FAST FIND : FL7982

Flash news del
09/02/2024

Obblighi di trasparenza e pubblicità per società interamente private

L'ANAC ha ribadito che sono soggette agli obblighi di trasparenza pubblicità anche le società interamente private con bilancio superiore a 500.000 euro che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore della p.a. o di gestione di servizi pubblici.

L'ANAC, nell'ambito dei poteri ad essa attribuiti, aveva richiesto ad una società privata affidataria di contratti di appalto pubblici informazioni sulla mancata presenza sul sito web di una sezione dedicata alla trasparenza dell’attività di pubblico interesse svolta.
Successivamente, l'ANAC aveva rilevato che sul sito web della società era stata creata una sezione dedicata alla trasparenza carente dei dati e documenti previsti dalla Delib. ANAC 08/11/2017, n. 1134.
Pertanto l'ANAC ha ordinato alla società di organizzare la sezione dedicata alla trasparenza del proprio sito web secondo quanto previsto dall’allegato alla Delib. ANAC 08/11/2017, n. 1134, pubblicando i contenuti ivi previsti in relazione all’attività di pubblico interesse svolta.

In proposito, l'ANAC ha ribadito che tra i soggetti menzionati dall’art. 2 bis, comma 3, del D. Leg.vo 14/03/2013, n. 33 rientrano anche le società interamente private, con bilancio superiore a 500.000 euro, che, indipendentemente dalla partecipazione di pubbliche amministrazioni, esercitino funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore di pubbliche amministrazioni o di gestione di servizi pubblici.
Ad esse si applica la medesima disciplina prevista per le pubbliche amministrazioni dal D. Leg.vo 14/03/2013, n. 33, in quanto compatibile e limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all'attività di pubblico interesse.

Dalla redazione