNI e CTI), portando anche in questo contesto il proprio contributo derivante dai risultati degli studi, ricerche e sperimentazioni svolte (consulta anche: Attività istituzionali).

Il Consorzio POROTON® Italia, anche tramite le aziende consorziate, mette a disposizione di tecnici, imprese ed utilizzatori un servizio di assistenza tecnica per supportare ogni esigenza inerente aspetti tecnici, realizzativi, normativi e di certificazione delle soluzioni costruttive disponibili (consulta: Assistenza tecnica ).
 

Le aziende associate al Consorzio POROTON® Italia
L’unione tra POROTON® e Alveolater® permette di consolidare ulteriormente la presenza delle soluzioni costruttive in laterizio di qualità su tutto il territorio nazionale. Le attività esercitate dal Consorzio sui prodotti a marchio POROTON® vengono quindi ad essere estese anche ai prodotti con marchio Alveolater®.

Per conoscere i riferimenti aggiornati delle aziende consorziate vedere: Elenco fornaci

Per ogni azienda è inoltre disponibile una scheda di presentazione che fornisce sinteticamente indicazioni sulla gamma dei laterizi da essa prodotti.
 

 

 

Consorzio POROTON® Italia

Via Franchetti, 4
37138 VERONA
Telefono 045.572697
Fax 045.572430
www.poroton.it - info@poroton.it

 

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili

Le nuove tolleranze del Salva Casa

Il D.L. 69/2024 detto “Salva Casa” ha introdotto delle nuove tolleranze costruttive rispetto a quelle che erano già state introdotte dal D.L. 76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare.
A cura di:
  • Graziano Castello

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Migliorare le prestazioni energetiche all’interno degli appartamenti e ridurre l’impatto ambientale oggi è possibile attraverso una serie di interventi. Le pareti umide e la presenza di muffa nelle nostre case possono avere effetti negativi sul nostro organismo impattando negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Parte II
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega al precedente (FAST FIND AR1817) che analizzava le variazioni intervenute sulla norma riguardante UNI CEI EN 16247-1 del novembre 2022 rispetto alla versione precedente. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio

Nel caso del patrimonio storico-architettonico, in particolare, sono sempre più frequenti le applicazioni del BIM, denominato, in via generale, H-BIM, dove H sta per Heritage (patrimonio), da intendere, nel senso più ampio, storico-architettonico-culturale.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

Cedimento dei terreni di fondazione

Notare crepe sui muri della propria abitazione può essere un evento allarmante. Tra le possibili cause, una delle più serie è il cedimento del terreno di fondazione. Capiamo insieme quali sono le cause, le conseguenze e le possibili soluzioni al problema.
  • Informatica

Guida teorica e pratica per affrontare le novità della patente a crediti nei cantieri

Pubblicata la guida per la patente a crediti nei cantieri: scopri come adeguarti al nuovo sistema con l’e-book di ACCA software e il supporto della tecnologia usBIM.cantieresicuro
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Norme tecniche
  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale

Condominio Viale Martiri del 1799 con murature di tamponamento realizzate con blocchi POROTON®

L’intervento è consistito nella demolizione dell’edificio preesistente, quasi totalmente abbandonato, e nella successiva ricostruzione con ampliamento di un nuovo edificio residenziale integrato con spazi dedicati al terziario.
  • Informatica

Vieni a trovarci al SAIE 2024 in Piazza ISI

Quest’anno la fiera di riferimento per le costruzioni è a Bologna ed ha nome SAIE 2024.
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche

SismoShock, nuovo dispositivo antisismico targato Sismocell per collegamenti dissipativi

SismoShock una nuova soluzione Sismocell per la sicurezza sismica delle strutture prefabbricate. Semplice da installare, riduce i danni alle strutture per la protezione delle persone e del patrimonio aziendale.
  • Edilizia e immobili

Progettazione Ponteggi: quando serve e come gestirla

Nel settore delle costruzioni, la progettazione dei ponteggi è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

Analisi di vulnerabilità sismica con il software Muri Next

Procedura di valutazione della sicurezza di un muro esistente a tratti e con sezione variabile multiancorato
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.