FAST FIND : CM1398

Modelli 231: la prevenzione del rischio penale ora è più accessibile alle PMI

Le ragioni alla base dell’adozione di un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, a distanza di oltre vent’anni dall’introduzione della normativa, sono pacifiche e riconosciute da tutti gli attori in gioco (imprenditori, professionisti, magistratura). Vi è un dato, parimenti noto, legato al mondo della Compliance231: l’organizzazione deve disporre di un budget - alle volte proibitivo per le PMI - per avviare un percorso foriero di miglioramenti organizzativi e di controllo dei processi aziendali.
Business, Law & Security Compliance

All’interno dell’ordinamento italiano, più vent’anni fa, si introduceva una innovativa forma di responsabilità in capo alle società per la commissione di alcuni reati. Si sono così avviati processi penali a carico degli enti (società, enti forniti di personalità giuridica, associazioni anche prive di personalità giuridica), seduti al banco degli imputati per rispondere, all’interno delle aule dei Tribunali penali, di fatti di reato posti in essere da apicali o sottoposti, nell’interesse o a vantaggio dell’organizzazione.
In questi casi, le organizzazioni hanno a disposizione una sola via per tentare di ottenere una sentenza favorevole:
* aver adottato, prima della commissione del fatto di reato, il modello di organizzazione, gestione e controllo (c.d. “MOG”);
* aver nominato un Organismo di Vigilanza (c.d. “OdV”), indipendente e dotato di autonomi poteri di controllo, dedito a verificare l’efficace attuazione del modello adottato dall’ente.
Il modello, infatti, deve essere considerato come il documento contenente le “regole del gioco”, attorno a cui è strutturata la vita dell’organizzazione. Leggendo il modello si dovrebbero comprendere, a titolo esemplificativo, i processi interni, le risorse coinvolte con relative responsabilità, le aree di rischio, i presidi per mitigare il verificarsi dell’evento reato, etc.

Ciò detto, per costruire tali modelli occorre una conoscenza trasversale tra il diritto (con particolare attenzione al ramo penalistico) e la gestione e l’organizzazione aziendale, con il coinvolgimento, alle volte, di team multidisciplinari.
I costi di implementazione del modello possono variare, a seconda delle peculiarità dell’ente, da migliaia a decine di migliaia di euro. Ed è qui che talune organizzazioni “gettano la spugna”, perdendo diverse opportunità di crescita (commerciali, di partnership, organizzative, di presidi a tutela delle proprie risorse, etc.), anche perché al budget della prima implementazione, devono sommarsi le voci di costo del mantenimento del “Sistema 231” (es. la nomina del citato Organismo di Vigilanza, la formazione del personale, gli aggiornamenti del modello, etc.).
Gli effetti di tutto ciò non si limitano alla singola realtà - che rimarrà priva del MOG - ma si genererà un impatto sistemico: il mercato sarà composto da un numero ridotto di enti organizzati e privi di un supporto di vigilanza. E non sono rari i casi in cui l’attività dell’OdV riesce a illuminare coni d’ombra cronici e risolverli o avviare delle interlocuzioni propositive e migliorative per i presidi dell’ente.

Schermata dalla piattaforma modello231online.com

A fronte di tutto quanto precede, la Business, Law & Security Compliance ha sviluppato la propria piattaforma digitale, strutturata per il tramite di mappe concettuali, consegnate all’utente in forma di semplici domande e le cui risposte (che non necessitano di competenze giuridiche o aziendalistiche) aprono o chiudono sezioni, moduli e parti di quello che sarà il Modello di organizzazione, gestione e controllo della società.
La piattaforma in parola, raggiungibile al sito internet www.modello231online.com rende l’implementazione del MOG un processo decisamente più contenuto sia in termini di costo che di tempistica, offrendo la possibilità di riflettere e migliorarsi, aprire la mente a un nuovo tipo di approccio al rischio grazie all’imponente lavoro di back-end realizzato dai professionisti della BLS Compliance (www.bls.srl).

