FAST FIND : NN14901

Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 11/06/2009, n. 68

2683987 2683987
Istanza di parere per la soluzione delle controversie, ex art. 6, comma 7, lettera n) del Decreto Legislativo n. 163/06, presentata dalla ASP di Vibo Valentia (RG) – servizio di ossigenoterapia con consegna al domicilio degli assistiti della ASP di Vibo Valentia. Euro 572.400,00. S.A.: ASP di Vibo Valentia.

1. La stazione appaltante può fissare discrezionalmente i requisiti di partecipazione, anche superiori rispetto a quelli previsti dalla legge, purché essi non siano manifestamente irragionevoli, irrazionali, sproporzionati, illogici, nonché lesivi della concorrenza. La ragionevolezza d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
Scarica il pdf completo
2683987 2702107
[Premessa]


Il Consiglio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2683987 2702108
Considerato in fatto

In data 11 luglio 2008 è pervenuta istanza di parere da parte della ASP di Vibo Valentia, la quale riporta alcune censure sollevate da una partecipante, la ditta Vivisol Calabria S.r.l., nel corso della procedura di gara in oggetto da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. La prima contestazione mossa dalla ditta afferisce alla commistione tra requisiti di partecipazione e criterio di aggiudicazione, essendo stato att

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2683987 2702109
Ritenuto in diritto

Nel caso in esame sono state sollevate una serie di censure da una ditta partecipante che, in parte, essendo state condivise dalla stazione appaltante, sono state superate con l’avvenuta rettifica della documentazione di gara.

Per quanto attiene alle contestazioni non accolte dalla ASP di Vibo Valentia si osserva quanto segue. In ordine al fatturato che la Vivisol Calabria S.r.l. considera sproporzionato si rileva che, come è stato più volte da questa Autorità evidenziato, alla stregua della giurisprudenza amministrativa, la stazione appaltante può fissare discrezionalmente i requisiti di partecipazione, anche superiori rispetto a quelli previsti dalla legge, purché essi non siano manifestamente irragionevoli, irrazionali, sproporzionati, illogici, nonché lesivi della concorrenza (cfr. Cons. Stato, sez. V, 14.12.2006 n. 7460; Cons. Stato, sez. V, 13.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2683987 2702110
Il Consiglio

ritiene che, nei limiti di cui in motivazione, l’unica censura che può t

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Appalti e contratti pubblici
  • Avvisi e bandi di gara
  • Requisiti di partecipazione alle gare

Il DGUE - Documento di Gara Unico Europeo [CODICE 2023]

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Appalti e contratti pubblici

Garanzie, cauzioni e polizze assicurative nei contratti pubblici

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

La progettazione dei lavori pubblici

Dal 01/07/2023 è prevista l'abrogazione del vigente Codice dei contratti pubblici, di cui al D. Leg.vo 50/2016, e da tale data le sue disposizioni continuano ad applicarsi esclusivamente ai procedimenti in corso.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici
  • Attività in cantiere (direzione lavori, collaudo, coordinamento sicurezza, ecc.)
  • Professioni

Affidamento contratti pubblici per servizi di Ingegneria e di Architettura (SIA)

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Autorità di vigilanza
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Soglie normativa comunitaria
  • Appalti e contratti pubblici

L'affidamento di contratti pubblici sotto soglia comunitaria [CODICE 2016]

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Emanuela Greco