Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
FAST FIND
: GP6893
Sent.C. Cass. 29/07/2004, n. 14465
Sent.C. Cass. 29/07/2004, n. 14465
Sent.C. Cass. 29/07/2004, n. 14465
1. Appalti ll.pp. - Pagamenti - Subordinati a fatturazione - Esclusione. 2. Appalti ll.pp. - Pagamenti - Subordinati a fatturazione - Esclusione - Anche ex D.Lgs. 2002 n. 231 di attuazione Dir. 2000/35/C.E.. 3. Appalti ll.pp. - Pagamenti - Ritardo - Tempestiva corresponsione di interessi moratori.
1. Deve escludersi l'esistenza nell'ordinamento di un principio secondo cui i pagamenti da parte dello Stato (nella specie, per corrispettivi di opere di appalto pubblico) siano subordinati alla previa fatturazione. Tale principio non può desumersi dall'art. 277 del R.D. n. 827 del 1924 (Regolamento sulla contabilità dello Stato), che non fa alcun riferimento nè implicito nè esplicito alla necessità della fatturazione quale condizione di esigibilità dei crediti verso lo Stato; e neppure dagli artt. 6 e 21 del D.P.R. n. 633 del 1972. Secondo tali ultime previsioni, in particolare, l'obbligo della fatturazione può sorgere anche indipendentemente dall'obbligo del pagamento dell'imposta, la qualcosa dimostra il fatto che nella determinazione del compenso relativo alla cessione del bene o alla prestazione del servizio (con riguardo alle cessioni non soggette ad imposta o non imponibili), l'adempimento fiscale non incide sulla scadenza dell'obbligazione, sia con riguardo ai debitori privati sia con riferimento alle amministrazioni pubbliche, attenendo a diverso e autonomo momento, relativo ai rapporti tra costoro e il fisco; e come è provato dalle sanzioni stabilite per la violazione dell'obbligo di fatturazione da parte di colui che effettua operazioni imponibili senza emettere il documento fiscale e dalla sussistenza degli obblighi sussidiari da parte del cessionario o del committente, tenuti alla regolarizzazione dell'operazione secondo le modalità stabilite dall'art. 41, comma 5, D.P.R. n. 633 citato (nel testo applicabile ratione temporis).
2. La subordinazione dei pagamenti da parte dello Stato all'obbligo della previa fatturazione (nella specie: per i corrispettivi di opere in appalto pubblico) va escluso anche alla luce della nuova disciplina di attuazione della direttiva 2000/35/C.E. relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, contenuta nel D.Lgs. n. 231 del 2002, che ha dettato una minuziosa disciplina della decorrenza degli interessi moratori stabilendone la automatica decorrenza (senza la necessità della costituzione in mora del debitore) alla scadenza del termine legale, variamente individuato, con riferimento ad una pluralità di fatti, quali la data del ricevimento della fattura da parte del debitore, o quella di ricevimento «di una richiesta equivalente di pagamento», o quella di altri eventi (ricevimento delle merci o dei servizi rispetto alle previsioni contrattuali), finanche quando «non è certa la data di ricevimento della fattura o della richiesta equivalente di pagamento» (art. 4).
3. In tema di pagamenti nell'ambito del rapporto contrattuale nascente dall'appalto di opere pubbliche, l'art. 4 della L. 10 dicembre 1981 n. 741 (abrogato dall'art. 231 D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 554, ma applicabile ratione temporis), dettato insieme ad altre disposizioni volte ad accelerare le procedure per l'esecuzione delle opere pubbliche, e secondo il quale l'importo degli interessi per ritardato pagamento, dovuti in base a norme di legge, di capitolato generale e speciale o di contratto, viene computato e corrisposto in occasione del pagamento, in conto o a saldo, immediatamente successivo ha il solo fine di richiamare l'attenzione della Pubblica Amministrazione sull'onere economico in maturazione, e configura il principio di capitalizzazione economica degli interessi, e comporta che tali interessi devono essere computati e corrisposti, senza la necessità di apposite domande o riserve. (In applicazione di tale principio, la Corte ha respinto il ricorso dell'Amministrazione secondo il quale gli arbitri, prima, e i giudici di merito, poi, avevano violato le norme sulla contabilità pubblica, non essendo applicabili al pagamento dell'Amministrazione i principi propri dell'imputazione dei pagamenti, contenuti nell'art. 1194 C.c.).
