FAST FIND : NR23014

D. P.G.R. Toscana 01/04/2009, n. 15/R

Regolamento di attuazione della L.R. 7 febbraio 2005, n. 28 (Codice del commercio. Testo Unico in materia di commercio in sede fissa, su aree pubbliche, somministrazione di alimenti e bevande, vendita di stampa quotidiana e periodica e distribuzione di carburanti).
Scarica il pdf completo
40173 1203850
Titolo I - DISPOSIZIONI GENERALI


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203851
Capo I - Disposizioni generali


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203852
Art. 1 - Oggetto e definizioni (articolo 3 l.r. 28/2005)

1 Il presente regolamento stabilisce le norme di attuazione della legge regionale 7 febbraio 2005, n. 28

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203853
Art. 2 - Contenuti delle domande di autorizzazione, delle dichiarazioni di inizio di attività e delle comunicazioni (articoli 22, comma 1, lett. a), b), l), m); 25, comma 2; 31, comma 2; 43, comma 2; 55, comma 2, l.r. 28/2005)

1. I contenuti delle domande di autorizzazione, delle dichiarazioni di inizio di attività e delle comunicazi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203854
Art. 3 - Autorizzazione ed attività dei centri di assistenza tecnica (articolo 10, comma 5, l.r. 28/2005)

1. La competente struttura della Giunta regionale autorizza la costituzione dei centri di assistenza tecnica di cui all’articolo 10 del Codice, sulla base di apposita domanda presentata, anche per via telematica, dai soggetti interessati.

2. La domanda di autorizzazione di cui al comma 1 deve indicare la localizzazione degli sportelli operativi e ad essa si allega lo statuto

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203855
Art. 4 - Albi e mappe delle attività di interesse storico, di tradizione e di tipicità (articolo 99, comma 2, l.r. 28/2005)

1. La Giunta regionale definisce, con propria deliberazione, criteri e requisiti per l’inserimento delle atti

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203856
Art. 5 - Commissione per l’osservatorio regionale sul commercio (articolo 100, comma 5, l.r. 28/2005)

1. La composizione della commissione di cui all’articolo 100, comma 5, del Codice è articolata come segue:

a) in rappresentanza della Regione:

1) l’assessore regionale al commercio che la presiede;

2) il dirigente della competente struttura regionale o suo delegato;

b) in rappresentanza degli enti locali:

1) il rappresentante dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) Toscana delegato per la materia del commercio;

2) il rappresentante dell&rsquo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203857
Titolo II - CONCERTAZIONE LOCALE


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203858
Capo I - Modalità per la concertazione locale


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203859
Art. 6 Modalità di effettuazione della concertazione locale (articolo 22, comma 1, lettera k), l.r. 28/2005)

1. La concertazione locale prevista dal Codice si svolge sulla base di protocolli sottoscritti da comune e parti sociali maggiormente rappresentative a livello locale.

2. I protocolli di cui al comma 1 definiscono gli obiettivi e le regole della concertazione, ai sensi dell’articolo 1

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203860
Art. 7 - Modalità di effettuazione della concertazione per le aperture domenicali e festive degli esercizi commerciali in sede fissa (articoli 22, comma 1, lettera k) e 80, comma 6, l.r. 28/2005)

1. La concertazione prevista dall’articolo 80, comma 6, del Codice è preceduta da una ricognizione della situazione esistente in relazione alle aperture domenicali e festive effettuate dagli esercizi commerciali. I risultati

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203861
Titolo III - COMMERCIO IN SEDE FISSA


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203862
Capo I - Disposizioni per le medie strutture di vendita


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203863
Art. 8 - Dimensioni delle medie strutture di vendita (articolo 22, comma 1, lettera f), l.r. 28/2005)

1. Le medie strutture di vendita di cui all’articolo 15, comma 1, lettera e), del Codice, hanno superficie di vendita fino a 1.500

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203864
Art. 9 - Indirizzi per la programmazione delle medie strutture di vendita (articolo 22, comma 1, lettera g), l.r. 28/2005)

