FAST FIND : NR5262

Circ.Ass.R. Calabria 03/08/1999, n. 87/S

Prime indicazioni sull'attuazione della riforma della disciplina del commercio nella Regione Calabria.
Scarica il pdf completo
22407 433845
[Premessa]


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22407 433846
Premessa

Com'è noto, sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 59 del 15 giugno 1999, sono state pubblicate le leggi regionali 11 giugno 1999, 17

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22407 433847
A) Disciplina in materia di commercio in sede fissa

In relazione alla legge regionale n. 17/99 (nel prosieguo indicata come «legge») si fa presente che uno dei primi adempimenti del Consiglio regionale sarà l'emanazione di un provvedimento per dettare gli indirizzi ed i criteri per la programmazione delle medie e delle grandi strutture di vendita. A questo riguardo, questo Assessorato, prima ancora dell'approvazione definitiva, della legge, ha chiesto ai Comuni di inviare alla Camera di Commercio della rispettiva provincia di appartenenza la scheda informativa, debitamente compilata, sulla situazione distributiva nel territorio comunale, al fine di poter ricavare le informazioni necessarie ai predetti indirizzi programmatici.

Nel rinnovare la richiesta di collaborazione di quei Comuni che ancora non risulta abbiano inviato le schede di rilevazione, si ricorda che tale adempimento è previsto espressamente a carico dei Comuni dall'art. 22, comma 1, lett. a), della legge, rilevazione necessaria non soltanto per l'emanazione del sopraddetto provvedimento della Regione ma, soprattutto, per la programmazione comunale delle medie strutture di vendita.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22407 433848
A) Per le medie strutture di vendita (esercizi con superficie da 151 a 1.500 mq in Comuni fino a 10.000 abitanti; da 151 a 2.500 in Comuni con più di 10.000 abitanti)

a) il modello COM 2 debitamente compilato;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22407 433849
B) Per le grandi strutture di vendita (esercizi con superficie superiore a 1.500 mq in Comuni fino a 10.000 abitanti e a 2.500 in Comuni con più di 10.000 abitanti)

a) il modello COM 2 debitamente compilato;

b) una relazione illustrativa contenente gli elementi per la valutazione della conformità dell'insediamento alle previsioni degli strumenti urbanistici comunali e alla programmazione territoriale regionale;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22407 433850
B) Disciplina in materia di commercio su aree pubbliche

Come si prometteva in apertura di questa circolare, con la legge regionale 11 giugno 1999, n. 18 (nel proseguo indicata come «legge»), il Consiglio regionale della Calabria ha dato attuazione al Titolo X del D.Lgs. n. 114/98, con la contestuale abrogazione di ogni precedente disposizione in materia sia statale che regionale.

In attuazione di quanto previsto dall'art. 19, comma 10 della legge, si forniscono alcune ulteriori indicazioni in merito alla procedura di conversione delle autorizzazioni.

Nel termine di 90 giorni dall'entrata in vigore della legge (avvenuta, come detto, il 16 giugno scorso) i Comuni devono convertire d'ufficio le autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche attive nei nuovi titoli autorizzatori previsti dalla legge.

Per operare questa conversione si ricorda che la legge regionale ha previsto due sole tipologie di autorizzazione, quella di tipo A e quella di tipo B, intendendosi con la prima quella riguardante il commercio svolto su posteggi dati in concessione decennale (v

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22407 433851
ISTRUZIONI SULLA MODULISTICA RELATIVA AL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

(Art. 19 legge reg. 11 giugno 1999, n. 18)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22407 433852
1 - Premessa

La Circolare dell'Assessorato al Commercio della Regione n. 801 del 218/1999 contiene, in allegato, la modulistica prevista dall'art. 19 della Legge regionale 11 giugno 1999, n. 18, recante «Disciplina delle funzioni attribuite alla Regione in materia di co

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22407 433853
2 - I modelli per la conversione

Per quanto concerne i modelli predisposti per la conversione delle autorizzazioni in essere, questi saranno compilati dal Comune sulla base delle autorizzazioni rilasciate agli operatori sulla base della precedente normativa. Rispetto alla precedente autorizzazione ed alla correlativa iscrizione al REC sarà attribuito il settore (alimentare o non alimentare) ovvero entrambi barrando gli appositi spazi.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22407 433854
3 - Il modello per il subingresso

