FAST FIND : CM1005

Indagini dinamiche

Le tecniche di identificazione dinamica: EMA Analisi Modale Sperimentale.
INDAGINI STRUTTURALI

La determinazione del comportamento dinamico di sistemi lineari mediante prove sperimentali è detta Analisi Modale Sperimentale (EMA); queste procedure consentono di identificare le proprietà dinamiche della struttura in termini di:

  • frequenze naturali;
  • smorzamenti;
  • forme modali.

Le procedure di Analisi Modale Sperimentale sono basate su un input noto. Imprimendo al manufatto una sollecitazione nota (modulabile, con vibrodina, o impulsiva) è possibile, quindi, misurare la risposta del manufatto stesso.
Ripetendo le misurazioni in vari punti della struttura si può ricavare il comportamento dinamico di quest’ultima; l’uso di tecniche di analisi Fast Fourier Transform (FFT), convertendo i segnali dal dominio del tempo (in cui si effettuano le registrazioni) a quello della frequenza (in cui si individuano gli output), permette l'estrazione dei parametri modali. È possibile quindi, mediante la lettura dei picchi nell’andamento degli spettri di risposta, identificare le frequenze naturali, i corrispondenti modi vibrazionali e gli smorzamenti.
Le tecniche di analisi modale trovano oggi sempre maggiore applicazione in campo ingegneristico: infatti, accade spesso che le proprietà dinamiche valutate con un’analisi agli elementi finiti differiscano da quelle effettive della struttura.
L’EMA (Experimental Modal Analysis) rappresenta il più dettagliato dei metodi di indagine dinamica utilizzato per la caratterizzazione di una struttura sottoposta a vibrazioni.
Tendenzialmente l’Analisi Modale Sperimentale si applica allo studio di solai o di balconi per i quali, a differenza di interi edifici, non è sufficiente fare uso delle sole vibrazioni ambientali (traffico, vento, movimento macchine operatrici, ecc...) per trarre le dovute informazioni; quindi, tramite l’utilizzo di un martello strumentato, come sorgente di una forzante impulsiva vibrazionale, si eccita la superficie in intervalli di tempo regolari e se ne registra l’andamento spaziale in funzione del tempo.
Gli obiettivi da raggiungere mediante queste prove sperimentali sono:

  • acquisire le variazioni temporali delle accelerazioni imposte dalle vibrazioni;
  • elaborare lo spettro in frequenza tramite la FFT (Fast Fourier Transform);
  • identificare i modi propri di vibrare;
  • fornire una stima percentuale dello smorzamento relativo alle frequenze relative ai modi di vibrare;
  • descrivere nel complesso il comportamento della struttura agli stimoli subiti.

Indagini Strutturali srl implementa il piano di indagini analizzando l’aspetto dinamico di una struttura (richiesto altresì dalle Normative tecniche sulle Costruzioni) estrapolando così informazioni sul comportamento della struttura, sul suo stato di conservazione, e sulle caratteristiche di risposta ad eccitazioni dinamiche di vario tipo, come ad esempio quella sismica.
 

Argomenti correlati
Le indagini dinamiche
Indagini statiche e dinamiche
Prove dinamiche

Collegamenti all’argomento del sito
Indagini dinamiche
Analisi dinamiche
Analisi vibrazionale

 

Via Guido de Ruggiero, 5 - 00142 Roma
Tel. 06.54602628 - Fax 06.54074980
info@indaginistrutturali.it
www.indaginistrutturali.it

I nostri social:

   


Per maggiori informazioni:

Ing. Vincenzo Giannetto (Roma)
Cell: +39 335 6270044
E-mail: enzogiannetto@indaginistrutturali.it

Ing. Marko Caretti Belletti (Milano)
Cell: +39 333 9316522
E-mail: markobelletti@indaginistrutturali.it

Arch. Danilo Pofi (Triveneto)
Cell: +39 392 5564788
E-mail: danilopofi@indaginistrutturali.it

 

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili

Le nuove tolleranze del Salva Casa

Il D.L. 69/2024 detto “Salva Casa” ha introdotto delle nuove tolleranze costruttive rispetto a quelle che erano già state introdotte dal D.L. 76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare.
A cura di:
  • Graziano Castello

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Migliorare le prestazioni energetiche all’interno degli appartamenti e ridurre l’impatto ambientale oggi è possibile attraverso una serie di interventi. Le pareti umide e la presenza di muffa nelle nostre case possono avere effetti negativi sul nostro organismo impattando negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Parte II
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega al precedente (FAST FIND AR1817) che analizzava le variazioni intervenute sulla norma riguardante UNI CEI EN 16247-1 del novembre 2022 rispetto alla versione precedente. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio

Nel caso del patrimonio storico-architettonico, in particolare, sono sempre più frequenti le applicazioni del BIM, denominato, in via generale, H-BIM, dove H sta per Heritage (patrimonio), da intendere, nel senso più ampio, storico-architettonico-culturale.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Informatica

Vieni a trovarci al SAIE 2024 in Piazza ISI

Quest’anno la fiera di riferimento per le costruzioni è a Bologna ed ha nome SAIE 2024.
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche

SismoShock, nuovo dispositivo antisismico targato Sismocell per collegamenti dissipativi

SismoShock una nuova soluzione Sismocell per la sicurezza sismica delle strutture prefabbricate. Semplice da installare, riduce i danni alle strutture per la protezione delle persone e del patrimonio aziendale.
  • Edilizia e immobili

Progettazione Ponteggi: quando serve e come gestirla

Nel settore delle costruzioni, la progettazione dei ponteggi è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

Analisi di vulnerabilità sismica con il software Muri Next

Procedura di valutazione della sicurezza di un muro esistente a tratti e con sezione variabile multiancorato
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.
  • Fondazioni
  • Costruzioni
  • Norme tecniche

ROBOPILE®: l’innovativo macchinario automatizzato per l’infissione di micropali in acciaio.

ROBOPILE® di GEOSEC è un macchinario all'avanguardia, progettato per la posa automatizzata di micropali in acciaio presso infissi che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore delle fondazioni.
  • Edilizia e immobili

SAIE Bologna 2024: ecco il biglietto gratuito per i professionisti delle costruzioni

SAIE Bologna 2024 - la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024 è l’appuntamento di riferimento per il mercato e i professionisti delle costruzioni.
  • Informatica

Come il BIM sta rivoluzionando la progettazione e la gestione pubblica: vantaggi e soluzioni per le PA

L'adozione del BIM è una sfida significativa per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche un'importante opportunità. Ecco come un'adeguata formazione del personale e l'uso di strumenti digitali innovativi possono garantire la modernizzazione e l’efficienza della progettazione nel settore pubblico