1. Il comune, ai sensi dell’articolo 17, comma 2, del Codice e sulla base delle previsioni contenute nel regolamento urbanistico di cui all’articolo 55 della legge regionale 3 gennaio 2005, n. 1 R (Norme per il governo del territorio), definisce la programmazione commerciale delle medie strutture di vendita tenendo conto dei seguenti indirizzi:

a) modernizzare ed innovare il sistema distributivo;

b) garantire un equilibrat

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203865
Art. 10 - Autorizzazione dovuta alle medie strutture di vendita (articolo 22, comma 1, lettera h), l.r. 28/2005)

1. L’autorizzazione all’ampliamento di una media struttura di vendita, attiva da almeno tre anni, è dov

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203866
Capo II - Strutture di vendita in forma aggregata


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203867
Art. 11 - Strutture di vendita in forma aggregata (articoli 4, comma 2, lettera b) e 22, l.r. 28/2005)

1. Sono strutture di vendita in forma aggregata:

a) le medie strutture di vendita adiacenti tra loro, anche verticalmente, o insediate a distanza reciproca inferiore a 120 metri lineari;

b) le medie strutture di vendita adiacenti ad una grande struttura di vendita, anche verticalmente, o insediate a distanza inferiore a 120 metri lineari da una grande struttura di vendita;

c) le grandi strutture di vendita adiacenti tra loro, anche verticalmente, o insediate a distanza reciproca inferiore a 120 metri lineari;

d) le strutture di vendita di cui alle lettere a), b) e c) poste anche a distanza reciproca superiore a 120 metri lineari, qualora presentino collegamenti strutturali tra loro.

2. Le strutture di vendita in forma aggregata mantengono carat

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203868
Capo III - Disposizioni per le grandi strutture di vendita Sezione I - Dimensioni, tipologie, caratteristiche e programmazione delle grandi strutture di vendita


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203869
Art. 12 - Dimensioni e tipologie delle grandi strutture di vendita (articolo 22, comma 1, lettera f), l.r. 28/2005)

1. Le grandi strutture di vendita di cui all’articolo 15, comma 1, lettera f), del Codice sono classificate c

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203870
Art. 13 - Elementi di qualità e di prestazione delle grandi strutture di vendita (articolo 22, comma 1, lettera i), l.r. 28/2005)

1. Gli elementi di qualità e di prestazione delle grandi strutture di vendita, di cui all’articolo 22, comma 1, lettera i), del Codice, sono i seguenti:

a) elementi obbligatori per tutte le tipologie di grandi strutture di vendita di cui all’articolo 12 del presente regolamento:

1) rispetto dei valori limite di prestazione energetica per la climatizzazione invernale, individuati dal decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192 R (Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia), allegato C, punto 1, ed in particolare:

a) alla tabella 1.3 per le strutture inserite in “Edifici residenziali della classe E1, esclusi collegi, conventi, case di pena e caserme”, secondo le definizioni del d.lgs. 192/2005;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203871
Art. 14 - Programmazione delle grandi strutture di vendita (articolo 22, comma 1, lettera g), l.r. 28/2005)

1. Ai fini della programmazione delle grandi strutture di vendita, i comuni della Toscana sono suddivisi nelle seguenti classi:

a) classe A: comuni capoluogo di provincia e comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti;

b) classe B: comuni con popolazione compresa fra 10.000 e 50.000 abitanti;

c) classe C: comuni con popolazione compresa fra 3.000 e 10.000 abitanti;

d) classe D: comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti.

2. La realizzazione di grandi strutture di vendita è sottoposta alle seguenti articolazioni dimensionali:

a) nei comuni di classe A possono essere insediate tutte le tipologie di grandi strutture di vendita di cui all&rsqu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203872
Sezione II - Procedura per il rilascio dell’autorizzazione alle grandi strutture di vendita


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203873
Art. 15 - Presentazione della domanda e istruttoria comunale (articolo 22, comma 1, lettera c), l.r. 28/2005)

1. Il soggetto interessato all’apertura, al trasferimento di sede, all’ampliamento della superficie di vendita o alla modifica, quantitativa o qualitativa, di settore merceologico di una grande struttura di vendita, presenta domanda, anche per via telematica, al comune competente per territorio, completa della documentazione prevista nell’allegato A, punto 3, al presente regolamento.