Per quanto attiene al subingresso, il relativo modello - compilato nelle parti di interesse - in due copie (di cui una in bollo) è consegnato dall'interessato al competente ufficio del Comune. Il modello può essere firmato alla presenza di

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22407 433855
4 - Distribuzione della modulistica

La modulistica - unicamente alle presenti istruzioni - sarà distribuita dai Comuni e dalle Cam

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Distanze tra le costruzioni
  • Pianificazione del territorio
  • Urbanistica

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

AMBITO APPLICATIVO DELLE NORME SULLE DISTANZE (Valenza delle norme sulle distanze legali; Concetto di “costruzione” o “edificio” ai fini delle norme sulle distanze legali) - DISTANZE TRA EDIFICI NEI RAPPORTI TRA VICINI (Distanze tra costruzioni; Muro sul confine; Muro di cinta; Particolari manufatti edilizi (pozzi, cisterne, tubi, ecc.); Alberi e siepi; Luci e vedute; Patti in deroga tra privati; Violazione delle norme sulle distanze e tutela dei diritti dei vicini) - DISTANZE TRA EDIFICI AI FINI DEI TITOLI ABILITATIVI EDILIZI (Distanze nelle nuove costruzioni; Distanze negli interventi di demolizione e ricostruzione; Costruzioni in confine con le piazze e le vie pubbliche; Distanze tra edifici e deroghe del Piano Casa; Deroghe a distanze e altezze per interventi finalizzati al risparmio energetico) - MODALITÀ DI CALCOLO DELLE DISTANZE TRA EDIFICI (In genere; Modalità di misurazione; Rilevanza delle sporgenze ai fini del calcolo; Cosa debba intendersi per “parete finestrata”; Computo dei balconi aggettanti) - FASCE DI RISPETTO E VINCOLI DI INEDIFICABILITÀ (Cimiteri; Strade pubbliche; Ferrovie; Aeroporti; Suoli boschivi interessati da incendi; Corsi d’acqua pubblici; Linee elettriche).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Appalti e contratti pubblici

La realizzazione delle opere di urbanizzazione nel D. Leg.vo 50/2016

PREMESSA (Gli oneri di urbanizzazione; I riferimenti nel T.U. dell’edilizia e nella Legge urbanistica; Quali sono le opere di urbanizzazione) - LA DISCIPLINA NEL “VECCHIO” D. LEG.VO 163/2006 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Opere non realizzate a scomputo ma in base a convenzione) - LA DISCIPLINA NEL NUOVO D. LEG.VO 50/2016 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Decorrenza della disciplina del D. Leg.vo 50/2016) - ALTRI CASI DI OPERE PUBBLICHE REALIZZATE A SPESE DEL PRIVATO - DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE OPERE (Criteri di determinazione; Variazione del valore stimato).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Urbanistica

Ingiunzione di pagamento per inottemperanza all'ordine di demolizione

Sanzione amministrativa pecuniaria; art. 31, D.P.R. 06/06/2001, n. 380, comma 4-bis; L. 11/11//2014 n. 164; natura punitiva; natura ripristinatoria; giurisdizione del giudice amministrativo; legittimità dell’ordine di demolizione; atto vincolato; atto derivato; ordine di demolizione adottato in vigenza di sequestro penale; validità ed efficacia dell'ingiunzione di pagamento; legittimità dell’ordine di demolizione; principio di legalità e irretroattività delle sanzioni amministrative; L. 24/11/1981 n. 689; condizioni di efficacia; termine di prescrizione; permanenza dell'illecito.
A cura di:
  • Giulio Tomasi
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Strade
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Urbanistica
  • Norme tecniche
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Pianificazione del territorio

L’installazione di impianti pubblicitari stradali

Pianificazione delle attività, dimensioni, caratteristiche, ubicazione e distanze da rispettare dentro e fuori dai centri abitati, autorizzazioni (enti competenti, documentazione da produrre, tempistica per il rilascio o il diniego, durata, rinnovo e decadenza, sanzioni, obblighi del titolare, rapporto con le autorizzazioni edilizie), sanzioni.
A cura di:
  • Alfonso Mancini