FAST FIND : CM950

Prove di carico

Indagini statiche su strutture orizzontali tramite carichi concentrati.
INDAGINI STRUTTURALI

La prova di carico mediante carichi concentrati consiste nell’applicazione di una o più forze verticali agenti su impronte di area limitata; il carico di prova viene desunto dagli elaborati di progetto o dalla normativa vigente in funzione della destinazione d’uso, tenendo sempre conto di eventuali sovraccarichi permanenti non in opera al momento della verifica.
È di diffuso ordine l'utilizzo di due tipologie di prove mediante carichi concentrati:
•    A contrasto “a spinta: eseguita mediante l'applicazione di carichi concentrati utilizzando un sistema costituito da basi di ripartizione e da cilindri oleodinamici.
Mediate tale tecnica di prova, all'estradosso di un orizzontamento vengono applicati carichi concentrati che utilizzano la struttura superiore per contrastare il carico applicato.
È possibile ricorrere a questa tipologia di carico soltanto quando il contrasto superiore è resistente alla forza applicata; in caso contrario si può ulteriormente irrigidire l'orizzontamento superiore che funge da contrasto o valutare la possibilità di ricorrere al metodo a trazione.
•    A contrasto “a trazione”: si ricorre a tale tecnica quando non è possibile utilizzare il metodo precedente per l'applicazione del carico; vengono ancorate le strumentazioni per l’applicazione delle sollecitazioni dell’orizzontamento generando una trazione verso il basso.
Sono valide le stesse considerazioni teoriche della prova “a spinta”.

Durante queste verifiche statiche il carico, definito concentrato equivalente, è applicato in corrispondenza della mezzeria della struttura orizzontale, trasversalmente alle nervature della stessa. Nel caso di un solaio in latero-cemento, le basi di ripartizione andranno posizionate ortogonalmente all'orditura del solaio, che sia esso oggetto di prova di carico o che funga da contrasto.   
Tale carico applicato in mezzeria è capace di indurre lo stesso momento massimo prodotto da un carico uniformemente distribuito (q); ciò avviene quando particolari caratteristiche della struttura, esigenze operative o altro, non permettono di disporre un carico uniformemente distribuito.
La corrispondenza tra uno o più carichi concentrati applicati e carico distribuito di riferimento, viene calcolata eguagliando i momenti in mezzeria generati dalle due tipologie di prove di carico tramite determinati coefficienti che eguagliano i due momenti.
I coefficienti utilizzati per la trasformazione da carico concentrato a carico distribuito sono i seguenti:
•    Coefficiente di collaborazione trasversale: che considera la deformata trasversale del solaio nella sezione di mezzeria, cioè tiene conto della linea dell'applicazione del carico concentrato;
•    Coefficiente di vincolo: che prende in considerazione i vincoli che un orizzontamento può avere agli appoggi. Nel caso di un solaio il coefficiente di vincolo sarà diverso se l'orizzontamento lavora a semplice appoggio piuttosto che a semincastro o a incastro.
Il carico viene applicato ad intervalli regolari e gradualmente sino a raggiungere i valori massimi di sollecitazione calcolati in fase di progetto.
Gli spostamenti verranno acquisiti nei punti significati della struttura da trasduttori lineari che mettono in relazione le variazioni della resistenza elettrica alla variazione della grandezza fisica.
Indagini Strutturali srl è presente da molti anni nel settore delle “indagini in situ” sviluppando attrezzature ad hoc per le prove mediante carichi concentrati e avvalendosi delle esperienze e delle specializzazioni maturate.
La tecnica “a spinta” è la meno invasiva e restituisce in tempo reale i risultati delle deformazioni a seguito delle sollecitazioni indotte, non necessita di ulteriori materiali.
Il kit per l’esecuzione di tali prove prevede le seguenti strumentazioni:
•    Cilindri oleodinamici: generano la spinta e quindi simulano il carico da applicare alla struttura.
•    Basi di ripartizione: che permettono di distribuire la forza nella direzione ortogonale alla tessitura.
•    Celle di carico digitali che misurano la forza applicata su ogni singolo cilindro.
•    Centraline oleodinamiche ad alta portata che alimentano i cilindri ad esse collegati.

