FAST FIND : FL5395

Flash news del
08/11/2019

Nuovi criteri ambientali minimi (CAM) per forniture di cartucce e servizi di stampa

Con Decreti del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del 17/10/2019, pubblicati nella G.U. del 07/11/2019, n. 261, sono stati adottati nuovi Criteri ambientali minimi (CAM) per forniture e ritiro di cartucce toner e a getto di inchiostro e per servizi di stampa gestita, noleggio, acquisto o leasing di stampanti e apparecchiature multifunzione per ufficio.

Ai sensi dell'art. 34 del Codice appalti (D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50), le stazioni appaltanti contribuiscono al conseguimento degli obiettivi ambientali previsti dal Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione (c.d. PAN GPP), attraverso l’inserimento, nella documentazione progettuale e di gara, almeno delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei Criteri Ambientali Minimi (CAM).

I CAM, in particolare i criteri premianti, sono tenuti in considerazione anche ai fini della stesura dei documenti di gara per l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all'art. 95, del D. Leg.vo 50/2016.

Nella G.U. del 07/11/2019, n. 261, sono stati pubblicati i Decreti del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del 17/10/2019, relativi ai:
- Criteri ambientali minimi per le forniture di cartucce toner e a getto di inchiostro; criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio integrato di ritiro di cartucce di toner e a getto di inchiostro esauste, preparazione per il riutilizzo e la fornitura di cartucce di toner e a getto di inchiostro rigenerate;
- Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di stampa gestita; l’affidamento del servizio di noleggio di stampanti e di apparecchiature multifunzione per ufficio; l’acquisto o il leasing di stampanti e di apparecchiature multifunzione per ufficio.

 

Dalla redazione