FAST FIND : FL8031

Flash news del
12/03/2024

Albo dei periti presso il Tribunale penale, novità su categorie e modalità di iscrizione

Il D.L. 19/2024 (c.d. “Decreto PNRR 4”), ha apportato modifiche all’art. 67 delle Disp. Att. al Codice di procedura penale, concernenti le categorie dell’Albo e le modalità di iscrizione. Avviato il nuovo Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale.

L’art. 22 del D.L. 02/03/2024, n. 19 (c.d. “Decreto PNRR 4”), con i commi 5, 6 e 7 ha introdotto delle novità in materia di categorie e settori di specializzazione dei periti iscritti nell’apposito Albo istituito presso il Tribunale.

In particolare, il comma 5 interviene sull’art. 67 delle Disposizioni di attuazione del Codice di procedura penale (art. 67 del D. Leg.vo 271/1989) in materia di Albo dei periti presso il tribunale:
* alla lettera a), si prevede che nell’ambito dell’Albo dei periti istituito in ogni tribunale sia prevista la categoria di esperti in trascrizione;
* alla lettera b), viene poi inserito il comma 5-bis nel citato art. 67 del D. Leg.vo 271/1989, dove si prevede che le ulteriori categorie dell’albo e i settori di specializzazione di ciascuna categoria siano stabilite con decreto del Ministro della giustizia, da adottare in concerto con i Ministri dell’economia e delle finanze e delle imprese e del made in Italy.

Ai sensi del comma 6 dell’art. 22 del D.L. 19/2024, nelle more dell’adozione del suddetto decreto, per l’individuazione delle ulteriori categorie dell’Albo dei periti e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria si fa riferimento, ove compatibili, alle categorie e ai settori di specializzazione previsti dagli Allegati A e B del D.M. 04/08/2023, n. 109, che reca la disciplina l’albo dei consulenti tecnici nel processo civile, previsto dall’art. 13 delle Disposizioni di attuazione del Codice di procedura civile (vedi in proposito Consulenti tecnici d'ufficio (CTU): nuovo regolamento per albo e elenco nazionale ).

Infine, il comma 7 dell’art. 22 del D.L. 19/2024, prevede l’aggiornamento, a cura del responsabile dei sistemi informativi automatizzati del Ministero della giustizia, delle specifiche tecniche per la presentazione delle domande di iscrizione all'Albo dei periti presso il tribunale per i procedimenti penali (come all’Albo dei consulenti tecnici per il processo civile), nonché per la loro tenuta, secondo quanto stabilito dall’art. 16-novies del D.L. 179/2012, al fine di consentire la piena operatività dell’albo dei periti nell’ambito del processo penale.

PORTALE UNICO ALBO CTU E PERITI - Si segnala che il Ministero della giustizia ha realizzato un unico portale, denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale” (vedi https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home), attraverso cui inoltrare in forma telematica le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale, a valle della dismissione degli albi/elenchi cartacei prevista dal 04/03/2024.

Si ricorda che, secondo quanto previsto dal citato art. 16-novies del D.L. 179/2012, le domande di iscrizione all’albo dei periti possono essere inserite esclusivamente con modalità telematiche e che gli albi medesimi sono tenuti con modalità esclusivamente informatiche.

Dalla redazione