2. La domanda di apertura, trasferimento di sede o ampliamento della superficie di vendita è presentata al comune contestualmente alla richiesta di titolo abilitativo edilizio, ove necessario.

3. Il competente ufficio comunale trasmette copia della domanda,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203874
Art. 16 - Istruttoria regionale (articolo 22, comma 1, lettera c), l.r. 28/2005)

1. Ricevuta la documentazione istruttoria completa, ai sensi dell’articolo 15, comma 6, il responsabile del procedimento regionale, individuato dal dirigente della competente struttura della Giunta regionale, inserisce la richiesta in un apposito elenco cronologico, in base alla data di partenza della pratica registrata dal protocollo generale del comune, ai fini della definizione dell’ordine di svolgimento delle conferenze di servizi di cui all’articolo 18, comma 2, del

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203875
Art. 17 - Convocazione della conferenza di servizi (articolo 22, comma 1, lettera c), l.r. 28/2005)

1. Ricevuta la comunicazione di cui all’articolo 16, comma 8, del presente regolamento, il comune convoca, con lettera raccomandata con avviso di riceviment

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203876
Art. 18 - Conferenza di servizi (articolo 22, comma 1, lettera c), l.r. 28/2005)

1. Si considera acquisito l’assenso dell’amministrazione con diritto di voto di cui all’articolo 18, comma 2, del Codice, la qual

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203877
Art. 19 - Condizioni per il rilascio dell’autorizzazione alle grandi strutture di vendita (articolo 22, comma 1, lettera d), l.r. 28/2005)

1 Il rilascio dell’autorizzazione alle grandi strutture di vendita è subordinato alla sussistenza delle seguenti condizioni:

a) rispetto dei parametri urbanistici e di viabilità di cui al titolo III, capo IV, del presente regolamento;

b) parere comunale di conformità urbanistica dell’intervento rispetto agli strumenti urbanistici generali ed attuativi;

c) disponibilità di SVAG di cui all’articolo 14 del presente regola

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203878
Art. 20 - Autorizzazione dovuta alle grandi strutture di vendita (articolo 22, comma 1, lettera h), l.r. 28/2005)

1. L’autorizzazione all’ampliamento di una grande struttura è dovuta quando l’ampliamento si realizza attraverso l’accorpamento di esercizi commerciali localizzati sul territorio comunale ed attivi da almeno tre anni, fermo restando il rispetto delle disposizioni di cui all’articolo 14, comma 2 e dei parametri urbanistici e di viabilità di cui al titolo III, capo IV e delle condizioni di cui all’articolo 19, comma 1, esclusa la lettera c), del presente regolamento, in relazione alla superficie complessivamente realizzata a seguito del

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203879
Art. 21 - Criteri di priorità per il rilascio dell’autorizzazione (articolo 22, comma 1, lettera d), l.r. 28/2005)

1. Sono considerate tra loro concorrenti le domande di autorizzazione per grandi strutture di vendita, relative alla medesima area di programma, complete di documentazione e con istruttoria conclusa, recanti la stessa data di trasmissione alla Regione, ai sensi dell’articolo 16, comma 1 del presente regolamento.

2. Tra più domande di autorizzazione per grandi strutture di vendita, concorrenti tra loro, costituiscono criteri di priorità, in ordine decrescente:

a) l’ampliamento, oltre il 30 per cento della superficie di vendita originariamente autorizzata,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203880
Art. 22 - Disposizioni per l’utilizzo della superficie di vendita autorizzabile (SVAG) (articolo 22, comma 1, lettera g), l.r. 28/2005)

1. La modifica di settore merceologico di una grande struttura di vendita organizzata in forma di centro commerciale ed autorizzata dopo l’entrata in vigore del regolamento regionale 26 luglio 1999, n. 4 (Regolamento di attuazione della legge regionale 17 maggio 1999, n. 28 “Norme per la disciplina del commercio in sede fissa in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114”

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203881
Sezione III - Disposizioni speciali


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203882
Art. 23 - Autorizzazione ai centri commerciali (articolo 19 l.r. 28/2005)

