Allegato abrogato dalla Delib. G.R. 27/07/2011, n. 1126.

L’allegato 3 così recitava:

“Allegato 3 - Importi del rimborso forfettario per le spese istruttorie e modalità di versamento delle stesse

L’ammontare delle somme dovute, ai sensi dell’art. 20 della L.R. n. 19 del 2008, a titolo di rimborso forfettario delle spese per lo svolgimento delle attività istruttorie è individuato nella seguente Tabella, con riferimento alle tipologie di intervento ivi precisate e distinguendosi tra pratiche di richiesta di autorizzazione sismica e di deposito dei progetti:


Autorizzazioni (art. 11)

Depositi (art. 13)

Tipo di intervento

Importo in euro

Tipo di intervento

Importo in euro

Nuova costruzione e ristrutturazione completa dell’edificio

480

Nuova costruzione e ristrutturazione completa dell’edificio

150

Altri interventi di adeguamento e miglioramento

360

Altri interventi di adeguamento e miglioramento

100

Varianti sostanziali a progetti autorizzati

180

Varianti sostanziali a progetti depositati

50


Gli importi relativi alle varianti sostanziali sono raddoppiati dalla terza variante presentata al progetto originario.

Gli importi indicati nella tabella sono maggiorati del 30% per le pratiche che richiedono una attività istruttoria di maggiore impegno per la struttura tecnica, a causa della significativa complessità strutturale dell’intervento, delle particolari tipologie costruttive prescelte, delle notevoli dimensioni dell’opera.

Tale maggior impegno istruttorio è motivato sinteticamente dal responsabile del procedimento, in calce al provvedimento finale.

Le modalità di versamento del rimborso forfettario sono le seguenti:

1. La richiesta di autorizzazione sismica ed il deposito del progetto strutturale sono accompagnati dalla ricevuta dell’avvenuto versamento del rimborso forfettario.

2. L’avvenuto versamento del rimborso forfettario è accertato nell’ambito della verifica di completezza e regolarità della documentazione di cui all’art. 12, comma 3, e all’art. 13, comma 3, della L.R. n. 19 del 2008.

3. Ad esito dell’istruttoria, la struttura tecnica competente verifica la corrispondenza tra l’intervento prospettato e l’importo del rimborso stabilito, comprensivo dell’eventuale maggiorazione dovuta, richiedendo ove necessario la regolarizzazione o l’integrazione del pagamento.

4. Nei casi in cui le funzioni in materia sismica siano svolte dalle strutture tecniche regionali, il versamento del rimborso è effettuato sul conto corrente postale n. 367409 intestato a Regione Emilia-Romagna Presidente Giunta regionale e deve riportare la causale “L.R. n. 19 del 2008 - Rimborso forfettario per istruttoria della progettazione strutturale”.”

Dalla redazione

  • Compravendita e locazione
  • Edilizia e immobili

Le obbligazioni del locatore derivanti dal contratto di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino
  • Edilizia e immobili
  • Compravendita e locazione

La determinazione del canone di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino
  • Appalti e contratti pubblici

Codice dei contratti pubblici, le novità in vigore dal 2024

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Finanza pubblica
  • Leggi e manovre finanziarie

La Legge di bilancio 2024

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Compravendita e locazione
  • Edilizia e immobili

Durata del contratto di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino