Abruzzo: approvata la modulistica edilizia adeguata al Decreto Salva casa | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL8655

Flash news del
10/06/2025

Abruzzo: approvata la modulistica edilizia adeguata al Decreto Salva casa

Anche l'Abruzzo, come le Regioni Lombardia, Basilicata, Lazio, Campania, Sicilia, Umbria, Liguria, Toscana e Piemonte, ha aggiornato la modulistica unificata in edilizia.

ABRUZZO MODULISTICA EDILIZIA DECRETO SALVA CASA - La Deliberaz. G.R. Abruzzo 29/05/2025, n. 317 ha approvato la modulistica unificata e standardizzata in edilizia aggiornata al D.L. 69/2024 (c.d. Decreto Salva casa) e in linea con l'Acc. Conf. Unificata 27/03/2025, n. 35/CU.

Il provvedimento, dopo aver riportato il testo del suddetto l’Accordo tra Governo, Regioni, Province autonome, ANCI e UPI, raggiunto in sede di Conferenza Unificata (Allegato 1), approva i seguenti moduli:
- permesso di costruire (Allegato 2);
- segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire (Allegato 3);
- segnalazione certificata di inizio attività (Allegato 4);
- comunicazione d’inizio lavori asseverata (Allegato 5);
- modulo scheda anagrafica (Allegato 6).

Rispetto alla normativa regionale previgente, la deliberazione aggiorna:
- i corrispondenti moduli approvati con la Deliberaz. G.R. Abruzzo 333/2017 in relazione alla quale restano in vigore, non essendo stati interessati dalle modifiche, i seguenti moduli: CIL, CFL e Segnalazione Certificata per l’Agibilità (SCA);
- il modulo relativo al permesso di costruire, approvato con la Deliberaz. G.R. Abruzzo 577/2017.

La norma richiede la pubblicazione della modulistica sul sito internet della Regione Abruzzo e sul portale “Impresainungiorno” semplificando, così, l’accesso ai richiedenti e demandando altresì, ai SUAP/SUE presenti nel territorio regionale la pubblicazione della stessa sui rispettivi siti internet, per una maggiore e capillare, oltreché omogenea, diffusione della stessa a livello regionale.

Dalla redazione