1. L’autorizzazione rilasciata al centro commerciale ai sensi dell’articolo 19 del Codice, ha valore di consenso alla sua realizzazione complessiva e stabilisce la sua superficie di vendita, suddivisa tra settori merceologici.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203883
Art. 24 - Esercizi specializzati nella vendita esclusiva di merci ingombranti ed a consegna differita (articolo 22, comma 1, lettera j), l.r. 28/2005)

1. Sono merci ingombranti ed a consegna differita di cui all’articolo 22, comma 1, lettera j) del Codice, i seguenti prodotti:

a) autoveicoli, motoveicoli, natanti e loro accessori e ricambi;

b) legnami;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203884
Art. 25 - Esercizio congiunto nello stesso locale dell’attività di vendita all’ingrosso e al dettaglio (articolo 21, comma 3, l.r. 28/2005)

1. Ai fini dell’applicazione del regime abilitativo e degli standard urbanistici e di viabilità di cui al titolo III, capo IV, del presente regolamento, la superficie di vendita, come definita all&rsq

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203885
Capo IV - Disposizioni comuni per gli esercizi commerciali in sede fissa


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203886
Art. 26 - Raccordi viari tra medie e grandi strutture di vendita e viabilità pubblica (articolo 22, comma 1, l.r. 28/2005)

1. Le medie strutture con superficie di vendita superiore a 500 metri quadrati devono realizzare il raccordo tra parcheggio e viabilità pubblica nel rispetto delle seguenti prescrizioni:

a) il raccordo fra il parcheggio destinato alla clientela e la viabilità pubblica, o comunque di accesso, deve essere indipendente o separato da ogni altro accesso, in particolare da eventuali collegamenti fra viabilit&ag

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203887
Art. 27 - Dotazione di parcheggi (articolo 22, comma 1, l.r. 28/2005)

1. Per ciascuna tipologia di esercizi di vendita, in aggiunta agli standard previsti dall’articolo 5, punto 2, del decreto ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444 R (Limiti inderogabili di densità edilizia, di altezza, di distanza fra i fabbricati e rapporti massimi tra spazi destinati agli insediamenti residenziali e produttivi e spazi pubblici o riservati alle attività collettive, al verde pubblico o a parcheggi da osservare ai fini della formazione dei nuovi strumenti urbanistici o

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203888
Art. 28 - Parcheggi per gli esercizi di vicinato (articolo 22, comma 1, l.r. 28/2005)

1. Per gli esercizi di vicinato, i parcheggi per la sosta di relazione sono dimensionati nella misura di 1 metro quadrato per ogni metro quadrato di superficie di vendita.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203889
Art. 29 - Parcheggi per le medie strutture di vendita (articolo 22, comma 1, l.r. 28/2005)

1. Per le medie strutture di vendita, i parcheggi per la sosta di relazione sono dimensionati nella misura di 1,5 metri quadrati per ogni metro quadrato di superficie di vendita e di 1 metro quadrato per ogni metro quadrato di ulteriori superfici utili coperte aperte

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203890
Art. 30 - Parcheggi per le grandi strutture di vendita (articolo 22, comma 1, l.r. 28/2005)

1. Per le grandi strutture di vendita, i parcheggi per la sosta di relazione sono dimensionati nella misura di 2 metri quadrati per ogni metro quadr

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203891
Art. 31 - Caratteristiche dei parcheggi (articolo 22, comma 1, l.r. 28/2005)

1. I parcheggi degli esercizi commerciali che superano i 1.500 metri quadrati di superficie di vendita devono presentare le seguenti caratteristiche:

a) differenziazione tra le varie aree di parcheggio per gli utenti, per il personale di servizio e per carico e scarico merci;

b) rispetto delle norme di sicurezza di cui al decreto ministeriale 1° febbraio 1986 (Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l’esercizio di autorimesse e simili);

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203892
Art. 32 - Servizi igienici per la clientela (articolo 22, comma 1, l.r. 28/2005)

1. Fermi restando il numero e le caratteristiche dei servizi igienici ad uso del personale addetto, previsti dalla normativa vigente, le medie e le grandi strutture di vendit

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203893
Titolo IV - DISPOSIZIONI SUGLI ORARI


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203894
Art. 33 - Aperture domenicali e festive degli esercizi specializzati (articolo 86 l.r. 28/2005)

