FAST FIND : CM1000

Sicurezza 81/08: la scelta giusta per un sistema di gestione

Dotarsi di un gestionale HSE comporta molteplici vantaggi. Quali sono i criteri per effettuare la scelta ottimale?
Infotelsistemi srl

Sicurezza 81/08: la scelta giusta per un sistema di gestione.

Il Decreto Legislativo n. 81/08 e s.m.i. all’art. 30 mette in evidenza l’importanza di adottare un sistema di gestione e di controllo delle procedure per l’attuazione di un modello organizzativo che garantisca l’adempimento degli obblighi giuridici legati alla Sicurezza nei luoghi di lavoro, Qualità, Ambiente. 

Le Piccole, Medie e Grandi aziende, gli Enti, i liberi professionisti e tutti i soggetti che rientrano nel campo di applicazione del D. Lgs. 81/08, con l’adozione e l’attuazione di un modello organizzativo vengono esonerati dalla responsabilità amministrativa.

Questi vantaggi presuppongono la scelta di strumenti adeguati alle proprie esigenze che garantiscano il successo di tutti i processi.

Il primo passo è trovare un partner che sia in grado di fornire non solo la componente software, ma anche il supporto organizzativo e professionale.

Cosa deve necessariamente avere un software in grado di gestire la Sicurezza a 360°?

Innanzitutto, deve consentire la valutazione dello stato dell’arte sulla gestione dei rischi salute, sicurezza e ambiente (HSE). Inoltre deve permettere all’azienda di acquisire maggiore consapevolezza sul proprio sistema di gestione HSE, sugli elementi di forza e sulle aree di miglioramento.

In secondo luogo, deve permettere facilmente di conoscere e controllare, ovunque si operi, l’insieme dei requisiti applicabili (derivanti da legislazioni locali o internazionali, da standard specifici, ecc.) e di fissare appropriate priorità e obiettivi HSE, indirizzando di conseguenza programmi e strutture organizzative.

Oltre alla completezza, alla facilità d’uso e ad un cruscotto aziendale che permette di avere tutto sotto controllo (dai DVR ai DPI, passando per scadenziari e alla gestione della formazione), l’obbiettivo di un software completo è quello di diffondere a ogni livello organizzativo una crescente cultura aziendale HSE, che sia in grado di contribuire e di rafforzare i legami e le sinergie tra le diverse sedi e business units.

Un valido strumento per l’applicazione della qualità nei luoghi di lavoro è il sistema software SICURWEB di Infotel Sistemi.

Tale sistema risulta composto da una serie di moduli integrati e rivolti alle diverse figure partecipanti al processo di gestione.

È un applicativo WEB e come tale non ha limiti logistici, di accesso e di utenza.

Con i moduli di Sicurweb puoi amministrare facilmente:

·         Anagrafica, registro e qualifica personale/fornitori/stakeholder;
·         DVR (MMC, Rischio chimico, rumore, vibrazioni, OCRA, stress e tanto altro);
·         DUVRI;
·         Controlli, Verifiche, Manutenzioni, su sistemi, attrezzature ed impianti;
·         DPI;
·         Registri antincendio;
·         Cartelle Sanitarie;
·         Formazione;

e tutto quello che occorre per una gestione HSE efficace ed efficiente.

Infotel Sistemi è una società di prodotti e servizi informatici, che si occupa di produzione software, in particolare riguardante il settore Sicurezza.
Gli anni di esperienza e l’impegno profuso in ricerca e sviluppo ci hanno consentito di offrire soluzioni informatiche pacchettizzate e personalizzate, tecnologicamente innovative e con un solido supporto in termini di consulenza ed aggiornamento.

 



 

Infotelsistemi srl
Via Valle Scrivia, 8 – 00141 Roma (RM)
Via Fiorignano, 29 Pal. Colosseum 84091 Battipaglia (SA)
Telefono: 0828 34.65.01 – 327 49.55.337
www.infotelsistemi.com | info@infotelsistemi.com

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili

Le nuove tolleranze del Salva Casa

Il D.L. 69/2024 detto “Salva Casa” ha introdotto delle nuove tolleranze costruttive rispetto a quelle che erano già state introdotte dal D.L. 76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare.
A cura di:
  • Graziano Castello

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Migliorare le prestazioni energetiche all’interno degli appartamenti e ridurre l’impatto ambientale oggi è possibile attraverso una serie di interventi. Le pareti umide e la presenza di muffa nelle nostre case possono avere effetti negativi sul nostro organismo impattando negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Parte II
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega al precedente (FAST FIND AR1817) che analizzava le variazioni intervenute sulla norma riguardante UNI CEI EN 16247-1 del novembre 2022 rispetto alla versione precedente. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio

Nel caso del patrimonio storico-architettonico, in particolare, sono sempre più frequenti le applicazioni del BIM, denominato, in via generale, H-BIM, dove H sta per Heritage (patrimonio), da intendere, nel senso più ampio, storico-architettonico-culturale.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Informatica

Vieni a trovarci al SAIE 2024 in Piazza ISI

Quest’anno la fiera di riferimento per le costruzioni è a Bologna ed ha nome SAIE 2024.
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche

SismoShock, nuovo dispositivo antisismico targato Sismocell per collegamenti dissipativi

SismoShock una nuova soluzione Sismocell per la sicurezza sismica delle strutture prefabbricate. Semplice da installare, riduce i danni alle strutture per la protezione delle persone e del patrimonio aziendale.
  • Edilizia e immobili

Progettazione Ponteggi: quando serve e come gestirla

Nel settore delle costruzioni, la progettazione dei ponteggi è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

Analisi di vulnerabilità sismica con il software Muri Next

Procedura di valutazione della sicurezza di un muro esistente a tratti e con sezione variabile multiancorato
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.
  • Fondazioni
  • Costruzioni
  • Norme tecniche

ROBOPILE®: l’innovativo macchinario automatizzato per l’infissione di micropali in acciaio.

ROBOPILE® di GEOSEC è un macchinario all'avanguardia, progettato per la posa automatizzata di micropali in acciaio presso infissi che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore delle fondazioni.
  • Edilizia e immobili

SAIE Bologna 2024: ecco il biglietto gratuito per i professionisti delle costruzioni

SAIE Bologna 2024 - la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024 è l’appuntamento di riferimento per il mercato e i professionisti delle costruzioni.
  • Informatica

Come il BIM sta rivoluzionando la progettazione e la gestione pubblica: vantaggi e soluzioni per le PA

L'adozione del BIM è una sfida significativa per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche un'importante opportunità. Ecco come un'adeguata formazione del personale e l'uso di strumenti digitali innovativi possono garantire la modernizzazione e l’efficienza della progettazione nel settore pubblico