Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
FAST FIND
: GP7873
Sent.C. Stato 21/06/2007, n. 3384
Sent.C. Stato 21/06/2007, n. 3384
1. Appalti ll.pp. - Gara - Offerte - Omessa indicazione in lettere ed in cifre del prezzo - Esclusione dalla gara - Illegittimità - In osservanza principi di buona fede e di tutela dell’affidamento.
1. In una gara d’appalto ll.pp. è illegittima l’esclusione di un’offerta a causa della omessa indicazione in lettere ed in cifre del prezzo complessivo offerto e della percentuale complessiva di ribasso, in calce alla lista delle categorie di lavorazione, come richiesto dal disciplinare di gara. Infatti, atteso che la lista delle lavorazioni predisposta dall’amministrazione ed utilizzata dall’impresa non conteneva alcuna previsione in proposito, l’osservanza dei principi di buona fede e di tutela dell’affidamento dovrebbe evitare l’esclusione dalla gara.
1a. «Quando in una offerta all’asta vi sia discordanza fra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre, è valida l’indicazione più vantaggiosa per l’Amministrazione». Questa è la norma stabilita dall’art. 72, 2° comma, del R.D. 23 maggio 1924 n. 827 R(Regolamento per l’amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato) per le gare d’appalto tenute con pubblico incanto la quale - ai sensi dell’art. 89, comma 6, dello stesso R.D. - è valida pure per la licitazione privata.
Conformi alla legge sono Csi 5 maggio 1999 n. 170 R (Però l’inesatta indicazione in cifre del prezzo offerto dovuta ad inesatta utilizzazione di regole matematiche è da considerarsi errore materiale); C. Stato V 6 maggio 1997 n. 466 R; Cass. S.U. 17 giugno 1991 n. 6846 R (Non ha rilevanza che la clausola di identico tenore, contenuta nel bando di gara, sia o no mancante di specifica approvazione per iscritto ai sensi dell’art. 1341, 2° comma, Cod. civ., poiché la fattispecie negoziale rimane pur sempre identicamente disciplinata dalla predetta disposizione).
La maggior parte delle sentenze ritiene invece che nel caso di differenza fra i due prezzi prevale di regola quello indicato in lettere (ma tutta la giurisprudenza è concorde nel sostenere che le suddette regole ed orientamenti non sono applicabili qualora la discordanza fra i due prezzi sia evidentemente dovuta ad un mero errore materiale): ved. Csi 5 settembre 2005 n. 591 R; Csi 23 luglio 2001 n. 391 R (Qualora si presenti il caso di contrasto fra l’indicazione del prezzo in cifre ed in lettere, prevale di regola quest’ultimo a meno che non appaia obbiettivamente irragionevole e quindi sia facilmente riconoscibile l’errore); Csi 1 giugno 2001 n. 240 R (È illegittimo il ricorso al criterio della prevalenza del prezzo in lettere nel caso che si tratti di un evidente errore materiale); Csi 15 maggio 2001 n. 205 R (Alla regola della prevalenza del prezzo in lettere si deroga nei casi in cui la discordanza sia di tale entità da rendere immediatamente percepibile quale dei due prezzi sia frutto di errore materiale e quale invece corrisponda effettivamente alla volontà dell’impresa); Csi 9 aprile 2001 n. 166 R (La correzione di uno dei due prezzi è ammissibile se la discordanza sia tale da non potere esservi dubbio sulla reale volontà dell’impresa); Csi 19 marzo 2001 n. 134 in GIU 2/01, 399 (L’Amministrazione appaltante deve ricercare la reale volontà dell’impresa con valutazione conforme ai principi di diritto civile); Csi 19 marzo 2001 n. 126 R e 26 febbraio 2001 n. 111 R e 3 febbraio 2000 n. 25 R (Se la discordanza è dovuta a mero errore materiale, è questo che va corretto); C. Stato VI 17 settembre 1999 n. 1240 R (Se il prezzo indicato in cifre è diverso da quello indicato in lettere, prevale quest’ultimo senza che vi sia bisogno di procedere ad una indagine aritmetica); C. Stato IV 22 gennaio 1999 n. 54 R (Salvo però evidente errore materiale; in tal caso l’applicazione del criterio generale secondo cui il prezzo indicato in lettere prevale su quello in cifre di un’offerta a gare d’appalto configura eccesso di potere); Csi 28 settembre 1998 n. 511 R; C. Stato VI 21 ottobre 1995 n. 1467 R; C. Stato V 30 marzo 1993 n. 433 R.
