FAST FIND : CM944

STS Srl - CDP Win e CDW Win

La release 2018 dei software strutturali CDP Win e CDW Win prevede la presenza di fondazioni su micropali, per quanto riguarda plinti, travi di fondazione, platee e fondazioni di muri di sostegno.
S.T.S. Software Tecnico Scientifico

È possibile calcolare micropali distribuiti in modo uniforme sulle platee, su una o due file sulle travi o applicati singolarmente in punti specifici della fondazione. Questa tipologia di fondazione, molto utile in alcune condizioni, specialmente su strutture già esistenti, si distingue da quella su pali in cemento armato per una diversa concezione esecutiva e un differente comportamento da un punto di vista geotecnico.

I micropali sono costituiti strutturalmente da un'anima in acciaio, spesso un profilato tubolare, e da un bulbo di aderenza realizzato con boiacca di cemento. La testa del micropalo va annegata nella zattera di fondazione. Date le dimensioni contenute, sia come diametro del foro che come profondità, tale tipologia si presta come intervento di miglioramento della fondazione di strutture già esistenti, necessitando di spazi di intervento limitati e operazioni relativamente semplici, e nel contempo potendo prevedere l'intervento in modo diffuso, su tutta la fondazione o solo limitatamente alle zone dove ciò risultasse necessario.



I software STS prevedono per i micropali delle formulazioni specifiche per il calcolo della portanza, tratte dai testi scientifici maggiormente adottati. In particolare, è possibile scegliere tra le seguenti teorie:

- Bustamante-Doix;
- Thorne;
- Schneebeli-Guidi;
- Bowles.

Tali formulazioni si possono adattare a diverse situazioni, quali fondazioni su terreni sciolti o rocciosi, tenendo conto anche della caratteristiche e quindi della resistenza ultima del bulbo in cemento. Nel caso di pali ravvicinati si considera automaticamente un coefficiente riduttivo di gruppo, funzione dell'interasse tra i pali rapportato al diametro, secondo la formulazione di Converse-Labarre. Si pone come limite superiore al valore della portata del palo lo sforzo limite di sfilamento del tubo rispetto alla boiacca del bulbo, sia a compressione che a trazione.

Ai valori di portanza ricavati in base alle varie formulazioni vengono poi applicati i coefficienti parziali previsti dalle norme attuali.

Data la particolare snellezza dell'elemento micropalo, rispetto ai pali in cemento armato, diventa non più trascurabile l'effetto di perdita di stabilità per raggiungimento del carico limite. Allo scopo è prevista una verifica del carico limite secondo la formulazione di Eulero, che tiene conto della snellezza dell'elemento ma anche del contributo stabilizzante fornito dal terreno circostante.

Viene infine effettuata la verifica di resistenza del profilato tubolare, soggetto principalmente a sollecitazioni di pressoflessione. Lo stato sollecitante viene calcolato con una analisi elastica agli elementi finiti, dove il micropalo viene modellato come un elemento "beam" su suolo elastico alla Winkler, caricato a un estremo da sforzo normale, momento flettente e taglio.

In fase di elaborato esecutivo viene riportato il dettaglio dell'attacco tra la testa del micropalo e la zattera di fondazione. Relativamente a tale zona viene effettuata la verifica a punzonamento e sfilamento del palo, per soddisfare la quale può essere necessario inserire dei connettori "a maniglia", con la funzione di ancorare il tubo al calcestruzzo della fondazione impedendone lo sfilamento o la perforazione per punzonamento della zattera stessa, si tratti di plinto, trave o platea.

 

 

S.T.S. Software Tecnico Scientifico

SEDE di CATANIA
via Tre Torri 11, 95030 S. Agata li Battiati (CT)
095 7252559 / 095 7254855
SEDE di SIRACUSA
Corso Gelone 39, 96100 Siracusa

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili

Le nuove tolleranze del Salva Casa

Il D.L. 69/2024 detto “Salva Casa” ha introdotto delle nuove tolleranze costruttive rispetto a quelle che erano già state introdotte dal D.L. 76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare.
A cura di:
  • Graziano Castello

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Migliorare le prestazioni energetiche all’interno degli appartamenti e ridurre l’impatto ambientale oggi è possibile attraverso una serie di interventi. Le pareti umide e la presenza di muffa nelle nostre case possono avere effetti negativi sul nostro organismo impattando negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Parte II
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega al precedente (FAST FIND AR1817) che analizzava le variazioni intervenute sulla norma riguardante UNI CEI EN 16247-1 del novembre 2022 rispetto alla versione precedente. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio

Nel caso del patrimonio storico-architettonico, in particolare, sono sempre più frequenti le applicazioni del BIM, denominato, in via generale, H-BIM, dove H sta per Heritage (patrimonio), da intendere, nel senso più ampio, storico-architettonico-culturale.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Informatica

Vieni a trovarci al SAIE 2024 in Piazza ISI

Quest’anno la fiera di riferimento per le costruzioni è a Bologna ed ha nome SAIE 2024.
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche

SismoShock, nuovo dispositivo antisismico targato Sismocell per collegamenti dissipativi

SismoShock una nuova soluzione Sismocell per la sicurezza sismica delle strutture prefabbricate. Semplice da installare, riduce i danni alle strutture per la protezione delle persone e del patrimonio aziendale.
  • Edilizia e immobili

Progettazione Ponteggi: quando serve e come gestirla

Nel settore delle costruzioni, la progettazione dei ponteggi è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

Analisi di vulnerabilità sismica con il software Muri Next

Procedura di valutazione della sicurezza di un muro esistente a tratti e con sezione variabile multiancorato
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.
  • Fondazioni
  • Costruzioni
  • Norme tecniche

ROBOPILE®: l’innovativo macchinario automatizzato per l’infissione di micropali in acciaio.

ROBOPILE® di GEOSEC è un macchinario all'avanguardia, progettato per la posa automatizzata di micropali in acciaio presso infissi che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore delle fondazioni.
  • Edilizia e immobili

SAIE Bologna 2024: ecco il biglietto gratuito per i professionisti delle costruzioni

SAIE Bologna 2024 - la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024 è l’appuntamento di riferimento per il mercato e i professionisti delle costruzioni.
  • Informatica

Come il BIM sta rivoluzionando la progettazione e la gestione pubblica: vantaggi e soluzioni per le PA

L'adozione del BIM è una sfida significativa per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche un'importante opportunità. Ecco come un'adeguata formazione del personale e l'uso di strumenti digitali innovativi possono garantire la modernizzazione e l’efficienza della progettazione nel settore pubblico