Business, Law & Security Compliance

Per maggiori informazioni:
Business, Law & Security Compliance
info@modello231online.com
info@bls.srl
Ufficio: Via Alberico Albricci 8 - 20122 Milano
Telefono: 02-94753840

Dalla redazione

Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni

In questo articolo si riportano alcune indicazioni tecniche tratte dal documento “Linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” - a cura di Dipartimento della Protezione Civile, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) - concernenti interventi volti ad incrementare la resistenza dei maschi murari mediante la tecnica della risarcitura delle lesioni ovvero ristilatura dei giunti, identificando e indicando le voci di capitolato con cui è possibile realizzare tali interventi ed i relativi costi medi.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quarta: Processi nel settore Architecture, Engineering and Construction (AEC)

La realtà virtuale unitamente all'intelligenza artificiale ed alle innovative tecnologie di rilievo costituiscono l’ossatura dei nuovi processi di rappresentazione degli elementi territoriali, sia naturali che antropici, nelle loro tre dimensioni, lasciando pochissimo spazio, anzi sostituendo l'ormai obsoleto metodo a due dimensioni (2D).
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli
  • Professioni

I profili di responsabilità amministrativa nell'esercizio delle funzioni tecniche: considerazioni sul nuovo Codice appalti

Il presente contributo si propone di analizzare l’evoluzione dei profili di responsabilità amministrativa a carico delle figure tecniche coinvolte nelle procedure di programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo di lavori pubblici, in seguito alle novelle introdotte dal Nuovo Codice Appalti, Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
A cura di:
  • Andrea Notaro

I sistemi desolidarizzanti sono anche sistemi impermeabili?

È necessario che gli applicatori utilizzino specifici sistemi conoscendone le reali caratteristiche tecniche e i relativi campi di applicazione. Allo stesso modo è indispensabile che i tecnici/progettisti richiedano l’impiego di sistemi avendo piena cognizione delle reali caratteristiche tecniche di ciò che prescrivono nei loro elaborati.
A cura di:
  • Arcangelo Guastafierro
  • Mario Monardo

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte terza: il quadro di riferimento normativo nazionale

È stata volutamente effettuata una trattazione “a scomparti”, seguendo prima le indicazioni di merito e metodo a livello di normazione, in modo tale che fosse poi più agevole la loro integrazione narrativa nell’ambito del processo di produzione legislativa che attualmente è approdata, come testo unico, al Nuovo Codice degli Appalti Pubblici, approvato con Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 23 per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con riferimento alla individuazione e formalizzazione del processo di offerta ed aggiudicazione di forniture, opere e servizi.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Dalle Aziende

Capitolato Informativo: dalla Teoria alla Pratica

Il webinar guida nell'interpretazione del capitolato informativo e mira a facilitarne la comprensione e l'applicazione pratica degli aspetti tecnici. L’incontro offre le competenze necessarie per affrontare con sicurezza la complessità del capitolato.

Crepe nei Muri, quando sono pericolose?

La maggior parte delle fessurazioni che interessano gli intonaci sono spesso cavillature riconducibili a: ammaloramento nel tempo sotto l’azione degli agenti atmosferici, problemi di traspirazione in presenza di umidità di risalita, perdite di condutture sotto traccia e non corretta realizzazione iniziale.
  • Informatica

Censimento, gestione e manutenzione efficiente dei ponti con usBIM.bridge

Dal censimento alla manutenzione: ecco come ottimizzare la gestione dei ponti garantendo sicurezza e durata delle infrastrutture viarie con un approccio a più livelli e tecnologie innovative.
  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale
  • Norme tecniche
  • Materiali e prodotti da costruzione

Scuola “Sandro Pertini” di Bisceglie in Muratura Armata POROTON®

La Scuola dell’Infanzia “Sandro Pertini” di Bisceglie, caratterizzata da una connotazione architettonica particolare e ricercata, è frutto di un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto la progettazione architettonica, quella strutturale e quella impiantistica, con l’obiettivo di realizzare un “Edificio ad Energia Quasi Zero”, che ricadesse in classe energetica A4. Per la realizzazione dei setti murari è stato impiegato il sistema di muratura armata POROTON®.

Geolite di Kerakoll: da oltre 10 anni ripristini monolitici a durabilità garantita

Geolite è la gamma di geomalte minerali per recuperare, rasare e proteggere in un’unica soluzione il calcestruzzo ammalorato. Una famiglia di prodotti che si arricchisce con una nuova geomalta-rasante per la ricostruzione e la rasatura del calcestruzzo.
  • Edilizia e immobili

Chi è il coordinatore della sicurezza CSP e CSE e quali strumenti lo aiutano nella professione

Il coordinatore della sicurezza svolge un ruolo fondamentale all'interno dei cantieri edili. È, infatti, incaricato di vigilare sulla salute e sulla sicurezza sul luogo di lavoro, garantendo il coordinamento tra le varie imprese al fine di ridurre i rischi connessi alle attività.

La progettazione di strutture e collegamenti in acciaio con il software FaTA Next

Modellazione, progettazione, collegamenti e verifiche attraverso le soluzioni fornite da FaTA Next.
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Edilizia residenziale
  • Edilizia e immobili
  • Norme tecniche

Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2

Possibili varianti alle classiche modalità realizzative di pareti in laterizio per il raggiungimento di prestazioni acustiche più elevate.