Ved. anche «Discordanza tra offerta a gara d’appalto oo.pp. con prezzo in cifre e prezzo in lettere».
|
Dalla redazione
- Edilizia e immobili
Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte
A cura di:
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
La programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi pubblici
A cura di:
- Emanuela Greco
- Compravendita e locazione
- Edilizia e immobili
Le obbligazioni del locatore derivanti dal contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
25/09/2024
- Codice appalti, nel correttivo tutele e equo compenso da Italia Oggi
- Giurisprudenza casa: responsabilità per gravi difetti da Italia Oggi
- Usufrutto, valore sull'età del primo cedente da Italia Oggi
- Aiuti di stato a due condizioni da Italia Oggi
- Amianto, non bonificare il capannone è reato da Italia Oggi
- Cessioni, tra scarti ed errori rischio aumento di contenziosi da Il Sole 24 Ore
STIME IMMOBILIARI E VALUTATORE CERTIFICATO - metodo, pratica e corretta applicazione degli Standard estimativi
Formazione propedeutica alla certificazione UNI 11558 e ISO 17024 come “Valutatore immobiliare Livello Base" attraverso l'analisi e l’applicazione dei diversi metodi di stima utilizzati e riconosciuti dall’industria di riferimento
LE ATTIVITÀ DEI PROFESSIONISTI TECNICI NELLA DISCIPLINA DEI LAVORI PUBBLICI DOPO IL NUOVO CODICE APPALTI
Il Corso, articolato in quattro moduli (perimetro normativo, progettazione dei lavori, esecuzione contratto, collaudo e contabilità) fornisce una panoramica attuale e dettagliata dell'area tematica "Appalti" alla luce del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici
Professioni sanitarie: il procedimento disciplinare dalla segnalazione alla sanzione
Disamina di tutte le fasi del procedimento ed analisi di casistica per assolvere con consapevolezza l’incarico di giudicante e di supporto segretariale
Archeologia preventiva per le stazioni appaltanti
Analisi degli adempimenti che le stazioni appaltanti devono svolgere in relazione alla verifica preventiva dell’interesse archeologico, in conformità al Nuovo Codice Appalti
Stima dei beni immobiliari nelle procedure esecutive con gli IVS
Valutazione con gli standard di stima per i beni immobili nelle procedure esecutive
Violazione del merito creditizio e nullità del finanziamento
ISBN 9791255860211
Con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA
La tutela del consumatore nel credito al consumo - Le informazioni adeguate al soggetto finanziato - Il contratto di finanziamento - La valutazione del merito creditizio - La violazione dell’art. 124-bis del TUB e le situazioni di sovraindebitamento
LEGIS Giuridica
32.00
30.40
Decreto Salva casa, nuove procedure e sanatorie edilizie
ISBN: 9788862193795
DISPONIBILE DAL 02/10/2024
D.L. 29/05/2024, N. 69 AGGIORNATO ALLA L. 24/07/2024, N. 105
Analisi delle novità del DL Salva Casa - Interventi edilizi e nuovi regimi autorizzativi - Sanatorie, regolarizzazioni e tolleranze - Cambi d’uso e requisiti igienico-sanitari - Recupero sottotetti e locali accessori - Requisiti tecnici e vincoli per gli interventi - Incarico professionale e modulistica - Normativa essenziale coordinata
Libro
38.00
36.10
Codice penale e di procedura penale e leggi complementari
ISBN: 9791255860204
Edizione aggiornata a:
L. 9 agosto 2024, n. 114 (c.d. “Legge Nordio”) - L. 8 agosto 2024, n. 120 (conv. D.L. 29 giugno 2024, n. 89, modifica del procedimento in Cassazione) - L. 8 agosto 2024, n. 112 (conv. D.L. 4 luglio 2024, n. 92, c.d. “Decreto carceri”) - L. 28 giugno 2024, n. 90 (cybersicurezza nazionale e reati informatici) - D.Lgs. 19 marzo 2024, n. 31 (c.d. “Correttivo Cartabia”)
Include libro interattivo con:
Aggiornamento online in tempo reale con multivigenza
LEGIS Giuridica
42.00
39.90
La nullità parziale e totale dei contratti dopo la manipolazione dei tassi Euribor
ISBN: 9791255860112
Criticità del sistema di calcolo del tasso Euribor e possibili manipolazioni - Nullità totale dei contratti stipulati dalle banche del “panel” - Impostazione della domanda e decorrenza della prescrizione
Aggiornato con la sentenza Corte di Cassazione 3 maggio 2024, n. 12007
LEGIS Giuridica
24.50
23.30
Le riserve, le varianti e il collaudo nei contratti pubblici
ISBN: 9788862193634
Riserve: alla consegna dei lavori, per sospensione dei lavori illegittima, per approvazione di varianti, concernenti la gestione contabile - Contabilità dei lavori - Procedura e documentazione per l’approvazione di varianti - Varianti e quinto d’obbligo - Nomina, compenso e responsabilità del collaudatore - Tempistiche e svolgimento del collaudo
Download: 81 formule editabili in formato .DOC
Aggiornato al D. Leg.vo 31/03/2023 n. 36
Libro
34.00
32.30