- Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- Città sostenibili. Nuove policies ed elementi di progettazione tecnologica.
- Rigenerazione urbana: che fare?
- L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quinta: L’approccio per le infrastrutture a rete: short review
Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte seconda: Il quadro di riferimento normativo internazionale ed i livelli di informazione
Operare in un ambiente virtuale, condivisibile globalmente, proprio sulla base della modellazione cooperativa, rappresenta il fulcro della innovazione culturale, coinvolgendo, nelle sue varie dimensioni, figure multidisciplinari che convergono in una interdisciplinarità finora impensata e impensabile per molti "addetti ai lavori".
A cura di:
- Francesco Guzzo
- Giuseppe Funaro
- Massimo Micieli
Pubblicato in:
Dalla redazione
L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quarta: Processi nel settore Architecture, Engineering and Construction (AEC)
La realtà virtuale unitamente all'intelligenza artificiale ed alle innovative tecnologie di rilievo costituiscono l’ossatura dei nuovi processi di rappresentazione degli elementi territoriali, sia naturali che antropici, nelle loro tre dimensioni, lasciando pochissimo spazio, anzi sostituendo l'ormai obsoleto metodo a due dimensioni (2D).
A cura di:
- Francesco Guzzo
- Giuseppe Funaro
- Massimo Micieli
L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte terza: il quadro di riferimento normativo nazionale
È stata volutamente effettuata una trattazione “a scomparti”, seguendo prima le indicazioni di merito e metodo a livello di normazione, in modo tale che fosse poi più agevole la loro integrazione narrativa nell’ambito del processo di produzione legislativa che attualmente è approdata, come testo unico, al Nuovo Codice degli Appalti Pubblici, approvato con Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 23 per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con riferimento alla individuazione e formalizzazione del processo di offerta ed aggiudicazione di forniture, opere e servizi.
A cura di:
- Francesco Guzzo
- Giuseppe Funaro
- Massimo Micieli
I Quaderni
Dalle Aziende
- Norme tecniche
- Costruzioni
- Costruzioni in zone sismiche
SismoShock, nuovo dispositivo antisismico targato Sismocell per collegamenti dissipativi
SismoShock una nuova soluzione Sismocell per la sicurezza sismica delle strutture prefabbricate. Semplice da installare, riduce i danni alle strutture per la protezione delle persone e del patrimonio aziendale.
- Edilizia e immobili
Progettazione Ponteggi: quando serve e come gestirla
Nel settore delle costruzioni, la progettazione dei ponteggi è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
Analisi di vulnerabilità sismica con il software Muri Next
Procedura di valutazione della sicurezza di un muro esistente a tratti e con sezione variabile multiancorato
- Edilizia e immobili
Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate
Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.
- Fondazioni
- Costruzioni
- Norme tecniche
ROBOPILE®: l’innovativo macchinario automatizzato per l’infissione di micropali in acciaio.
ROBOPILE® di GEOSEC è un macchinario all'avanguardia, progettato per la posa automatizzata di micropali in acciaio presso infissi che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore delle fondazioni.
- Edilizia e immobili
SAIE Bologna 2024: ecco il biglietto gratuito per i professionisti delle costruzioni
SAIE Bologna 2024 - la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024 è l’appuntamento di riferimento per il mercato e i professionisti delle costruzioni.
- Informatica
Come il BIM sta rivoluzionando la progettazione e la gestione pubblica: vantaggi e soluzioni per le PA
L'adozione del BIM è una sfida significativa per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche un'importante opportunità. Ecco come un'adeguata formazione del personale e l'uso di strumenti digitali innovativi possono garantire la modernizzazione e l’efficienza della progettazione nel settore pubblico
Capitolato Informativo: dalla Teoria alla Pratica
Il webinar guida nell'interpretazione del capitolato informativo e mira a facilitarne la comprensione e l'applicazione pratica degli aspetti tecnici. L’incontro offre le competenze necessarie per affrontare con sicurezza la complessità del capitolato.