FAST FIND : NR42938

Circ. R. Lombardia 08/06/2021, n. 2

Modalità di svolgimento della fase preliminare all'attivazione degli strumenti di programmazione negoziata di cui alla l.r. 19/19 a seguito dell'entrata in vigore del r.r. 6/20 e dell'efficacia della d.g.r. n. XI/4066/2020. Chiarimenti in merito all'applicazione dell’articolo 2, commi 2 e 3, e dell'articolo 3, comma 1, lett. c) e d), del r.r. 6/20 in caso di richiesta di attivazione di accordo di programma o accordo locale semplificato e fac-simile della richiesta.
Scarica il pdf completo
7568285 8615565
Premessa: la legge e i relativi atti attuativi

La legge regionale 29 novembre 2019, n°19 – di seguito «Legge» (pubblicata sul BURL n°49, suppl. del 3 dicembre 2019), come recentemente modificata dall’articolo 1, comma 1, della l.r. 19 maggio 2021, n. 7 (Legge di semplificazione 2021- pubblicata sul BURL n. 20, suppl. del 21 maggio 2021), ha innovato la normativa degli strumenti di programmazione negoziata regionale, disciplinata dalla l.r. 2/03 e dal r.r. 18/03, con l’intento di introdurre strumenti più idonei a favorire la collaborazione fra Istituzioni e semplificarne le relative procedure anche alla luce dell’esperienza regionale maturata negli anni di applicazione delle norme che, ai sensi dell’art. 14, comma 3, della legge, con l’entrata in vigore del RR 6/20 e l’efficacia della d.g.r. XI/4066/2020, sono ormai abrogate e non più applicabili, fatti salvi gli effetti prodotti (l.r. 2/03 e r.r. 18/03).

Nel confermare, sostanzialmente, la disciplina previgente per quanto concerne AQST e AdP – la Legge ha introdotto due nuovi strumenti – l’AREST e l’ALS – oltre che previsioni a livello procedurale, anche puntuali, con rinvio, per la specificità di dettaglio, al successivo r.r. 22 dicemb

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7568285 8615566
A. Modalità per la richiesta di attivazione di un AdP o di un ALS e contenuti della documentazione prevista all’art.2, comma 3 del regolamento, in coerenza con i criteri ed indicatori esplicitati nella d.g.r. n. XI/4066 del 21 dicembre 2020

L’art. 2, comma 3 del regolamento dispone quanto segue:

«Il rappresentante legale dell’amministrazione proponente, tra quelle individuate all’articolo 1 della «Legge», tramette alla Regione la richiesta di attivazione di uno degli strumenti di programmazione negoziata di cui all’articolo 1 ai fini della verifica preliminare di ammissibilità di cui al comma 2 del presente articolo; la richiesta è corredata almeno dalla seguente documentazione:

a) inquadramento territoriale;

b) relazione tecnica illustrativa con le informazioni necessarie individuate dalla «Legge» in base allo strumento di programmazione negoziata prescelto;

c) studio di prefattibilità, recante individuazione delle attività, degli interventi da realizzare e dell’eventuale modello gestionale;

d) stima dei costi e delle relative fonti di finanziamento, incluse eventuali forme di finanziamenti pubblici già ottenuti a sostegno del medesimo progetto, fermo restando quanto previsto all’articolo 9, comma 3, della «Legge»;

e) cronoprogramma di massima;

f) elenco dei soggetti che si intende coinvolgere nella negoziazione e i rispettivi ruoli;

g) pareri preventivamente acquisiti ed ogni altro atto preliminare utile alla definizione della proposta;

h) elenco dei procedimenti di cui è necessario il coordinamento, quali, a titolo esemplificativo, la valutazione ambientale strategica, la valutazione di incidenza e la valutazione di impatto ambientale».

Tale disposizione prevede quindi che l’amministrazione proponente depositi alla Regione la seguente documentazione:

− A.1: la richiesta di attivazione a firma del legale rappresentante dell’Ente proponente secondo il modello B1 o B2 allegato alla presente circolare;

− A.2: gli allegati documentali.

