FAST FIND : FL5181

Flash news del
01/07/2019

Lazio: via libera alle autorizzazioni per la produzione di biometano da biogas

Pubblicato un elenco di norme tecniche, comunitarie e nazionali, cui le amministrazioni competenti dovranno far riferimento per rilasciare le autorizzazioni per attività di recupero dei rifiuti non pericolosi, con produzione di biometano da biogas.

È stata pubblicata sul Suppl. n. 1 BURL 27/06/2019, n. 52 la Determ. Dir.R. Lazio 07/06/2019, n. G07807 che ha sbloccato gli iter autorizzativi degli impianti che producono biometano a partire da rifiuti non pericolosi, per immetterlo nelle reti del gas naturale oppure impiegarlo quale biocarburante nel settore dei trasporti ai sensi del D. Min. Sviluppo Econ. 02/03/2018.
In assenza di specifiche indicazioni comunitarie, ovvero nelle more dell’eventuale adozione da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di apposito decreto, il provvedimento fornisce indicazioni circa le norme tecniche cui fare riferimento per poter consentire, nell’ambito della Regione, il rilascio, da parte delle amministrazioni competenti, delle autorizzazioni per lo svolgimento dell’attività di recupero di rifiuti non pericolosi, con produzione di biometano da biogas.

La determinazione specifica che quanto previsto non esime in alcun modo il gestore dell’impianto che svolge la suddetta attività, dall’obbligo di presentare presso il competente GSE, così come previsto dall’art. 9 del D. Min. Sviluppo Econ. 02/03/2018, domanda per il riconoscimento al proprio impianto della relativa qualifica al fine di poter accedere alle disposizioni previste con il medesimo decreto.
 

Dalla redazione