Uno dei vantaggi è quello di poter gestire accuratamente la forza da applicare e, quindi, di poter eseguire in tempi brevi anche diversi cicli di carico e scarico.
Indagini Strutturali srl utilizza tali tecniche di prova in accordo alle richieste della Committenza.
 

Argomenti correlati

Prove di carico
Prove di carico – Concentrato
Prove di carico – Distribuito
Indagini sui solai

Collegamenti all’argomento del sito
Prove di carico
Prove di carico – Concentrato
Prove di carico – Distribuito
Prove di carico – Su pali di fondazione
Prove di carico – Su ponti e viadotti
 

Via Guido de Ruggiero, 5 - 00142 Roma
Tel. 06.54602628 - Fax 06.54074980
info@indaginistrutturali.it
www.indaginistrutturali.it


I nostri social:

 

Per maggiori informazioni:

Roma
Ing. Vincenzo Giannetto (Roma)
Cell: +39 335 6270044
E-mail: enzogiannetto@indaginistrutturali.it

Milano
Ing. Marko Caretti Belletti (Milano)
Cell: +39 333 9316522
E-mail: markobelletti@indaginistrutturali.it

Triveneto
Arch. Danilo Pofi (Triveneto)
Cell: +39 392 5564788
E-mail: danilopofi@indaginistrutturali.it

 

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili

Le nuove tolleranze del Salva Casa

Il D.L. 69/2024 detto “Salva Casa” ha introdotto delle nuove tolleranze costruttive rispetto a quelle che erano già state introdotte dal D.L. 76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare.
A cura di:
  • Graziano Castello

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Migliorare le prestazioni energetiche all’interno degli appartamenti e ridurre l’impatto ambientale oggi è possibile attraverso una serie di interventi. Le pareti umide e la presenza di muffa nelle nostre case possono avere effetti negativi sul nostro organismo impattando negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Parte II
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega al precedente (FAST FIND AR1817) che analizzava le variazioni intervenute sulla norma riguardante UNI CEI EN 16247-1 del novembre 2022 rispetto alla versione precedente. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio

Nel caso del patrimonio storico-architettonico, in particolare, sono sempre più frequenti le applicazioni del BIM, denominato, in via generale, H-BIM, dove H sta per Heritage (patrimonio), da intendere, nel senso più ampio, storico-architettonico-culturale.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Informatica

Vieni a trovarci al SAIE 2024 in Piazza ISI

Quest’anno la fiera di riferimento per le costruzioni è a Bologna ed ha nome SAIE 2024.
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche

Dispositivo SismoShock: connessioni dissipative per pannelli di tamponamento

Nuovo dispositivo antisismico SismoShock per la realizzazione di connessioni dissipative per pannelli di tamponamento nei prefabbricati industriali.
  • Edilizia e immobili

Progettazione Ponteggi: quando serve e come gestirla

Nel settore delle costruzioni, la progettazione dei ponteggi è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

Analisi di vulnerabilità sismica con il software Muri Next

Procedura di valutazione della sicurezza di un muro esistente a tratti e con sezione variabile multiancorato
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.
  • Fondazioni
  • Costruzioni
  • Norme tecniche

ROBOPILE®: l’innovativo macchinario automatizzato per l’infissione di micropali in acciaio.

ROBOPILE® di GEOSEC è un macchinario all'avanguardia, progettato per la posa automatizzata di micropali in acciaio presso infissi che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore delle fondazioni.
  • Edilizia e immobili

SAIE Bologna 2024: ecco il biglietto gratuito per i professionisti delle costruzioni

SAIE Bologna 2024 - la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024 è l’appuntamento di riferimento per il mercato e i professionisti delle costruzioni.
  • Informatica

Come il BIM sta rivoluzionando la progettazione e la gestione pubblica: vantaggi e soluzioni per le PA

L'adozione del BIM è una sfida significativa per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche un'importante opportunità. Ecco come un'adeguata formazione del personale e l'uso di strumenti digitali innovativi possono garantire la modernizzazione e l’efficienza della progettazione nel settore pubblico