1. Le disposizioni di cui all’articolo 86 del Codice sono applicabili esclusivamente agli esercizi specializzati nella vendita di

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203895
Titolo V - NORME IN MATERIA DI CORSI DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, DI TITOLI DI STUDIO E PER L’ESERCIZIO IN PROPRIO DELL’ATTIVITÀ DI VENDITA E DI SOMMINISTRAZIONE


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203896
Art. 34 - Corsi di formazione e di aggiornamento professionale e titoli di studio abilitanti (articolo 14, comma 9, l.r. 28/2005)

1. La Giunta regionale, con propria deliberazione, definisce le modalità di organizzazione, la durata e le materie dei corsi di formazio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203897
Art. 35 - Esercizio in proprio dell’attività di vendita e di somministrazione (articolo 14, comma 1, lettera a), numero 3 e lettera b), numero 3, l.r. 28/2005)

1. Ai sensi dell’articolo 14, comma 1, lettera a), numero 3 e lettera b), numero 3, del Codice, il requisito professionale dell’esercizio in proprio dell’attività di vendita o di somministrazione &egra

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203898
Art. 36 - Dipendente qualificato (articolo 14, comma 1, lettera a), numero 3 e lettera b), numero 3, l.r. 28/2005)

1. Ai sensi dell’articolo 14, comma 1, lettera a), numero 3 e lettera b), numero 3, del Codice, il requisito

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203899
Titolo VI - DISPOSIZIONI SULLE VENDITE DI FINE STAGIONE E SULLE BANCHE-DATI DELL’OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203900
Art. 37 - Date di inizio e durata delle vendite di fine stagione (articolo 95, comma 2, l.r. 28/2005)

1. Le vendite di fine stagione di cui all’articolo 95 del Codice possono essere effettuate dal 7 gennaio al 7

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203901
Art. 38 - Banche dati dell’osservatorio regionale sul commercio (articolo 100, comma 2, l.r. 28/2005)

1. Ai fini dell’aggiornamento delle banche dati dell’osservatorio regionale sul commercio, di cui all&r

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203902
Titolo VII - NORME TRANSITORIE E FINALI


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203903
Art. 39 - Norme transitorie in materia di autorizzazione alle medie e alle grandi strutture di vendita (articolo 22 l.r. 28/2005)

1. Le domande di autorizzazione alle medie strutture di vendita, in corso di istruttoria alla data di entrata in vigore del presente regolamento, sono esaminate secondo le norme vigenti al momento della loro presentazione e decise con provvedimento espresso entro e non oltre novanta giorni dalla suddetta data.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203904
Art. 40 - Norma transitoria in materia di deroga ai limiti dimensionali delle grandi strutture di vendita (articolo 22, comma 1, lettera f), l.r. 28/2005)

1. Entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, fermo restando il rispetto delle disposizioni di cui all’articolo 14, commi 2 e 3, delle condizioni di cui all’articolo 19 e dei parametri urbanistic

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203905
Art. 41 - Norma transitoria in materia di durata della programmazione regionale delle grandi strutture di vendita (articolo 22, comma 1, lettera g), l.r. 28/2005)

1. La quantità di SVAG definita dalla Giunta regionale in fase di prima attuazione del presente regolamento,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203906
Art. 42 - Norma finale in materia di adeguamento dei titoli autorizzativi (articolo 22 l.r. 28/2005)

1. Nel caso di coesistenza, in uno stesso esercizio commerciale, di più autorizzazioni rilasciate in capo ad

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203907
Art. 43 - Abrogazioni

1. Dalla data di entrata in vigore del presente regolamento è abrogato il decreto del Presidente della Giunt

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203908
Art. 44 - Abrogazioni e disapplicazioni differite

1. Dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, ai sensi dell’articolo 110, comma 1 della l.r. 28/2005, ha effetto l’abrogazione delle seguenti leggi:

a) la legge regionale 17 maggio 1999, n. 28

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203909
ALLEGATO A - CONTENUTI DELLE DOMANDE DI AUTORIZZAZIONE, DELLE DICHIARAZIONI DI INIZIO DI ATTIVITÀ E DELLE COMUNICAZIONI PREVISTE NELLA LEGGE L.R. 28/2005

Tutte le domande, dichiarazioni o comunicazioni di seguito riportate possono essere presentate al comune competente per territorio anche per via telematica.