Ai sensi dell’art. 8, comma 3 della Legge, in caso di richiesta di attivazione di un ALS, è, inoltre, depositata: A.3: una prima proposta di Accordo Locale Semplificato (ALS), predisposta sulla base dello Schema-tipo di cui alla d.g.r. 4066/20;

La documentazione di cui sopra, è trasmessa alla Regione Lombardia, Direzione Generale Presidenza, Struttura Programmazione Negoziata, mediante posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: presidenza@pec.regione.lombardia.it e dovrà contenere le informazioni di seguito indicate:

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7568285 8615567
B. Verifica preliminare dell’ammissibilità amministrativa delle proposte pervenute ai sensi dell’art. 2, comma 2 del regolamento

L’art. 2, comma 2 del regolamento regionale dispone quanto segue:

− «La Regione, preliminarmente alla fase di valutazione degli strumenti di programmazione negoziata, predisposti ai sensi del comma 1, sotto il profilo della sussistenza dell’interesse di cui all’articolo 3 della ‘legge’ e al presente regolamento, verifica l’ammissibilità amministrativa delle proposte di accordo, pervenute dai soggetti di cui all’articolo 1, comma 1, della ‘legge’, in base almeno ai seguenti elementi:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7568285 8615568
C. Competenza della Regione e modalità con cui è svolta la valutazione sulla sussistenza dell’interesse regionale, ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. c) e d) e comma 2 del Regolamento

L’art. 3, comma 1, lett. c) e d) e comma 2 dell’art. 3 del Regolamento dispone:

1. La Regione, sulla base dei criteri e degli indicatori individuati ai sensi dell’articolo 3 della ‘Legge’, effettua la valutazione, sotto il profilo dell’interesse regionale, delle proposte progettuali pervenute dai soggetti individuati all’articolo 1, comma 1, della ‘Legge’ ai fini della promozione o adesione regionale agli accordi di cui articolo 1 del presente regolamento, nelle seguenti fasi:

a) […omissis…]

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7568285 8615569
Allegato B1 - Richiesta di attivazione di Accordo di Programma

Parte di provvedimento in formato grafico

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7568285 8615570
Allegato B2 - Richiesta di attivazione di Accordo Locale semplificato

Parte di provvedimento in formato grafico

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Distanze tra le costruzioni

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Appalti e contratti pubblici

La realizzazione delle opere di urbanizzazione nel D. Leg.vo 50/2016

PREMESSA (Gli oneri di urbanizzazione; I riferimenti nel T.U. dell’edilizia e nella Legge urbanistica; Quali sono le opere di urbanizzazione) - LA DISCIPLINA NEL “VECCHIO” D. LEG.VO 163/2006 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Opere non realizzate a scomputo ma in base a convenzione) - LA DISCIPLINA NEL NUOVO D. LEG.VO 50/2016 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Decorrenza della disciplina del D. Leg.vo 50/2016) - ALTRI CASI DI OPERE PUBBLICHE REALIZZATE A SPESE DEL PRIVATO - DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE OPERE (Criteri di determinazione; Variazione del valore stimato).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Urbanistica

Ingiunzione di pagamento per inottemperanza all'ordine di demolizione

Sanzione amministrativa pecuniaria; art. 31, D.P.R. 06/06/2001, n. 380, comma 4-bis; L. 11/11//2014 n. 164; natura punitiva; natura ripristinatoria; giurisdizione del giudice amministrativo; legittimità dell’ordine di demolizione; atto vincolato; atto derivato; ordine di demolizione adottato in vigenza di sequestro penale; validità ed efficacia dell'ingiunzione di pagamento; legittimità dell’ordine di demolizione; principio di legalità e irretroattività delle sanzioni amministrative; L. 24/11/1981 n. 689; condizioni di efficacia; termine di prescrizione; permanenza dell'illecito.
A cura di:
  • Giulio Tomasi
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Strade
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Urbanistica
  • Norme tecniche
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Pianificazione del territorio

L’installazione di impianti pubblicitari stradali

Pianificazione delle attività, dimensioni, caratteristiche, ubicazione e distanze da rispettare dentro e fuori dai centri abitati, autorizzazioni (enti competenti, documentazione da produrre, tempistica per il rilascio o il diniego, durata, rinnovo e decadenza, sanzioni, obblighi del titolare, rapporto con le autorizzazioni edilizie), sanzioni.
A cura di:
  • Alfonso Mancini