|
Dalla redazione
- Edilizia e immobili
Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte
A cura di:
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
La programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi pubblici
A cura di:
- Emanuela Greco
- Compravendita e locazione
- Edilizia e immobili
Le obbligazioni del locatore derivanti dal contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
20/09/2024
- Cratere sismico laboratorio per l’occupazione da Il Sole 24 Ore
- Rinnovabili, la Sardegna vara il ddl aree idonee e limita gli impianti per l’eolico off shore da Il Sole 24 Ore
- Concessioni di immobili, no a rinnovi taciti da Italia Oggi
- Tributi locali, sanzioni ridotte da Italia Oggi
- Appalti pubblici responsabili da Italia Oggi
- L'errore non è sanabile con un chiarimento da Italia Oggi
Il contenzioso e le riserve negli appalti di lavori, servizi e forniture: disciplina ed esempi pratici
Formazione asincrona - Analisi del complesso tema delle riserve nella fase esecutiva dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
Il pre-contenzioso nei lavori pubblici: riserve, relazione riservata e accordo bonario
Formazione asincrona - Didattica ed esercitazioni
Stato legittimo dell’immobile: esempi di dichiarazioni asseverate per pratiche edilizie, transazioni commerciali e richieste di bonus
Formazione asincrona - Guida per la verifica dello “stato legittimo” di un immobile e per la redazione delle varie certificazioni richieste per la presentazione di pratiche edilizie e per le transazioni di carattere commerciale
Valutazioni e autorizzazioni ambientali: analisi di normativa, prassi e gestione della V.I.A., V.A.S., V.INCa, A.I.A., A.U.A.
Criteri e modalità di richiesta e ottenimento dei provvedimenti di VIA, VAS, VINCA, AIA e AUA in conformità alla normativa e alla giurisprudenza amministrativa.
L’evento costituisce un prontuario a supporto del professionista e si caratterizza per il format interattivo e per il taglio esclusivamente pratico.
Il procedimento disciplinare negli ordini e collegi professionali: dalla segnalazione al provvedimento sanzionatorio
Disamina di tutte le fasi del procedimento ed analisi di casistica per assolvere con consapevolezza l’incarico di Consigliere di Disciplina e di supporto segretariale
Violazione del merito creditizio e nullità del finanziamento
ISBN 9791255860211
Con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA
La tutela del consumatore nel credito al consumo - Le informazioni adeguate al soggetto finanziato - Il contratto di finanziamento - La valutazione del merito creditizio - La violazione dell’art. 124-bis del TUB e le situazioni di sovraindebitamento
LEGIS Giuridica
32.00
30.40
Decreto Salva Casa, nuove procedure e sanatorie edilizie
ISBN: 9788862193795
DISPONIBILE DAL 25/09/2024
Analisi delle novità del DL Salva Casa - Interventi edilizi e nuovi regimi autorizzativi - Sanatorie, regolarizzazioni e tolleranze - Cambi d’uso e requisiti igienico-sanitari - Recupero sottotetti e locali accessori - Requisiti tecnici e vincoli per gli interventi - Incarico professionale e modulistica - Normativa essenziale coordinata
Libro
38.00
36.10
Codice penale e di procedura penale e leggi complementari
ISBN: 9791255860204
DISPONIBILE DAL 25/09/2024
Edizione aggiornata a:
L. 9 agosto 2024, n. 114 (c.d. “Legge Nordio”) - L. 8 agosto 2024, n. 120 (conv. D.L. 29 giugno 2024, n. 89, modifica del procedimento in Cassazione) - L. 8 agosto 2024, n. 112 (conv. D.L. 4 luglio 2024, n. 92, c.d. “Decreto carceri”) - L. 28 giugno 2024, n. 90 (cybersicurezza nazionale e reati informatici) - D.Lgs. 19 marzo 2024, n. 31 (c.d. “Correttivo Cartabia”)
Include libro interattivo con:
Aggiornamento online in tempo reale con multivigenza
LEGIS Giuridica
42.00
39.90
La nullità parziale e totale dei contratti dopo la manipolazione dei tassi Euribor
ISBN: 9791255860112
Criticità del sistema di calcolo del tasso Euribor e possibili manipolazioni - Nullità totale dei contratti stipulati dalle banche del “panel” - Impostazione della domanda e decorrenza della prescrizione
Aggiornato con la sentenza Corte di Cassazione 3 maggio 2024, n. 12007
LEGIS Giuridica
24.50
23.30
Le riserve, le varianti e il collaudo nei contratti pubblici
ISBN: 9788862193634
Riserve: alla consegna dei lavori, per sospensione dei lavori illegittima, per approvazione di varianti, concernenti la gestione contabile - Contabilità dei lavori - Procedura e documentazione per l’approvazione di varianti - Varianti e quinto d’obbligo - Nomina, compenso e responsabilità del collaudatore - Tempistiche e svolgimento del collaudo
Download: 81 formule editabili in formato .DOC
Aggiornato al D. Leg.vo 31/03/2023 n. 36
Libro
34.00
32.30