In caso di società, associazioni o

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203910
1. Contenuto della dichiarazione di inizio di attività relativa agli esercizi di vicinato

Nella dichiarazione di inizio di attività relativa all’apertura, al trasferimento di sede, all’ampliamento di superficie ed alla modifica, quantitativa o qualitativa, del settore merceologico di un esercizio di vicinato, di cui all’articolo 16 del Codice, il

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203911
2. Contenuto della domanda di autorizzazione relativa alle medie strutture di vendita

Nella domanda di autorizzazione relativa all’apertura, al trasferimento di sede, all’ampliamento di superficie di vendita ed alla modifica, quantitativa o qualitativa, del settore merceologico di una media struttura di vendita, di cui all’articolo 17 del Codice, l’interessato dichiara:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203912
3. Contenuto della domanda di autorizzazione relativa alle grandi strutture di vendita

Nella domanda di autorizzazione relativa all’apertura, al trasferimento di sede, all’ampliamento di superficie di vendita ed alla modifica, quantitativa o qualitativa, del settore merceologico di una grande struttura di vendita, di cui all’articolo 18 del Codice, l’interessato dichiara:

a) i dati anagrafici;

b) il codice fiscale/partita IVA;

c) il numero di iscrizione al Registro imprese, se già iscritto, e la CCIAA presso la quale ha effettuato l’iscr

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203913
4. Contenuto della domanda di autorizzazione per l’esercizio dell’attività di vendita della stampa quotidiana e periodica

A) Nella domanda di autorizzazione per punto di vendita esclusivo il soggetto interessato dichiara:

a) i dati anagrafici;

b) il codice fiscale/partita IVA;

c) il numero di iscrizione al Registro imprese, se gi&a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203914
5. Contenuto della domanda di autorizzazione per l’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche su posteggio

Nella domanda di autorizzazione per l’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche su posteggio il soggetto interessato dichiara:

a) i dati anagraf

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203915
6. Contenuto della dichiarazione di inizio di attività per l’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche in forma itinerante

Nella dichiarazione di inizio di attività per l’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche in forma itinerante, il soggetto interessato

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203916
7. Contenuto della dichiarazione per l’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche da parte del dipendente o collaboratore, di cui all’articolo 39, comma 2 del Codice

Nella dichiarazione di cui all’articolo 39, comma 2, del Codice per l’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche in assenza del titolare, il dipendente o collaborat

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203917
8. Contenuto della dichiarazione di inizio di attività per l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande

Nella dichiarazione di inizio di attività per l’apertura ed il trasferimento di sede di un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, il soggetto interessato dichiara.

a) i dati anagrafici;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203918
9. Contenuto della domanda di autorizzazione per l’istallazione e l’esercizio di impianti di distribuzione di carburanti

Nella domanda di autorizzazione per l’istallazione e l’esercizio di impianti di distribuzione di carburanti, il soggetto interessato dichiara:

a) i dati anagrafici propri

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203919
10. Contenuto della domanda di autorizzazione per l’istallazione e l’esercizio di impianti di distribuzione di carburanti ad uso privato e per natanti

Nella domanda di autorizzazione per l’istallazione e l’esercizio di impianti di distribuzione di carburanti ad uso privato e per natanti, il soggetto interessato dichiara:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203920
11. Contenuto della domanda di autorizzazione e della dichiarazione di inizio di attività per le modifiche all’impianto

A) Nella domanda di autorizzazione per le modifiche all’impianto, di cui all’articolo 57, comma 3, del Codice, il soggetto interessato dichiara:

a) i dati anagrafici;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203921
12. Contenuto della dichiarazione di inizio attività per l’attivazione di contenitori-distributori mobili ad uso privato

Nella dichiarazione di inizio attività per l’attivazione di contenitori - distributori mobili, il sogge

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203922
13. Contenuto della dichiarazione di inizio di attività per spacci interni

Nella dichiarazione di inizio di attività per l’apertura, il trasferimento di sede, l’ampliamento della superficie di vendita e la modifica, quantitativa o qualitativa, del settore merceologico di uno spaccio interno, il soggetto interessato dichiara:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203923
14. Contenuto della dichiarazione di inizio di attività per la vendita o la somministrazione mediante distributori automatici

Nella dichiarazione di inizio di attività per l’attivazione o la modifica di settore merceologico di un distributore automatico, il soggetto interessato dichiara:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203924
15. Contenuto della dichiarazione di inizio di attività per l’avvio o la modifica di settore merceologico della vendita per corrispondenza, tramite televisione o altri sistemi di comunicazione

Nella dichiarazione di inizio di attività per l’avvio o la modifica di settore merceologico della vendita per corrispondenza, tramite televisione o altri sistemi di comunicazione o effettuata al domicilio dei consumatori, i

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203925
16. Contenuto della dichiarazione di inizio di attività per la vendita, la modifica di settore merceologico o la somministrazione effettuata al domicilio dei consumatori

Nella dichiarazione di inizio di attività per la vendita, la modifica di settore merceologico o la somministrazione effettuata al domicilio dei consumatori, il soggetto interessato dichiara:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203926
17. Contenuto della comunicazione di variazione del legale rappresentante, della denominazione o ragione sociale, delle trasformazioni societarie e della persona in possesso dei requisiti professionali di cui all’articolo 14 del Codice

Nella comunicazione di variazione del legale rappresentante, della denominazione o ragione sociale, delle trasformazioni societarie e della persona in possesso dei requisiti professionali di cui all’articolo 14 del Codice, il soggetto interessato dichiara:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203927
18. Contenuto della comunicazione di subingresso

Nella comunicazione di subingresso, il soggetto interessato dichiara:

a) i dati anagrafici;

b) il codice fiscale/partita IVA;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203928
19. Contenuto della comunicazione di affidamento di reparto

Nella comunicazione di affidamento di reparto, il soggetto interessato dichiara:

a) i dati anagrafici, il codice fiscale/partita IVA del dante causa;

b) il numero di iscrizione al Registro imprese del dante causa e la

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203929
20. Contenuto della comunicazione di cessazione dell’attività e di riduzione della superficie di vendita e di somministrazione

Nella comunicazione di cessazione dell’attività e di riduzione della superficie di vendita e di somministrazione, il soggetto interessato dichiara:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203930
21. Contenuto della comunicazione relativa alle vendite di liquidazione

Nella comunicazione relativa alla vendita di liquidazione, il soggetto interessato dichiara, oltre ai propri dati anagrafici, al codice fiscale/partita I.V.A., ed all’oggetto della comunicazione: al numero di iscrizione al Regis

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203931
ALLEGATO B - BACINI OMOGENEI DI UTENZA E AREE COMMERCIALI METROPOLITANE BACINI OMOGENEI DI UTENZA


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203932
1. Lunigiana

Aulla

Bagnone

Casola in Lunigiana

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203933
2. Massa e Carrara

Carrara

Massa

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203934
3. Valle del Serchio


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203935
3.1. Quadrante Garfagnana

Camporgiano

Careggine

Castelnuovo Garfagnana

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203936
3.2. Quadrante Media Valle

Bagni di Lucca

Barg

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203937
4. Versilia

Camaiore

Forte dei

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203938
5. Area lucchese

Altopascio

Capannon

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203939
6. Val di Nievole

Buggiano

Chiesina Uzzanese

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203940
7. Area pistoiese


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203941
7.1. Quadrante montano

Abetone

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203942
9. Area fiorentina


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203943
9.1. Quadrante Mugello

Barberino di Mugello

Borgo San Loren

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203944
9.2. Quadrante val di Sieve

Dicomano

Londa

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203945
9.4. Quadrante Chianti

Greve in Chianti

Im

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203946
9.5. Quadrante Valdarno Superio Nord

Figline Val d’Arno

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203947
10. Circondario di Empoli


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203948
10.1. Quadrante Empolese

Capraia e Limite

Ce

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203949
10.2. Quadrante valdesano

Castelfiorentino

Ce

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203950
11. Valdarno inferiore

Castelfranco di Sotto

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203951
12. Val d’Era

Bientina

Calcinaia

Capannoli

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203952
15. Val di Cecina


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203953
15.1. Quadrante costiero

Bibbona

Castagneto

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203954
15.2. Quadrante interno

Casale Marittimo

Castellina Marittima

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203955
16. Val di Cornia

Campiglia Marittima

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203956
17. Arcipelago

Campo nell’Elba

Capoliveri

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203957
18. Colline metallifere

Follonica

Gavorrano

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203958
19. Alta Val d’Elsa

Barberino Val d’Elsa

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203959
20. Area Urbana senese

Monteriggioni

Siena

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203960
21. Crete Senesi - Val d’Arbia

Asciano

Buonconvent

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203961
22. Val di Merse

Chiusdino

Montician

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203962
23. Chianti

Castellina in Chianti

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203963
24. Valdarno superiore sud

Bucine

Castelfranco di Sopra

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203964
25. Casentino

Bibbiena

Castel Focognano

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203965
26. Alta Val Tiberina

Anghiari

Badia Teda

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203966
27. Area aretina

Arezzo

Capolona

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203967
28. Val di Chiana aretina

Castiglion Fiorentino

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203968
29. Val di Chiana senese

Cetona

Chianciano Terme

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203969
30. Amiata - Val d’Orcia

Abbadia San Salvatore

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203970
31. Amiata Grossetano

Arcidosso

Castel de

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203971
32. Area grossetana

Campagnatico

Castig

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203972
33. Albegna-Fiora


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203973
33.1. Quadrante Costa d’Argento

Capalbio

Isola del

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203974
33.2. Quadrante Colline Interne

Manciano

Pitigliano

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203975
AREE COMMERCIALI METROPOLITANE

Area commerciale metropolitana Firenze-Pistoia-Prato:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203976
7.2. Quadrante Metropolitano

Agliana

Montale

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203977
8. Area Pratese

Cantagallo

Carmigna

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203978
9.3. Quadrante centrale

Bagno a Ripoli

Calenzano

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203979
13. Area pisana

Buti

Calci

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
40173 1203980
14. Area livornese

Collesalvetti

Livor

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Distanze tra le costruzioni

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Appalti e contratti pubblici

La realizzazione delle opere di urbanizzazione nel D. Leg.vo 50/2016

PREMESSA (Gli oneri di urbanizzazione; I riferimenti nel T.U. dell’edilizia e nella Legge urbanistica; Quali sono le opere di urbanizzazione) - LA DISCIPLINA NEL “VECCHIO” D. LEG.VO 163/2006 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Opere non realizzate a scomputo ma in base a convenzione) - LA DISCIPLINA NEL NUOVO D. LEG.VO 50/2016 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Decorrenza della disciplina del D. Leg.vo 50/2016) - ALTRI CASI DI OPERE PUBBLICHE REALIZZATE A SPESE DEL PRIVATO - DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE OPERE (Criteri di determinazione; Variazione del valore stimato).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Urbanistica

Ingiunzione di pagamento per inottemperanza all'ordine di demolizione

Sanzione amministrativa pecuniaria; art. 31, D.P.R. 06/06/2001, n. 380, comma 4-bis; L. 11/11//2014 n. 164; natura punitiva; natura ripristinatoria; giurisdizione del giudice amministrativo; legittimità dell’ordine di demolizione; atto vincolato; atto derivato; ordine di demolizione adottato in vigenza di sequestro penale; validità ed efficacia dell'ingiunzione di pagamento; legittimità dell’ordine di demolizione; principio di legalità e irretroattività delle sanzioni amministrative; L. 24/11/1981 n. 689; condizioni di efficacia; termine di prescrizione; permanenza dell'illecito.
A cura di:
  • Giulio Tomasi
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Strade
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Urbanistica
  • Norme tecniche
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Pianificazione del territorio

L’installazione di impianti pubblicitari stradali

Pianificazione delle attività, dimensioni, caratteristiche, ubicazione e distanze da rispettare dentro e fuori dai centri abitati, autorizzazioni (enti competenti, documentazione da produrre, tempistica per il rilascio o il diniego, durata, rinnovo e decadenza, sanzioni, obblighi del titolare, rapporto con le autorizzazioni edilizie), sanzioni.
A cura di:
  • Alfonso Mancini